Pooh - Biografia Anni 2000

Anni 2000 - 2011

Anno 2000

Nel 2000, il 29 settembre venne pubblicato "Cento di Queste Vite", doppio Disco di Platino già in prenotazione.
Il sito web ufficiale fu tra i primi 10 siti più votati al “Premio WWW 1999” de “Il Sole 24 Ore”, nella categoria “Arte e Cultura”. A dicembre promossero "Telethon" negli Stati Uniti, finalizzato alla raccolta di fondi per lo studio delle malattie genetiche. Nello stesso mese parteciparono per la seconda volta al Concerto di Natale organizzato in Vaticano.

Anno 2001

Nel 2001 "Cento di Queste Vite" valse al gruppo altri due Dischi di Platino.
La tournee che si svolse dall'inverno all'estate ebbe luogo in 61 date all'interno di palasport, stadi e piazze.
Durante la primavera i POOH andarono fino in Madagascar per inaugurare una scuola costruita per i bambini del lebbrosario del piccolo paese di Farafangana (nel sud-est del Madagascar), realizzata grazie ai fondi raccolti durante il tour invernale dalle associazioni "Rock No War" e "Amici del Madagascar".
Il 2001 li vide vincitori del “Premio WWW 2001” de “Il Sole 24 Ore”, nella categoria “Arte e Cultura”, come "Miglior Sito Internet dell'Anno".
Il 9 novembre venne pubblicata la raccolta "Best of the Best", caratterizzata dalla particolarità di uscire in due formati: singolo e doppio cd.
I POOH si dedicarono alla stesura delle musiche per il musical "Pinocchio", diretto da Saverio Marconi e prodotto con la "Compagnia della Rancia".

Anno 2002

Nel 2002 l'album "Best of the Best" valse ai POOH il triplo Disco di Platino grazie alle oltre 350 mila copie vendute.
A luglio ebbe inizio il tour con 32 date e caratterizzato da due allestimenti distinti: uno per gli stadi ed i grandi spazi, l'altro per gli anfiteatri storici. La tournee promosse l'iniziativa sociale "Salva la musica", volta a raccogliere fondi destinati all'acquisto di strumenti musicali per le aule di musica di alcune scuole italiane, una per ogni regione, situate in zone definite a rischio. La somma raccolta superò i 100 mila Euro e la prima aula fu inaugurata nel mese di ottobre presso la scuola media statale "Luini - Falcone" di Rozzano, in provincia di Milano.
L'8 novembre venne pubblicato "Pinocchio", contenente 11 dei 24 brani dell'omonimo musical, reinterpretate e riarrangiate dai POOH. L'album fruttò il Disco di Platino.
A dicembre il gruppo cantò per la terza volta in occasione del "Concerto di Natale" presso la Sala Nervi in Città del Vaticano.

Anno 2003

Il 14 marzo 2003 debuttò al teatro "Diners della Luna" di Assago (provincia di Milano) il musical "Pinocchio": regia di Saverio Marconi e musiche dei POOH, produttori insieme alla "Compagnia della Rancia". Nella medesima data uscì l'album "Pinocchio - Il Grande Musical".

Anno 2004

Il 21 maggio 2004 uscì l'album "Ascolta", entrato dritto al numero uno nella classifica degli album più venduti.
Il 3 luglio la tournee estiva composta da 36 date ebbe inizio allo Stadio Comunale di Castelvetro (provincia di Modena) e si concluse il 27 agosto presso il Teatro Puccini di Torre del Lago (provincia di Lucca). Il 22 ottobre invece ebbe inizio il tour "Ascolta in Teatro" al teatro Coccia di Novara, con concerti in 21 città nell'arco di 60 giorni. Tale esperienza confluì nel dvd doppio "Pooh Ascolta Tour Live 2004", pubblicato il 26 novembre.

Anno 2005

La tournee a teatro proseguì nel 2005 fino ad arrivare a circa 150 concerti per più di 400 ore di musica dal vivo.
Il 18 novembre in occasione dei 40 anni di attività dei POOH uscì nei negozi la raccolta "La Grande Festa", contenente anche i brani inediti "La grande festa" e "Destini".
Sempre risalente a novembre è la pubblicazione presso la casa editrice Giunti del volume "Pooh 40 La grande storia - 1966-2006", a cura di Sandro Neri.

