Anni 1990 - 1999
Anno 1990
Il 2 gennaio 1990 venne pubblicato il singolo"Donne italiane / Davanti Al Mare", ma l'evento memorabile di quell'anno fu la vittoria dei POOH del 40° "Festival di Sanremo" con il brano "Uomini Soli", pubblicato nell'omonimo LP e nel singolo "Uomini soli / Concerto Per Un'Oasi" il 2 marzo. Pubblicazione avvenuta contemporaneamente in tutta Europa.
Il videoclip di "Uomini soli" fu il primo ad essere realizzato in alta definizione, mentre il cd dell'album entrò direttamente al primo posto nella classifica degli album, classifica nella quale rimase per ben 10 mesi.
Quell'anno fu ricco di concerti: 7 nei palasport italiani tra la fine di marzo e l'inizio di aprile, una tournee in Nord America a maggio, un tour estivo di 52 date che si concluse il 27 settembre davanti a 100 mila persone in Piazza Duomo a Milano.
Nell'album "25 La Nostra Storia", uscito il 19 dicembre, vennero raccolti 25 brani, uno per ogni anno di vita del gruppo. In sole due settimane vendette 450 mila copie.
Foto scattata in corso Matteotti a Sanremo, in prossimità del Teatro Ariston.
Si ringrazia Silvia Colombo.
Anno 1991
Nella primavera e nell'autunno del 1991 venne organizzato il tour teatrale intitolato "25 La Nostra Storia". Insieme alla tournee estiva negli stadi i POOH si esibirono davanti ad oltre 450 mila fan.
Il doppio album "25 La Nostra Storia" conquistò quattro Dischi di Platino grazie alle oltre 800 mila copie vendute. Inoltre le due
videocassette con la registrazione del concerto del tour teatrale vendettero 50 mila copie.
Anno 1992
Il 15 settembre 1992 uscì l'album "Il cielo è blu sopra le nuvole", che fruttò 3 Dischi di Platino grazie alle oltre 300 mila copie vendute. Durante il tour all'esecuzione dei bis partecipò anche Valerio Negrini alla batteria.
Anno 1993
Nel 1993 a Naxos, nel corso della serata finale del "Premio Internazionale Regia Televisiva", i POOH ricevettero un premio speciale perché, tra gli ospiti musicali, erano quelli che in TV facevano più audience.
Il gruppo partecipò al "Cantagiro" in qualità di padrini del progetto "Riforestiamo le città" promosso dal WWF.
Nel mese di ottobre i POOH partirono per una tournee negli Stati Uniti e nel Canada.
Anno 1994
La prima metà del 1994 venne trascorso dai POOH in una villa sulla Costa Azzurra realizzando l'album "Musicadentro", registrato negli studi veneti di Villa Condulmer e pubblicato il 15 settembre. Meno di due mesi dopo giunse il doppio disco di platino.
Il tour cominciato nel mese di ottobre fu composto da 50 concerti in altrettanti teatri italiani.
Nel mese di dicembre i POOH parteciparono alla manifestazione "Telethon" con il "Treno Pooh della Solidarietà", uno vagone molto particolare realizzato dal gruppo e che venne agganciato al convoglio di "Telethon", in grado di aprirsi grazie ad un meccanismo
idraulico e divenire così un vero e proprio palco attrezzato per i concerti. Con più di 2 mila chilometri percorsi, 6 stazioni ferroviarie toccate partendo da sud e viaggiando verso il nord, ore ed ore di collegamenti televisivi e radiofonici, migliaia di
persone ai loro spettacoli, i POOH contribuirono a raccogliere più di 2 miliardi e mezzo di lire per "Telethon".
Il brano "E non serve che sia Natale", presente nell'album "Musicadentro", venne presentato dal gruppo accompagnati dall'Orchestra Sinfonica ed il Coro Polifonico di Santa Cecilia durante il "Concerto di Natale" organizzato nella Sala Nervi, in Vaticano, nel mese di dicembre e trasmesso dalla RAI in mondovisione.
Anno 1995
Nel mese di febbraio del 1995 i POOH furono impegnati in una tournee di 30 concerti. Il 15 maggio venne pubblicato il doppio album live "Buonanotte ai Suonatori", divenuto a breve doppio disco di platino.
A giugno i POOH ricevettero un riconoscimento dal "Premio Regia Televisiva" della RAI come campioni d'ascolto per l'anno 1994.
A luglio ebbe inizio il tour di 32 date che vide viaggiare il gruppo per l'Italia con uno speciale container in grado di trasformarsi in palcoscenico. A settembre i POOH ricevettero Telegatto d'Oro per la tournee dell'anno.
Del mese di novembre è la videocassetta "Un anno di Pooh", nella quale sono raccolti i momenti più importanti vissuti dal gruppo dall'agosto 1994 all'agosto 1995.
