Pooh - Notizie e novità del 2013 - Marzo

Il prossimo tour dei Pooh: a luglio o ad agosto? - Mercoledi' 27.03.2013

In questi giorni sembra delinearsi la data di partenza del tour estivo dei Pooh. Non più luglio come detto da Red Canzian nel corso di una intervista, bensì il 23 agosto con il concerto organizzato a Taormina.
Ciò lo si deduce da due brevi articoli pubblicati in questi giorni.

Roby Facchinetti: «Ho finalmente trovato il tempo per me stesso. Sono carico e pronto ad affrontare tutte le sfide e i concerti che mi aspettano. I risultati li vedrete durante la prossima tournée dei Pooh che riparte da Taormina il 23 agosto» ("Roby Facchinetti dei Pooh ospite vip al Grand Hotel", http://mattinopadova.gelocal.it/cronaca/2013/03/20/news/roby-facchinetti-dei-pooh-ospite-vip-al-grand-hotel-1.6735501)

"I Pooh torneranno in Sicilia il 23 agosto per un concerto-evento al Teatro Antico di Taormina, dove saranno accompagnati dalla Ensemble Symphony Orchestra diretta dal Maestro Giacomo Loprieno. Il live è il primo annunciato dell’Opera Seconda in Tour - Estate" ("Pooh: live-evento al Teatro Antico di Taormina in agosto", www.radioitalia.it/news/tour/5760_pooh%3A_live-evento_al_teatro_antico_di_taormina_in_agosto.php)

Non rimane che attendere una comunicazione ufficiale dagli RDR stessi per dissipare ogni dubbio.

I Pooh

Stefano D'Orazio a San Benedetto del Tronto per "Confesso che ho stonato" - Lunedi' 25.03.2013

Nuovo appuntamento per STEFANO D'ORAZIO e la presentazione del suo libro "Confesso che ho stonato": 30 marzo all'Hotel International (Viale Rinascimento, 47 - ) di San Benedetto del Tronto (AP), a partire dalle ore 16:00.

Stefano D'Orazio

(Fonte della notizia www.sdofanclub.it)
(Foto di Gianmarco Chieregato)

Dodi Battaglia allo stage di Foligno: i filmati - Lunedi' 25.03.2013

Il 23 marzo Dodi Battaglia ha partecipato all'incontro-seminario didattico presso il circolo culturale L'Ammazzanoia di Foligno (PG).
Ecco una serie di riprese effettuate durante l'incontro.

Inizio dello stage; cenni biografici di Battaglia; ricordo di Valerio Negrini; riflessione sull'addio di Stefano D'Orazio ai Pooh; esecuzione della seconda parte di "Dove comincia il sole".

Dodi Battaglia esegue la seconda parte di "Dove comincia il sole".

Dodi Battaglia esegue la seconda parte di "Parsifal".

Dodi Battaglia parla delle influenze musicali e della nascita di brani a cui ha collaborato, come "Una canzone per te", "Tofee", "Va bene va bene così".

Dodi Battaglia risponde ale domande del pubblico.

Dodi Battaglia firma gli attestati di partecipazione.

Stefano D'Orazio ad "Apulia Musical 2013" - Domenica 24.03.2013

Il 10 di agosto Stefano D'Orazio parteciperà al galà conclusivo dello stage "Apulia Musical 2013", durante il quale riceverà un premio alla carriera per la scrittura di fortunati Musical come "Aladin", "Mamma Mia", "W Zorro".
Stage e galà avranno luogo nel Castello Stella Caracciolo di Palagianello in provincia di Taranto ad opera dell'associazione Officina del Musical, con il Patrocinio del Comune di Palagianello.
Lo stage, della durata di 6 giorni, prevede una serie di Lezioni di canto, danza e recitazione affidate ad un corpo docente composto da Lena Biolcati (vocal coach), Stefano Bontempi (coreografo), Gillian Bruce (coreografo), Giancarlo Capito (performer e docente dell'accademia Pathos diretta da Lena Biolcati), Silvia Di Stefano (performer), Andrea Verzicchio (performer e coreografo).

