Nota
Cliccando sulle miniature si aprirà l'articolo in un pop-up grafico.
Anno 1997
17 dicembre 1997 - Famiglia Cristiana - N°50 - Pag.102 - "Canzoni d'amore", di Piero Negri
[...] a 2.173 metri sul livello del mare, si può scoprire che davvero «il cielo è blu sopra le nuvole», come dice una delle più celebri canzoni dei Pooh. Sul Pavillon du Mont Frety, al primo balzo della funivia che collega Courmayeur a Chamonix, le nuvole si aprono e il sole acceca. Qui, sulla neve, gli Alpini allievi ufficiali della scuola di Aosta hanno costruito un palco. Sul quale i Pooh arrivano dal cielo con un elicottero dell'Aeronautica militare e la Regione Valle d'Aosta presenta un assegno («l'assegno più alto d'Europa», è la battuta ogbbligata) di 40 milioni di lire.
Telethon, la maratona ("Thon") televisiva ("Tele") che dal 1990 raccoglie fondi per finanziare le ricerche sulle malattie genetiche di origine ereditaria [...]. Ogni anno, nei due giorni della trasmissione televisiva (quest'anno, venerdì 5 e sabato 6 dicembre), sono in programma più di quattromila avvenimenti [...].
«Brava la vita» cantano i Pooh, brano nuovo e adeguato alla situazione. Lo spettacolo è notevole. D1ifficile dire come verrà in Tv, ma qui, a più di 2.000 metri d'altitudine, la luce riflessa sulla neve e il ghiaccio che si scioglie sotto il sole rendono il miniconcerto una novità assoluta. È la prima volta, incredibile a dirsi, anche per i Pooh. «L'entusiasmo è l'unica cosa che non ci manca», dicono, «anche perché Telethon è una di quelle esperienze che ti fa dimenticare qualsiasi problema organizzativo o tecnico».
Quest'anno i Pooh sono scesi dal treno Telethon, che hanno consegnato ai Neri per caso, e sono saliti in elicottero. Con l'aiuto dell'Aeronautica militare sono saliti sul Monte Bianco, in Sicilia, a Trapani e Palermo, a San Giovanni Rotondo e in Emilia. Nel paese di Padre Pio hanno suonato di fronte alla "Casa sollievo della sofferenza" [...].
Rassegna Stampa Anni '90 - Anno 1997 - 1° parte