I Pooh ripartono con "Opera Seconda in Tour", a fine ottobre il dvd live - Mercoledi' 03.07.2013
Riprenderà questa sera il via "Opera Seconda in Tour", la serie di concerti che vedrà impegnati i Pooh nei mesi di luglio ed agosto in giro per l'Italia a proporre i brani contenuti nell'album pubblicato il 09 ottobre scorso e che dà il nome alla torunée. Il primo appuntamento è stato organizzato per le 21:15 di questa sera a Villafranca (provincia di Verona), presso il Castello Scaligero.
Una foto scattata da Phil Mer questa mattina dal palco all'interno del Castello Scaligero di Villafranca.
A popolare il palco non saranno unicamente i Pooh, cioé Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian: i tre musicisti verranno coadiuvati nell'esibizione da Danilo Ballo alle tastiere, Phil Mer alla batteria, dal maestro Giacomo Loprieno alla conduzione della Ensemble Symphony Orchestra.
Come ha dichiarato Battaglia a "L'Arena" parlando della scaletta dell'album e del concerto, «[...] abbiamo scelto brani che avevano argomenti a tutt'oggi attuali, come "Pierre" che parla della diversità sessuale, o "In diretta nel vento" che parla di un dj e delle radio libere». In merito alla scaletta, ha aggiunto: «Non cambieremo quasi nulla del concerto che portiamo in giro dall'uscita del disco "Opera Seconda" anche perché tutto è perfetto e semmai il problema è togliere e non aggiungere a uno show che dura quasi tre ore».
"Opera Seconda in Tour" sarà anche l'occasione per realizzare un dvd live, le cui riprese verranno realizzate nel corso delle due serate organizzate il 10 e l'11 luglio al Teatro "Mario Del Monaco" di Treviso. A "Il Gazzettino" Red Canzian ha anticipato: «Tutto sarà registrato dall'inizio alla fine delle due serate e a fine ottobre, al massimo ai primi di novembre uscirà il dvd». Facchinetti ha aggiuinto: «Per il dvd dovrebbe esserci un tributo a Valerio Negrini, una dedica straordinaria pensata da un gruppo di persone, ma non svelo nulla. Poi ci sarà un anno e mezzo sabbatico per organizzarci bene e preparare il cinquantennale della nostra storia».
In merito ad una eventuale serie di concerti in cui riproporre le canzoni meno note al pubblico se non interi album soprattutto del periodo progressive, Dodi si è così espresso: «Ci stiamo pensando ma visto che abbiamo fatto oltre 30 album di inediti, o facciamo concerti a comode rate oppure non riusciamo ad accontentare tutti. Un'altra idea a cui penso spesso è un tour con le canzoni che non abbiamo mai eseguito dal vivo. Sono convinto che nel nostro repertorio ci siano brani meravigliosi che non hanno avuto un'eco adeguata. Come i primi, quelli vicini al progressive italiano del tempo. Sarebbe bellissimo fare dei live concept!».
La partenza del tour è stata preceduta il 14 giugno dall'uscita in rotazione radiofonica del nuovo singolo dell'album "Opera Seconda": si tratta di "Se c’è un posto nel tuo cuore", con il testo di Stefano D'Orazio (e suo interprete fino alla sua uscita dal gruppo) e la musica di Red Canzian, che la ripropone interpretandola.
Autore - La Redazione