Il sodalizio con "Telethon" venne riconfermato dal 4 al 16 dicembre con il loro ruolo di ambasciatori in quattro concerti al teatro Pirandello di Agrigento, cinque esibizioni in altrettante piazze del sud Italia con la loro arena itinerante e sette concerti nelle stazioni ferroviarie con il treno della musica. Ed oltre venti di diretta televisiva, collegamenti radiofonici, incontri nelle scuole, vari interventi a sostegno della maratona di beneficenza.
A settembre e dicembre uscirono i box di cd costituenti la raccolta "Pooh Book", contenente alcune delle loro canzoni dei primi anni reincise nel loro studio di registrazione a Milano.
Anno 1996
Nel 1996 ricorse il trentennale di carriera dei POOH. Il 16 ottobre venne pubblicato l'album "Amici x Sempre", presentato alla prima edizione del "Salone della Musica di Torino" e disco di platino già in prenotazione. Il cd conteneva una traccia multimediale, la più tecnologica realizzata a quei tempi in Italia.
Lo stesso anno su Internet aprì i battenti il sito ufficiale www.pooh.it
Dopo il tour svoltosi nel Nord America giunse il secondo secondo dei tre dischi di platino per l'album "Amici x Sempre".
Nel mese di d il gruppo partecipò nuovamente a "Telethon".
Anno 1997
Nel febbraio 1997 venne pubblicato da Mondadori il libro "Quello che non sai", biografia dei POOH a cura di Franco Dassisti.
Il "Tour Amici per sempre" con i suoi concerti nei palasport italiani venne premiato come evento musicale dell'anno sia per le novità tecnologiche inerenti l'audio e le luci, sia per il concetto di stage innovativo e per la notevole affluenza di pubblico.
A settembre "Vota la Voce" premiò i POOH come miglior gruppo italiano con il Telegatto d'Oro, uno dei 14 ricevbuti durante la loro lunga carriera.
Il 27 novembre uscì la raccolta "The Best of Pooh", doppio disco di platino in prenotazione, contenente anche due brani inediti: "Brava la vita" e "Non lasciarmi mai più".
Anche quell'anno i POOH collaborarono con "Telethon", utilizzando un C130 dell'aeronautica Militare per tenere i loro concerti in sei location d'eccezione, come ad esempio i ghiacciai del Monte Bianco, le basi militari in Sicila ed il Sagrato della Chiesa di Padre Pio.
A fine anno giunse il quarto disco di platino per la raccolta "The Best of Pooh" e le sue 400 mila copie vendute.
Anno 1998
Nel 1998 è stato festeggiato il 2000° concerto durante il tour organizzato a partire da marzo in 15 palasport. Altri 32 concerti seguirono negli stadi durante l'estate, premiati dal
Telegatto d'Oro come evento musicale dell'anno e per le vendite della raccolta "The Best of Pooh" ed il quinto disco di platino.
Nel mese di ottobre i POOH si esibirono in un concerto a scopo di beneficenza organizzato dall'UNITALSI a Lourdes.
Il 15 novembre venne pubblicato l'album "Un Minuto Prima dell'Alba", contenente le reincisioni di brani dei primi anni di carriera.
Anno 1999
Nel 1999 i POOH trasferirono uffici, magazzini, scenografie, automezzi, strumenti, laboratori e lo studio di registrazione a Milano, in un edificio di 4 mila metri quadri. Proprio lì registrarono l'album "Un posto felice", pubblicato il 14 aprile in contemporanea con l'inaugurazione del Palazzo della Musica. L'album conquistò il primo posto in classifica e rimase in hit parade per 42 settimane, aggiudicandosi quattro dischi di platino grazie alle oltre 400 mila copie vendute. Una novità introdotta dall'album fu la realizzazione della cd-card multimediale "Pooh-News Card", con informazioni e materiale interattivo.
In tale anno il sito web ufficiale fu tra i primi 10 siti più votati al “Premio WWW 1999” de “Il Sole 24 Ore”, nella categoria “Arte e Cultura”.
All'album seguirono 45 concerti, con l'ultimo spettacolo organizzato in Piazza Grande ad Arezzo e trasmesso in diretta televisiva da Mediaset con picchi Auditel di 7.200.000 telespettatori. A tale spettacolo seguì una replica televisiva due mesi dopo e la pubblicazione nel mese di dicembre della videocassetta da parte della Warner Video.
I POOH divennero testimonial di "Rock No War" e grazie alla raccolta fondi organizzata durante i concerti dell'estate fu possibile acquistare dieci parchi gioco per i bambini coinvolti nella guerra dei Balcani, consegnandoli poi di persona grazie all'Aeronautica Militare in Kossovo, Bosnia, Macedonia, Serbia e Montenegro.
La notte del 31 dicembre i POOH salutarono l'arrivo del nuovo millennio con un concerto organizzato al porto di Sanremo e trasmesso in diretta dalla RAI.