Stefano D'Orazio ad Apulia Musical 2013
Clicca sulla locandina per ingrandirla

Stefano D'Orazio

(Fonte della notizia https://www.facebook.com/pages/Apulia-Musical/585961761416570)
(Fonte della foto http://www.radioitalia.it/multimedia/galleria/programma/1/tutti/500.php?pos=7)

Dodi Battaglia a Taranto e quel "Parsifal" che sarebbe potuto divenire un musical - Mercoledi' 20.03.2013

Mercoledì 20 marzo Dodi Battaglia ha tenuto presso la sala del Centro Sportivo Polivalente Magna Grecia di Taranto uno stage per chitarristi, un evento organizzato dall’Associazione Artistica Musicale Culturale Notte Tempo.
Tra gli intervenuti vi era Armando Soave, il quale è stato così gentile da scrivere un resoconto dell'evento e lo ha condiviso con tutti noi. Ecco le sue parole.

«Dodi incomincia lo stage di Taranto sostenendo che non ha pretese di didattica, ma solo di fare musica insieme. Ricorda che a cinque anni il padre gli ha regalato una fisarmonica e che avuta a mezzogiorno alle cinque del pomeriggio riusciva già a suonare, e questo lo ha aiutato ad avere un approccio diverso con la chitarra rispetto ad altri chitarristi.
Passa poi al ricordo di Valerio Negrini, (interrotto da un applauso generale) ringraziandolo di aver creduto in lui in prospettiva futura vedendolo suonare a sedici anni in una cantina a Bologna un anno prima di entrare nei Pooh, ad alcune domande su chi scriverà gli eventuali testi inediti ha risposto che non lo sa chi li scriverà perchè è troppo presto, anche su un eventuale ritorno di Stefano solo come paroliere e che lui insieme a Roby e Red eventualmente si occuperanno solo della musica e che un altro che ha creduto in lui in prospettiva è stato il loro manager di allora, che lo spinse ad incominciare a comporre i suoi primi brani.
Suona la parte musicale di dove comincia il sole, sull’addio di Stefano afferma che lui aveva l’idea di finire il cammino Pooh in quattro e che dopo un primo momento ha accettato, non condividendola questa decisione.
Suona il finale di Parsifal ricordando che è stato il suo primo vero Assolo di chitarra, accennando al brano contrasto e L’assolo dell’altra donna. Passa poi a degli accenni di una canzone per te, tofee e va bene, va bene così di Vasco Rossi, su va bene, va bene così, racconta che in studio di registrazione con Lele Melotti (batteria) e Claudio Golinelli (Basso), si doveva registrare il tutto in presa diretta, una volta imparato a memoria la musica, aspettarono Vasco che non si presentò perché aveva fatto tardi la sera prima e non riusciva a stare in piedi, cosi cantò lui per provare e il risultato finale non era adatto per lui.
Ad alcune domande sulla strumentazione, risponde di preferire la Stratocaster e cambiando chitarra il suo suono rimane pressoché identico e non usa tanti effetti. Racconta che quando compone nuovi brani passi spesso dalla chitarra al pianoforte, facendo l’esempio dell’altra donna che con la chitarra si era bloccato alla fine della strofa e non andava avanti, una volta passato al pianoforte è riuscito a finirla.
Ad un'altra domanda risponde che il gruppo Adelmo e i suoi Sorapis formato da lui, Zucchero, Maurizio Randelli, Fio Zanotti, Michele Torpedine e Umbi Maggi nacque durante una vacanza nel periodo di Capodanno, composero e registrarono il disco in una settimana e dopo tre concerti si sciolsero per poi ritrovarsi a San Remo nel 2009 ospiti della figlia di Zucchero.
Passa alla chitarra acustica e dopo aver parlato di Tommy Emmanuel suona Primavera a New York, Treno per il mare un brano scritto per la figlia piccola e canta una parte di Tanta voglia di lei accompagnato da parte dei presenti.
Ad alcune domande rivela che era in programma un musical di Parsifal, ma con la scomparsa di Negrini molto probabilmente non si farà più, e fa delle riflessioni sulla musica futura in quanto non si vede nascere nuovi gruppi come i Pooh, led Zeppelin ecc. o sono premiati cantanti o gruppi scarsi che spariscono velocemente e i veri talenti che arrancano.
Senza L'uscita di Stefano dal gruppo non ci sarebbero stati cd e tour con l'orchestra.
Finisce con il bis di Dove comincia il sole e consegna gli attestati di partecipazione autografandoli al momento».

