I Pooh tutti i giorni a Radio RTR 99 per 5 minuti: cosa e' stato detto - Lunedi' 21.10.2013
Si è conclusa la prima settimana di appuntamenti telefonici che vedono andare in onda i Pooh dal lunedì al venerdì, ospiti di Fabio Martini, su Radio RTR 99.
Quotidianamente alle ore 17:15 circa Facchinetti, Battaglia e Canzian a turno scambiano qualche chiacchiera sul'emittente romana Radio Ti Ricordi, regalando commenti ed anticipazioni in attesa del concerto che il prossimo 05 novembre avverrà presso l'Auditorium Conciliazione, data romana della ripresa invernale di "Opera Seconda in Tour". Ad ogni intervento segue la messa in onda di un brano tratto dal vasto repertorio del gruppo.
Ecco quanto è stato detto nei giorni passati.
I POOH TUTTI I GIORNI A RADIO RTR 99 - 14.10.2013 - ROBY FACCHINETTI
Roby Facchinetti nei 5 minuti a disposizione ha avuto modo di parlare del suo amore per la musica, accennando al fatto che in questo periodo è impegnato in sala d'incisione per la realizzazione dell'album solista la cui pubblicazione è prevista per il prossimo anno.
«Che mondo sarebbe il mondo senza la musica? Sarebbe senza dubbio peggiore». Questa è stata la constatazione di Facchinetti, il quale ha aggiunto che non esiste un lavoro più bello e gratificante del fare musica.
In merito ad "Opera Seconda in Tour", che riprenderà il via il 02 novembre a Padova, Roby si è dichiarato soddisfatto in quanto si tratta di una delle tournèe più lunghe ed il riscontro con il pubblico è stato tale che il gruppo ha deciso di prolungarla anche all'inverno 2013, organizzando tutta una serie di date che in origine non erano state previste. Gli dispiace che tale avventura finisca, in quanto si è trattato di uno dei tour più emozionanti.
I Pooh il 05 novembre torneranno con gioia e felicità all'Auditorium Conciliazione di Roma e Roby ha sottolineato come il rapporto con molti fan si sia trasformato in una autentica amicizia che li porta a mantenersi in contatto anche al di fuori dell'ambito delle esibizioni.
Parlando dell'impiego dell'orchestra per questa serie di esibizioni (nello specifico la Ensemble Simphony Orchestra diretta dal maestro Giacomo Loprieno), Roby ha tenuto a sottolineare che i Pooh non sono nuovi ad una simile esperienza, in quanto già negli anni '70 hanno fatto ricorso a tale supporto. Il ricordo è andato al maestro Franco Monaldi, con il quale sono nati i primi album.
A chiudere è stata trasmessa "Lei e lei", brano di Valerio Negrini e Dodi Battaglia, contenuto nell'album "Parsifal".
I POOH TUTTI I GIORNI A RADIO RTR 99 - 15.10.2013 - DODI BATTAGLIA
Dodi Battaglia ha espresso la sua soddisfazione nel constatare che dopo un anno dall'ultimo concerto tenuto a Roma è bello che un tour sia così lungo, in quanto significa che si tratta di una iniziativa artistica di successo e tornare nelle stesse città più di una volta dimostra l'affetto e l'entusiasmo del pubblico.
Nell'estate appena conclusa i Pooh non hanno suonato in ampi spazi come gli stadi, prediligendo ambienti raccolti come ad esempio le arene perché l'accoglienza offerta al pubblico doveva essere il più vicina possibile a quella tipica del teatro.
Dodi ha sottolineato che suonare con l'orchestra presenta differenze a livello tecnico rispetto a quando i Pooh si esibiscono in modo abituale, con presenti sul palco unicamente loro tre coadiuvati da Danilo Ballo e Phil Mer. Nel suo caso, chitarrista e violinisti lavorano in un range di frequenze simile, quindi occorre intelligenza ed abilità da parte dell'arrangiatore per non sovrapporre i suoni ma far invece interagire gli strumenti: ad esempio, mentre uno strumento è impegnato con una frase melodica, l'altro deve ribattere.
Fabio Martini ha proposto l'ascolto del brano "Io e te per altri giorni", tratto dall'album "Parsifal", che quest'anno compie 40 anni. Battaglia ha commentato che tale canzone non farà parte della scaletta della tournèe invernale, ma farà di tutto perché entri nel repertorio che verrà proposto in occasione dei festeggiamenti del cinquantennale dei Pooh, tra circa due anni.
I POOH TUTTI I GIORNI A RADIO RTR 99 - 16.10.2013 - RED CANZIAN
Parlando delle emozioni che "Opera Seconda in Tour" ha saputo regalare a Canzian, il bassista ha affermato: «Penso con terrore all'ultimo concerto che faremo poco prima di Natale, perché è stata la torunèe più entusiasmante, coinvolgente, ricca di umanità [...]. E' una tournèe bellissima e vorrei che non finisse mai, non vedo l'ora che ricominci ai primi di novembre».
Martini ha sottolineato che quello a Roma sarà il terzo concerto organizzato nella capitale durante un tour che ha preso il via quasi un anno fa, considerando che si tratta di una fortuna per i fan, perché la Ensemble Simphony Orchestra sa regalare una forte emozione. Red si è dimostrato entusiasta del supporto che i Pooh ricevono: «Quasi i ragazzi non leggono più la parittura [...]. Sono il sesto elemento della band, formato da 30/40 musicisti».
