Red e Chiara Canzian da Fabio Fazio ed il ponte ideale tra vegani ed onnivori - Mercoledi' 22.02.2017
Domenica 19 febbraio Red e Chiara Canzian sono stati ospiti di Fabio Fazio alla trasmissione "Che fuori che tempo che fa" in onda su RAI3 alle ore 21:30. Padre e figlia si sono recati presso lo studio romano per presentare "Sano vegano italiano", il libro scritto a quattro mani sulla filosofia e la cultura vegana, nelle librerie da domani.
Fabio Fazio ha aperto l'intervista proponendo un filmato: «Noi ci siamo permessi di farti un piccolo omaggio musicale. Possiamo? Non ti offendi? Tu per noi sei sempre un...». «E' stata la mia vita» ha spiegato Red, «io sarò sempre uno dei Pooh. Gli ex Pooh non esistono».
Al termine della proiezione Canzian ha di nuovo preso la parola, commentando:
«E' stata una storia meravigliosa. Seguo Chiara che sta preparando le ricette per questo tour che faremo per presentare il libro, perché lo presenteremo nei ristoranti: faremo la conferenza di presentazione, poi lei farà mangiare la gente con le ricette che ha studiato per questo libro. Io parlerò della parte prima, quella dell'etica vegana».
Il discorso si è spostato sugli inizi della carriera artistica del bassista trevigiano: «Ho
vinto "Lo Stroppolo d'Oro" nel 1967, organizzato dalle Cantine Sociali di Conegliano Veneto. Presentava Pippo Baudo [...] ed ho vinto cantando "Yesterday" dei Beatles. Lì è partito tutto perché ho capito due cose su quel palco: quella era la mia vita e con quel look non sarei andato da nessuna parte, perché sembravo il figlio segreto di Vittorio Sgarbi: avevo lo smoking, con la riga in mezzo. E' allora che ho cominciato una ricerca del mio look e poi sono arrivati i Pooh».
«Prima dei Pooh tu eri in un gruppo che si chiamava i Prototipi», ha osservato Fazio. Red ha precisato: «Poi i Capsicum Red».
All'osservazione che i componenti del gruppo dovevavo fingersi inglesi, Canzian ha raccontato un aneddoto: «Il problema è che l'hanno scritto anche sui giornali, perché Canzian è veneto, però inglese da parte di mamma. Mia mamma, che è di San Donà di Piave, un giorno m'ha chiamato quando ha letto sto articolo: "Ciò, ma se me telefona mi sorea cosa go da rispondere? Yes?"».
Fazio ha ricordato che i Capsicum Red vantano due singoli, dei quali uno scritto con Franco Battiato, dal titolo "Tarzan".
Red ha spiegato i perché del suo cambiamento di stile di vita: «Ho scelto di diventare vegano per un fatto prima salutistico, poi etico. Essere vegano mi ha salvato la vita due anni fa quando ho avuto quel problema al cuore. Ho scritto questo libro insieme a Chiara perché vorrei mettere un po' di ordine sul mondo dei vegani: c'è un pochino di integralismo da parte dei vegani che li rendono a volte... si distaccano dalla gente, allontanano la gente. Però dall'altra parte è successo anche spesso in televisione ci sono tante altre persone che danno un po' troppo contro ai vegani perché addirittura ci hanno definiti come una setta. Io ho scritto un libro "gentile" [...]. Voglio creare un ponte ideale tra noi vegani e gli onnivori, un ponte nel quale abbracciarci a metà strada, incontrarci, avere un confronto e non uno scontro perché il mondo non lo cambierò io, non lo cambierà nessuno di noi in una volta sola. Però se cominciamo piano piano a cambiarlo questo mondo, qualcosa succede e siccome chi è vegano è vegano perché vuol bene alla propria salute, vuol bene alla salute del pianeta e vuol bene agli animali, solo migliorare un pochino queste tre condizioni, non del tutto, anche del 20%, del 30%, allora il mondo sarebbe migliore».
Alla domanda su quando il cambiamento nella sua vita sia avvenuto, Canzian ha risposto:
«Ho smesso di mangiare carne vent'anni fa, poi nove anni fa sono diventato vegano totale. Chiara è diventata anche lei vegetariana, perché ha visto quel filmato che ho fatto per la PeTA che ha fatto anche Paul McCartney, "Pareti di vetro", su come vengono trattati gli animali negli allevamenti intensivi. Alla fine aveva i lacrimoni e ha detto "Io da oggi non mangerò più nessun animale"».