Dodi Battaglia a Taranto

Clicca sulla locandina per ingrandirla

Il 13 aprile a Brembate di Sopra Dodi Battaglia terra' uno stage per chitarristi - Mercoledi' 20.03.2013

Proseguono gli appuntamenti di Dodi Battaglia con i musicisti. La notizia del nuovo stage è stata comunicata oggi dal sito ufficiale www.pooh.it.
L'incontro è stato organizzato per sabato 13 aprile a partire dalle ore 17:30 presso il Teatro della Casa di Riposo di Brembate di Sopra (BG) Via Papa Giovanni XXIII, 4).
Per informazioni e prenotazioni: 035/333030, info@bibliobsp.it

Dodi Battaglia a Brembate

Clicca sulla locandina per ingrandirla

(Fonte http://www.pooh.it/notizie/358-dodi-nuovo-stage-per-chitarristi-il-13-aprile-a-brembate-di-sopra-bg)

Roby e Stefano ancora insieme per il teatro - Lunedi' 18.03.2013

Una nuova collaborazione tra Facchinetti e D'Orazio li vede uniti musicalmente. In questo caso si tratta della canzone "Annalisa", musicata da Roby e con le parole di Stefano.
"Annalisa" è una brano incluso nella colonna sonora dello spettacolo teatrale "Fausto e gli sciacalli", in scena a Roma presso Sala Umberto dal 19 al 30 marzo.

Stefano D'Orazio e Roby Facchinetti

(Fonte http://www.ilvelino.it/it/article/in-scena-a-roma-fausto-e-gli-sciacalli/880ab3e4-753d-48b4-bde8-0c65ffc92f7b)
(Si ringrazia per la segnalazione Silvia Berghem Colombo)

Red Canzian a Castel San Giovanni il 23 marzo - Lunedi' 18.03.2013

Red annuncia la presentazione del suo libro "Ho visto sessanta volte fiorire il calicanto" presso Villa Braghieri a Castel San Giovanni (PC) sabato 23 marzo alle ore 16:30.

Red Canzian presenta la sua autobiografia

(Fonte Red Canzian Official)

Stefano D'Orazio a Roma al Teatro delle Muse - Giovedi' 14.03.2013

Mercoledì 6 marzo a Roma presso Teatro Delle Muse si è tenuto l'evento teatrale "Confesso che ho stonato - Una vita da Pooh".
Sul palco, insieme a Stefano D'Orazio, Andrea Pintucci musicista e ideatore dell'evento, il conduttore Francesco Vergovich, l'attore e autore Geppi Di Stasio.
La "Confesso che ho stonato Band" ha intervallato gli interventi di D'Orazio con esibizioni dal vivo era composta da

  • Enrico Rinnoci (voce e tastiere)
  • Andrea Pintucci (basso e contrabbasso)
  • Peppe Giampietro (batteria)
  • Patrizio Menzolini (chitarra elettrica)
  • Angelo Cascarano (chitarra acustica e basso)
  • Gigi galante (sax e flauto)
  • Michael Supnick (tromba)

La band ha inoltre accompagnato nell'interpretazione di alcuni brani Silvia Di Stefano e Maria Teresa Dalise.
Francesco Vergovich di Radio Radio ha condotto l'intervista a Stefano, mentre Geppi Di Stasio ha recitato aneddoti e testi di brani scritti da Stefano. Il pittore Francesco Longo a fine spettacolo ha regalato a Stefano un ritratto dello stesso fatto con aerografo ed il presunto ritratto del famigerato Gerardo Valle.
Tra gli ospiti in sala il maestro Gianni Mazza, il campione olimpionico Stefano Pantano, i musicisti Mario Schilirò e Luciano Regoli, l'attrice Roberta Sanzò, il manager Pino Tuccimei (primo manager dei Pooh e del gruppo Il Punto).

Stefano D'Orazio

Clicca sulle miniature per ingrandire le foto

Stefano D'Orazio al Teatro delle Muse    Stefano D'Orazio sul palco

Stefano D'Orazio    Stefano D'Orazio

Stefano D'Orazio durante l'intervista    Stefano D'Orazio

Stefano D'Orazio sul palco    La Confesso che ho stonato Band

La Confesso che ho stonato Band    La Confesso che ho stonato Band

Stefano D'Orazio e la Confesso che ho stonato Band    La Confesso che ho stonato Band

Stefano D'Orazio    Stefano D'Orazio

Uno dei componenti della Confesso che ho stonato Band    Sul palco

Maria Teresa Dalise e la Confesso che ho stonato Band    Stefano D'Orazio

Stefano D'Orazio e Silvia Di Stefano    Stefano D'Orazio e Silvia Di Stefano

Stefano D'Orazio e Silvia Di Stefano    Stefano D'Orazio e la caricatura

(Si ringraziano Silvia Urso per le informazioni e Andrea Frediani per le foto)

Stefano D'Orazio a Novara - Domenica 10.03.2013

Intervista a Stefano D'Orazio del 09 marzo, poco prima della presentazione dell'autobiografia "Confesso che ho stonato" presso la libreria IBS di Novara.
L'intervista è stata realizzata nel bagno delle donne della libreria...

