I Pooh a Napoli nella via dei presepi - Giovedi' 05.12.2013
Con la data dello scorso 03 dicembre ad Andria si è concluso per i Pooh il lungo calendario di concerti di "Opera Seconda in Tour". Tra le ultime tappe è figurata quella a Napoli di mercoledì 27 novembre, occasione che ha permesso loro di fare una passeggiata nel centro storico della città partenopea, attraversando la via di San Gregorio Armeno, dove sono stati omaggiati dall'artigiano Genny Di Virgilio con tre pastori forgiati a loro immagine e somiglianza.
Come Dodi Battaglia ha commentato (e che ringraziamo per averci fornito una foto della sua statuetta), «Non avrei mai pensato in vita mia di finire nel presepe con i pastorelli e gli zampognari...».
Il concerto tenuto ad Andria è stato un'occasione per Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian per congedarsi come Pooh dal pubblico, in quanto nei prossimi due anni il gruppo sospenderà le proprie attività live per concentrarsi sulla preparazione di una serie di eventi volti a festeggiare il conquantennale del gruppo, fondato da Valerio Negrini nel 1966. Nell'occasione sono intervenuti i doppiatori Christian Iansante e Roberto Pedicini.
Continueranno comunque le attività soliste dei tre: Roby Facchinetti presenterà nei primi mesi del 2014 il suo nuovo album, contenete gli ultimi testi scritti da Negrini prima della sua scomparsa. Red Canzian proseguirà con la promozione della sua autobiografia "Ho visto sessanta volte fiorire il calicanto" e metterà in lavorazione un suo album solista che sarà pronto probabilmente tra un anno. Anche Dodi Battaglia presumibilmente sta lavorando ad un suo nuovo disco, ma non sono ancora trapelate notizie in merito.
Una nuova occasione per rivedere a breve i Pooh insieme sul palco sarà quella di "Ciao Valerio", quando il prossimo 03 gennaio presso il teatro Donizetti di Bergamo si terrà una serata dedicata a celebrare Valerio Negrini, il fondatore e paroliere dei Pooh, scomparso il 03 gennaio di quest'anno.
Autore - La Redazione