Lato A della copertina.
Dati
- Titolo = Ready Steady / After Tonight
- Pubblicazione = 1966
- Nazione = Germania
- Versione = Singolo vinile 7", 45 giri
- Matrice lato A = 7 XCR 50292
- Matrice lato B = 7 XCR 50293
- Editore e codice = Columbia C 23 226 - Columbia 45-DW 6452
- Tipo audio = Mono
Formazione
- Mauro Bertoli = voce, chitarre.
- Gilberto Faggioli = voce, basso.
- Bob Gillot = voce, tastiere.
- Mario Goretti = voce, chitarre.
- Valerio Negrini = voce, batteria, percussioni.
Brani
Note sulla canzone
Per ascoltare il brano su Youtube: http://youtu.be/Psn92o_dJW4
Note sulla canzone
Per ascoltare il brano su Youtube: http://youtu.be/Wo5t-pOpeZk
Note sul singolo
I due brani, tradotti in lingua inglese da Alan Blaikley, sono pezzi dell'Equipe 84 risalenti al 1965: "Prima di cominciare" di Antonio Amurri e Armando Sciascia (quest'ultimo, proprietario della casa discografica Vedette, usa lo pseudonimo Tical che successivamente si sarebbe letto anche nelle prime canzoni dei Pooh) e "Notte senza fine" di E. Chelotti e G. Russo.
In merito alla paternità accreditata ai primi Pooh di questo singolo, tutto è frutto di un dichiarazione di Valerio Negrini che ammise che il brano era in effetti stato registrato da loro, come citato anche nelle note incluse in una ristampa in CD a tiratura limitata dell'album "Contrasto". Il singolo viene citato anche in molti testi dedicati al gruppo, come l'esaustiva "Discografia Illustrata" di Roberto Pirola e Clausio Sassi pubblicata nel 2010 dalla Coniglio Editore. Interrogato sulla questione, Mauro Bertoli ha rilasciato la seguente dichiarazione al riguardo sulla sua pagina Facebook e sul suo Canale YouTube, post che però non sono più disponibili:
«Dovete sapere che il buon Maestro Sciascia, pace all'anima sua, era un grande "intrallazzone" e, commercialmente, ne combinava un po' di tutti i colori (questo il motivo per cui i Pooh lasciarono la Vedette). Ancora scottato dalla fuoriuscita dalla Vedette stessa dell'Equipe 84, che poi registrarono i due brani "litigarelli", Sciascia pensò bene di precludere loro il mercato americano e ci fece incidere i brani "Ready Steady" e "After Tonight" in inglese, per il predetto mercato. Non ne sapemmo più nulla. Ascoltammo la registrazione in studio, dopodiché mai più avuto informazioni al riguardo. Ora, alle pressanti, curiose domande dei fans non so cosa rispondere, se non che gli esecutori materiali dei brani con la copertina con la nostra foto presenti su YouTube NON SIAMO NOI! A noi fu consegnato un disco con copertina bianca e una scritta con penna biro [n.d.r. visibile sul Canale YouTube e sulla Pagina Facebook Ufficiale di Mauro Bertoli], ma ripeto anche qui NON SIAMO NOI! E questo è tutto. Però ci siamo divertiti.... chi s'accontenta gode...».
Da sinistra verso destra, i componenti ritratti sono: Gilberto Faggioli, Valerio Negrini, Mario Goretti, Mauro Bertoli, Robert Gillot.
I brani "Ready Steady" e "After Tonight" sono le versioni in lingua inglese di "Prima di cominciare" (di Antonio Amurri e Armando Sciascia) e "Notte senza fine" (di E.Chelotti e G.Russo), entrambi canzoni della Equipe 84 pubblicati nel 1965; "Prima di cominciare" è stato il lato B del singolo "Ora puoi tornare" ed è stato incluso anche nel primo album, sempre dell'Equipe 84.
Una disanima interessante sulla partenità di questo singolo è presente sul blog John's Classic Rock.
Un chiarimento decisivo sulla questione sembra essere arrivata finalmente dagli articoli "Demetrio Stratos la prima (?) volta" di Federico Guglielmi e "Il mio adorabile amico greco" di Vito Vita, pubblicati sul bimestrale "Vinile" n. 17, novembre/dicembre 2018, i quali identificano in Demetrio Stratos e Giorgio Giuliano i vocalist del 45 giri. L'approfondimento è nell'articolo di www.ipooh.it "Un solo nome per The Clockwork Oranges: Demetrio Stratos" del 31.12.2018.
Altre edizioni
- Inghilterra, etichetta Ember Records, EMBS 227, 25.02.1966.
- USA, etichetta Liberty, 55887, 1966. Singolo promozionale.
- USA, etichetta Liberty, F-55887, 1966. Singolo promozionale.
- USA, etichetta Liberty, F-55887, 1966.
- Inghilterra, etichetta Ember Records, EMBS 227, 1966. Il 45 giri presenta il solo lato A con il brano "Ready Steady".
- Grecia, etichetta Melody, BMG 185, 1966.
- Australia, etichetta W&G, WG-S-8013, 1966.
Busta dell'edizione inglese
Busta dell'edizione americana
Busta dell'edizione americana
Rassegna stampa
- Un solo nome per The Clockwork Oranges: Demetrio Stratos - Lunedì 31.12.2018