 

Il video integrale della presentazione.

Il 20 marzo a Taranto Dodi Battaglia terra' uno stage per chitarristi - Domenica 10.03.2013

Mercoledì 20 marzo, con inizio alle ore 15,00 si terrà presso la sala del Centro Sportivo Polivalente Magna Grecia di Taranto, Via Zara, lo stage per chitarristi tenuto da Dodi Battaglia. L’evento organizzato dall’Associazione Artistica Musicale Culturale Notte Tempo rientra tra le finalità perseguite dalla stessa, cioè quella di contribuire con le propria organizzazione alla crescita professionale degli artisti Tarantini.
Lo stage vedrà in cattedra Dodi che, ricordiamolo, vanta numerosi e prestigiosi riconoscimenti, tra cui: il titolo di miglior chitarrista europeo, conferitogli nei primi anni ottanta dalla rivista Stern; il premio come miglior chitarrista italiano ricevuto nel 1986 ed il titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana, conferitogli dal Presidente della Repubblica, Francesco Cossiga.
Inoltre è importante ricordare che Dodi è l’unico chitarrista italiano a cui la Fender ha dedicato un modello Signature, andato a ruba e diventato subito un pezzo da collezione. Gode del rispetto di tutti i chitarristi italiani e gente come Pino Daniele, Eros Ramazzotti ed Alex Britti hanno sempre espresso grande
ammirazione nei suoi confronti. Musicista completo, il suo stile è caratterizzato da una poliedricità unica che gli permette di essere padrone di svariati generi musicali, con una tecnica a dir poco eccelsa e che viene sempre dosata in funzione del buon gusto nella scelta delle note. Gran ricercatore di nuove sonorità e sempre attento alle tendenze più moderne, applica al suono delle sue chitarre tutto ciò che di buono offre la tecnologia, senza mai perdere d’occhio tradizione e feeling. Per tutti i musicisti, professionisti e non, questo stage è un’occasione d’incontro con un musicista in possesso di una mole incredibile d’esperienze di vita musicale che condividerà con tutti i presenti. Quindi occhio, anzi orecchio, perché si tratta di un evento irripetibile…

(Fonte http://www.pooh.it/notizie/355-il-20-marzo-a-taranto-dodi-tiene-una-stage-per-chitarristi)

Dodi Battaglia a Taranto

Clicca sulla locandina per ingrandirla

I Pooh l'8 marzo a "Red or Black” su RAI 1 - Domenica 10.03.2013

Venerdì scorso i Pooh hanno partecipato in qualità di ospiti alla trasmissione "Red or Black" in onda su RAI 1.
Ecco alcuni screen-shot ed il video dell'esibizione.

I Pooh a Red or Black    I Pooh a Red or Black

I Pooh a Red or Black    I Pooh a Red or Black

I Pooh a Red or Black    I Pooh a Red or Black

I Pooh a Red or Black    I Pooh a Red or Black

I Pooh a Red or Black    I Pooh a Red or Black

Stefano D'Orazio presentera' a San Benedetto del Tronto "Confesso che ho stonato" - Venerdi' 08.03.2013

Sabato 30 marzo verso le 16:30 / 17:00 Stefano D'Orazio approfitterà della manifestazione "Stage Internazionale di Musical e Danza" per presentare il suo libro "Confesso che ho stonato".
La presentazione sarà aperta a tutti, non occorre prenotare ne pagare nulla.

Stefano D'Orazio - Confesso che ho stonato

(Fonte SDO Fan Club)

Gli auguri di Red a tutte le donne - Giovedi' 07.03.2013

Il 23 Marzo a Foligno, incontro seminario con Dodi - Giovedi' 07.03.2013

Sabato 23 marzo 2013 Dodi terrà un incontro-seminario didattico presso il circolo culturale L'Ammazzanoia di Foligno (PG) dove varranno analizzati e descritti vari aspetti della sua formidabile tecnica. I temi presi in considerazione saranno principalmente i seguenti: tecnica della mano destra e della mano sinistra, l'importanza del sound e del "tocco", amplificazione della chitarra, effettistica, il fraseggio, esecuzione di alcuni dei suoi più famosi assoli.
AI termine del seminario verrà consegnato un attestato di partecipazione autografato da Dodi.

