Per Red Canzian videoclip del singolo e quinto posto nella classifica FIMI - Lunedi' 13.10.2014
Mentre continuano gli impegni promozionali di Red Canzian volti a far conoscere il nuovo album "L'istinto e le stelle", venerdì 10 ottobre è stato diffuso il videoclip del singolo "Ogni giorno è un altro giorno che ti amo". La musica di Red ed il testo di Miki Porru raccontano un momento della vita di una coppia, intimo e normale, in modo scherzoso e tenero.
Sulla sua pagina Facebook l'arrangiatore Phil Mer ha così spieagto alcuni degli accorgimenti utilizzati nel registrare la base musicale:
«[...] lo strumento sovrainciso che marca il tempo per tutto il pezzo non è un metronomo ma un orologio a pendolo ("ogni giorno è un altro giorno..."); la batteria definitiva è quella del mio provino casalingo su GarageBand ripresa con un solo microfono USB, abbiamo provato a rifarla in studio con tutti i crismi ma non veniva con questo effetto loop lo-fi (non è un loop ma è suonata dall'inizio alla fine); il suono di rullante, un misto tra effetto clap e 808, è ottenuto mettendo uno splash sopra il rullante e battendoci sopra (come si vede anche nel video). Tutti i suoni ed effetti simil arpeggiatore, sono stati fatti con un clavinet originale, suonato dal prode Chris Costa e poi trattato!».
La classifica FIMI dal 29 settembre al 05 ottobre ha rivelato il quinto posto per "L'istinto e le stelle", così posizionato rispetto agli altri album:
01. POP-HOOLISTA, Fedez
02. IL PADRONE DELLA FESTA, Fabi Silvestri Gazzé
03. UNA NAVE IN UNA FORESTA, Subsonica
04. STRUT, Lenny Kravitz
05. L'ISTINTO E LE STELLE, Red Canzian
06. GIOIA NON E' MAI ABBASTANZA, Modà
07. TEMPO REALE, Francesco Renga
08. POPULAR PROBLEMS, Leonard Cohen
09. ART OFFICIAL AGE, Prince
10. NON SIAMO PIU' QUELLI DI MI FIST, Club Dogo
"L'istinto e le stelle", prodotto da Blu Note/Artist First, non è un semplice album, ma un cofanetto, una luxury box contenente un CD con 12 brani inediti, un DVD con un docu-film di due ore intitolato “Lo sguardo e la pelle” contenente altri 4 brani inediti e 2 bonus track, un booklet di 72 pagine. Il tutto al prezzo di Euro 19,90.
Autore - La Redazione