"Pooh 1966 - 2016 - La Collezione": da oggi in edicola gli amori irrealizzabili con "L'altra donna" - Venerdi' 30.10.2015
Da oggi venerdì 30 ottobre è in edicola il quarto capitolo della raccolta "POOH 1966 - 2016 - La Collezione" in allegato a Tv Sorrisi e Canzoni, dedicata ai 50 anni della carriera del gruppo.
Il tema che abbiamo deciso di affrontare con questa uscita dal titolo "Lʹ ALTRA DONNA" è quello degli amori irrealizzabili. Molti di noi, se non tutti, hanno sperimentato quella rinuncia emotiva che forzatamente ci costringe a rinunciare ad una persona che percepiamo come fondamentale per la nostra felicità e realizzazione.
A volte è una questione di tempi dell'esistenza che non coincidono, di legami precedenti che non possono essere sciolti, di improvvisi allontanamenti.
Troviamo molto significativa "Primi amori", dove Valerio Negrini esprime efficacemente, in due righe, un concetto estremamente significativo: "Per fortuna il primo amore / non ci chiede mai l'età". Perché pensare che il primo amore sia per forza quello che si presenta primo in ordine di tempo? Perché, per certi sensi, ridurre l'importanza di un sentimento così importante?
Il primo amore è quello che ci fa sentire vivi, quello che sa tramutare "Io" in "Noi". E' quello che ci toglie il sonno per la felicità e l'incredulità e tutto il resto non importa più. Il primo amore è quello che ci dona nuovo futuro e rispetto per sé stessi.
E' amore.
L'ALTRA DONNA - Gli amori irrealizzabili
- 1. Fuori stagione
- 2. Cosa sarà di noi
- 3. Quando lui ti chiederà di me
- 4. L'altra donna
- 5. Tu dove sei
- 6. Primi amori
- 7. Per te qualcosa ancora
- 8. Quando una lei va via
- 9. La ragazza con gli occhi di sole
- 10. Ali per guardare, occhi per volare
- 11. Scusami
- 12. E vorrei
- 13. Signora
- 14. Lei e lei
- 15. Una donna normale
- 16. Inutili memorie
"L'altra donna", insieme alla title track, è uno dei due brani che maggiormente spiccano nell'album "Uomini soli". Dodi Battaglia ci racconta questo amore tormentato e privo di sbocchi tracciato dalla penna di Valerio. Una interpretazione triste ed intensa, dove i protagonisti rubano il tempo insieme e sognano un futuro insieme, come una tacita bugia, pur sapendo che tale futuro continuerà a vederli separati.
"Quando lui ti chiederà di me" vede Stefano e Dodi collaborare per questo brano che ci spiega come sia meglio non raccontare gli amori passati a chi occupa attualmente il nostro cuore. A che pro condividere i momenti speciali, le complicità, le speranze? Un nuovo rapporto va costruito su basi intonse, senza svelare rimpianti e ricordi del passato. Nel caso questo brano vi ricordasse "Non dirgli mai" di Gigi D'Alessio non sbagliate: il cantante napoletano si è ispirato alla canzone dei Pooh per realizzare il pezzo che ha poi presentato al Festival di Sanremo.
"Cosa sarà di noi" è uno dei testi più struggenti di Stefano D'Orazio, dove due amanti si interrogano su un futuro assieme che sembra impossibile da concretizzare.
Autori - Michaela Sangiorgi e Antonio Russo