L'apertura dell'incontro sarà affidata ai D-eVo, co-organizzatori dell'evento, che per l'occasione presenteranno 4 brani estratti dal loro prossimo album. Nella serata effettueranno il concerto completo.

L'incontro si terrà alle ore 15.00 in via Bettini n.4 a Foligno (PG).
Per iscrizioni o informazioni contattare:
Davide Pierucci
tel. 392 5044036
mail: davide@d-evo.it

ATTENZIONE: solo dal 7 al 17 marzo contattare il numero 340 6367741

Per altre info www.d-evo.it

Dodi Battaglia

(Fonte http://www.pooh.it/notizie/354-il-23-marzo-a-foligno-incontro-seminario-con-dodi)

I Pooh: le piu' belle canzoni dobbiamo ancora scriverle - Giovedi' 07.03.2013

Ieri, mercoledì 06 marzo, i Pooh sono stati protagonisti di un servizio mandato in ondata durante la trasmissione "La vita in diretta", su RAI 1.

ROBY
"Le più belle canzoni dobbiamo ancora scriverle".

DODI
"Tour trionfale, molto bello. Riprenderemo questa estate nei grandi spazi estivi perché ci è piaciuto molto fare questo tour e penso che sia una delle maniere più belle per ascoltare la nostra musica".

 

I Pooh

I Pooh anticipano la loro partecipazione a "Red or Black” su RAI 1 - Martedi' 05.03.2013

La partecipazione dei Pooh alla trasmissione "Red or Black" in onda su RAI 1 è stata anticipata: non avverrà più il 22 marzo come comunicato in precedenza, bensì l'8 marzo. Si tratta di un nuovo game show di RAI 1 con Fabrizio Frizzi e Gabriele Cirilli.

Red or Black

(Fonte http://www.pooh.it/notizie/353-i-pooh-a-qred-or-blackq-l8-marzo-su-raiuno)

Stefano D'Orazio a Radio Radio - Martedi' 05.03.2013

Stefano D'OrazioLink ai podcast per ascoltare l'intervista a Stefano D'Orazio a Radio Radio nella rubrica "Un giorno Speciale", con Francesco Vergovich, Andrea Pintucci e l'intervento in diretta di Red Ronnie, tenuta lunedì 04 marzo.

http://www.filedropper.com/01ugsdorazio
http://www.filedropper.com/02ugsdorazio

(Fonte Silvia Urso)

 

 

I Pooh a "I migliori anni" su RAI 1 - Domenica 03.03.2013

Sabato 02 marzo i Pooh sono stati ospiti della trasmissione di RAI 1 "I migliori anni", condotta da Carlo Conti.
Ecco alcune immagini dell'esibizione.

I Pooh

Roby e Red    Le mani di Dodi e Roby

Red e Roby    Roby Facchinetti

Dodi e Red    Red e Dodi

Dodi Battaglia    Dodi e Red

Dodi Battaglia    Dodi Battaglia

I Pooh    Red Canzian

Roby Facchinetti    Dodi Battaglia

Stefano D'Orazio e "Confesso che ho stonato": i prossimi appuntamenti - Domenica 03.03.2013

Stefano D'Orazio la prossima settimana sarà molto attivo per promuovere il libro e l'evento teatrale "Confesso che ho stonato" del 6 marzo.

  • Lunedì 4 marzo dalle ore 11:00 in diretta su RadioRadio - FM 104.5 - Sky518.
  • Lunedì 4 marzo dalle ore 13:00 diretta tv su Roma Uno tv - Digitale Terrestre ROMAUNO1 - Lazio Canale 31 - Satellite Sky CH.518 - www.romauno.tv/page.aspx?ln=it&id=34
  • Martedì 5 marzo dalle ore 11:00 in diretta presso l'emittente Radio Manà Manà - www.radiomanamana.it
  • Mercoledì 6 marzo a Roma presso Teatro Delle Muse l'evento teatrale "Confesso che ho stonato".
  • Sabato 9 marzo alle ore 17:00 a Novara presso Libreria IBS.IT. Per informazioni www.facebook.com/events/558132277538609
  • Giovedì 9 maggio alle ore 21:00 a Treviso "Confesso che ho stonato. Dal beat al pop", presso l'auditorium delle scuole medie "Stefanini", Viale Terza Armata 35. Per informazioni www.salottomusicale.com

(Fonti Silvia Urso e SDO Fan Club)

Stefano D'Orazio - Confesso che ho stonato

Clicca sulla locandina per ingrandirla