La chiacchierata si è conclusa proponendo l'ascolto di "Se c'è un posto nel tuo cuore", tratta dall'album "Asia non Asia" del 1985 con le parole di Stefano D'Orazio e da esso interpretata. Tale canzone è stata inclusa nell'album "Opera Seconda" e di essa Canzian ha riscritto delle parti musicali, riappopriandosene, in quanto si tratta di un brano che ha sempre amato moltissimo.
I POOH TUTTI I GIORNI A RADIO RTR 99 - 17.10.2013 - ROBY FACCHINETTI
Roby ha esordito dicendo «Sarà sempre una grande gioia tornare a Roma».
Martini, riferendosi al brano "Lei e lei" contenuto nell'album "Parsifal", ha domandato se il repertorio costituito dalle canzoni rimaste nell'ombra sarà possibile che venga recuperato dal vivo.
Facchinetti ha risposto: «Non c'è nulla di impossibile: tutto si può fare, basta volerlo».
Riferendosi ad "Opera Seconda", Roby ha proseguito: «La nostra musica è stata fatta negli anni '70, abbiamo fatto album interi con l'orchestra sinfonoica. Veniva richiesto dal pubblico, sentivamo il bisogno di fare un tour ed un cd con l'orchestra sinfonica. Il problema era capire come. Non volevamo far un semplice cd ripescando i successi e rifacendoli con l'orchestra [...]. Dovevavmo trovare il momento giusto, che poi è arrivato. [...] Era il momento di fare un progetto di questo tipo. L'idea vincente di questo progetto sta l'aver recuerato [...] i lati B, a parte "Canterò per te" e "Chi fermerà la musica" [...]. Abbiamo scelto questi brani per dare loro nuova vita ed un nuovo percorso, brani che avrebbero meritato di più [...]. Abbiamo fatto questa operazione con Danilo Ballo, ha fatto una serie di arrangiamenti particolarissimi perché non volevamo fare i Pooh e l'orchestra: [...] i Pooh e l'orchestra dovevano essere un tutt'uno [...]. Poi si concluderà questo progetto in questa formula, ci saranno altre cose».
Nel commentare il brano "Oceano" che sarebbe poi stato trasmesso a conclusione dell'intervista, Facchinetti ha detto: «E' uno dei brani più richiesti dal nostro pubblico [...]. E' un brano del 76, nell'album "Un po' del nostro tempo migliore" [...]. Per la struttura melodica è una mezza suite, ha una stesura che non è da considerare una canzome omologata [...], ha uno svilpuppo particolare».
Fabio Martini ha concluso accennando al fatto che prossimamente non si parlerà unicamente di "Opera Seconda in Tour", in quanto ci saranno altre cose e non ci si annoierà.
I POOH TUTTI I GIORNI A RADIO RTR 99 - 18.10.2013 - DODI BATTAGLIA
Alla domanda di Martini in merito a quanto sia difficile creare una scaletta per un concerto, Battaglia ha risposto, riferendosi ad "Opera Seconda in Tour": «La prima parte ha come filo conduttore "Opera Seconda" che aveva una sua filosofia come disco, la filosofia di voler rileggere i brani che nonostante il tempo avevano ancora molto da raccontare. La scaletta del concerto rispecchia la scaletta del disco. Nella seconda parte ci siamo un po' più sbizarriti ed abbiamo spaziato [...], sono i brani che secondo noi potevano avere un accostamento migliore con l'orchestra sinfonica[...]. C'è poi un secondo tempo travolgente con un susseguirsi di emozioni tra l'orchestra ed un grupo pop».
Parlando dell'esecuzione di "Parsifal" in versione integrale, dodi ha proseguito: «"Parsifal" è nato e pensato per l'orchestra sinfonica [...]. Avendo a disposizione una orchestra sinfonica non eseguirlo tutto sarebbe stato mutilarlo nella sua stesura[...]. "Il tempo, una donna, la città" è un brano che nasce con una orchestrazione importante, speriamo di riuscire ad inserirlo nel tour del 50ennale».
Dopo aver constatato come sia difficile amminstrare nei tempi canzoni importanti come "Dove comincia il sole", "Parsifal" e "Il tempo, una donna, la città", Martini ha domandato se sia molto più difficoltoso suonare in un teatro piuttosto che in un palasport. Battaglia ha risposto: «Suonare in un teatro con una acustica così non è semplice, perché la semplice sbavatura può essere tragica [...]. L'ambiente realizzato per situazioni acusticamente perfette lo preferisco perché so che ciò che sento in cuffia arriva anche al pubblico».
L'incontro si è concluso con la trasmissione del brano "Dialoghi", tratto dall'LP "Parsifal", in merito al quale Dodi ha detto: «Era una canzone "fresca" per i tempi».
Ricordiamo che, in una data ancora non precisata, una puntata di
"Retropalco" verrà dedicata al "Pooh Box" con i Pooh presenti in studio.
Per conoscere le frequenze di RTR 99 il sito è www.radiotiricordi.it, oppure per ascoltare via streaming www.radiotiricordi.it/diretta.php
Autore - Redazione