Chiara: «Io mi sono occupata delle ricette del libro: sono cinquanta, sono stagionali, dieci per stagione, dieci dolci. Sono chiaramente ricette etiche perché vegane. Io mi sono molto divertita in un anno di lavoro a farle, spero che portandole in giro per l'Italia le persone possano avvicinarsi di più a questa cultura vegana che oltre a essere appunto etica e sana può anche essere molto gustosa».
Red ha ripreso la parola spiegando: «Il problema della scelta vegana non è soltanto legato al cibo. Il 51% dell'inquinamento dell'atmosfera viene dagli allevamenti intensivi, il 15% dai trasporti su ruota. Un chilo di manzo costa a noi, a tutta la società, 15.500 litri d'acqua, contro 1.000 litri per fare un chilo di fagioli. Noi smetteremo di fare le guerre per il petrolio, le faremo alla Groenlandia per l'acqua fra cinquant'anni probabilmente e allora credo che a questo bisogna pensarci perché i nostri figli hanno il diritto di trovare il mondo almeno rovinato quel poco che l'abbiamo trovato noi, non di più».
In questi giorni il calendario di presentazioni di "Sano vegano italiano" si è ulteriormente arricchito. Ecco l'elenco delle date aggiornato.
L'anteprima ha ormai registrato il tutto esaurito e si terrà il 22 febbraio presso il ristorante Da Celeste a Volpago del Montello, in provincia di Treviso.
La mattina del 23 febbraio, alle ore 11:30, Red e Chiara saranno in diretta a Radio Bella & Monella, ospiti di Monica Morgan e Paolo Baruzzo. Streaming video alla pagina www.belllaemonella.it/diretta-video/.
E' in via di esaurimento posti anche la cena del 23 febbraio all'Hotel Best Western Premier BHR, sempre a Treviso (informazioni a questo link). L'evento verrà preceduto alle ore 18:30 dalla presentazione del libro presso la libreria Supermercato del Libro, Via Castellana 37 L/M, Treviso (informazioni a questo link).
Il 28 febbraio appuntamento al Megastore Mondadori di Milano sito in Via Marghera 28, ore 18:30.
Il 03 marzo presentazione presso il ristorante Da Piero, a Bolzano in Piazza Gries 16, ore 20:00. Per informazioni tel. 0471-401343, cell. 380-4565144.
Il 09 marzo Red e Chiara saranno presenti all'evento "Alimentazione & Letteratura" organizzato presso il teatro "Binario 7" di Monza, Via Turati 8, con inizio alle ore 21:00.
Il 10 marzo alle ore 17:00 presso la libreria IBS + Libraccio a Firenze, Via Dé Carretani 16/R.
L'11 marzo cena a La Castellana Albergo& Ristorante, a Fosdinovo, in provincia di Massa Carrara (informazioni a questo link).
IL 12 marzo presentazione alla "Mostra del libro" a Borgoricco (PD), dalle ore 18:00. Per informazioni biblioteca@comune.borgoricco.pd.it.
Il 14 ed il 15 marzo alle ore 19:30 cena alla trattoria Da Giuliana a Bergamo, Via Broseta 58. Per informazioni tel. 035/402926.
Il 19 marzo presentazione e cena alle ore 19:30 a Milano presso Cascina Monlué, in Via Monlué 75, a partire dalle ore 19:30. Info e contatti anticatrattoriamonlue@gmail.com - tel. 02/7610246.
Il 22 marzo a Roma presentazione e cena alle ore 20:00 da Voice, Piazzale J. F. Kennedy 13/14. Info tel. 06/5913593.
Il 24 marzo ad presentazione e cena alle ore 20:00 ad Ancona, da La Rocca Verde in Via Piantate Lunghe 76. Info tel. 347/5312762.
Il 25 marzo alle ore 20:00 presentazione del libro ed alle ore 21:00 cena presso il Ristorante Florio in Fiera, a Foggia. Info e contatti 0811/632166 - 663821.
Il 26 marzo alle ore 20:00 presentazione del libro e cena in fiera per Gate&Gusto, a Foggia. Info info@fieragate.it.
Il 29 marzo alle ore 19:00 presentazione e cena da Tortuga ad Andora (SV), Via Aurelia 45. Info tortuga.amministrazione@gmail.com - tel. 0182/684025.
Il 31 marzo presentazione e cena dalle ore 19:15 presso Pensavo Peggio a Bibbona (LI), Via Dei Platani 18. Info info@ristorantepensavopeggio.it.
Autore - Michaela Sangiorgi