Anno 2006

Nel 2006 i POOH indirono un concorso rivolto a tutte le cover band del gruppo per eleggere la "Official Tribute Band 2006". Le band giudicate migliori si esibirono la sera del 10 febbraio al Palazzo dello Sport di Ponte di Legno, con una giuria composta dai POOH stessi, personaggi famosi, giornalisti e addetti ai lavori.
Nel mese di aprile partì dai palasport la tournee composta da 15 concerti. In collaborazione con l'associazione "Rock No War" il gruppo raccolse i fondi necessari per la costruzione di una scuola destinata a 250 bambini sordomuti a Kochcikade in Sri Lanka. La struttura venne inaugurata a maggio dai POOH.
Sempre nello stesse mese la FIGC chiese al gruppo di comporre l’inno ufficiale della Nazionale Italiana di Calcio, di cui venne realizzata una versione cantata dai giocatori. In collaborazione con "Rock No War" e la "Fondazione Don Carlo Gnocchi" i ricavi delle vendite vennero devoluti alle vittime della violenza della guerra in Sierra Leone per la costituzione di una cooperativa per l’insegnamento, lo sviluppo e la ripresa delle attività artigianali. La raccolta di fondi proseguì in luglio con la ripresa della tournee composta da 31 date, conclusasi poi per la prima volta nell’Arena di Verona.
Il 22 settembre i POOH organizzarono un concerto gratuito a Prato della Valle (provincia di Padova). Durante tale evento venne registrato il materiale che andò a costituire il cd ed il dvd live "Noi con Voi", uscito il 17 novembre e contenente i due brani inediti "Il cielo non finisce mai" e "L’amore costa".

Anno 2007

Il 16 marzo 2007 uscì l'album "Noi con Voi - Versione integrale". Nello stesso annoi POOH furono impegnati nel "Recital d'Estate", un tour composto da 12 concerti tenuti in spazi di grande interesse storico ed artistico.

Anno 2008

L'1 febbraio 2008 uscì nei negozi "Beat Regeneration", subito Disco di Platino, seguito il 29 marzo dal "Beat Regeneration Tour" nei palasport italiani. Dopo aver conquistato il secondo Disco di Platino, i POOH vennero premiati nel mese di giugno a Roma in occasione del “Wind Music Awards” trasmesso da Italia1.
La torunee proseguì con altri 20 concerti organizzati negli stadi e nelle piazze italiane.
I POOH trascorsero il capodanno sul palco di Rimini con il concerto organizzato e trasmesso dalla RAI.

Anno 2009

Il 15 aprile 2009 una triste notizia colse impreparati i fan dei POOH: Stefano D’Orazio annunciò di voler lasciare il gruppo.
L'8 maggio venne pubblicato l'album "Ancora una notte insieme", contenente l'inedito "Ancora una notte insieme". I 30 brani che lo compongono sono cantati a 4 voci dai POOH e meritarono il Disco di Platino, oltre al premio "Wind Music Awards" organizzato nell'Arena di Verona e trasmesso da Italia1.
La tournee cominciata il 18 luglio partì dalla Reggia di Caserta e proseguì con 25 date, per poi concludersi a Taormina.
L’11 settembre iniziò a Trento il tour composto da 11 date organizzate nei palazzetti dello sport delle maggiori città italiane. Pensato come un tour composto da quattro concerti tenuti nelle città dei componenti del gruppo, le date lievitarono fino a 36, concluse con un doppio finale al "Mediolanum Forum" di Assago (provincia di Milano) il 28 ed il 30 settembre.
La casa editrice Rizzoli ha pubblicato il volume "Pooh - I nostri anni senza fiato", a cura di Massimo Poggini.
Il 30 dicembre la RAI ha trasmesso su RAI1 uno speciale dedicato ai POOH.

Anno 2010

Il 5 marzo 2010 è stato pubblicato il doppio dvd "Ancora una notte insieme - L’ultimo concerto", contenente le immagini dell'ultimo concerto organizzato il 30 settembre 2009 al Mediolanum Forum di Assago e contenuti speciali.

Anno 2011

...

I dischi pubblicati negli anni 2000

Anno 2000

Stai con me     Cento di Queste Vite     Non Dimenticarti Di Me

Anno 2001

Io ti vorrei di più - Un grande amore     Portami Via     Portami via     Best of the Best     Best of the Best

Anno 2002

E Arrivi Tu          Figli     Il Paese Dei Balocchi     Il Paese Dei Balocchi     Pinocchio

Voglio Andare Via

Anno 2003

Un Vero Amico     Pinocchio - Il Grande Musical

Anno 2004

Capita Quando Capita     Ascolta     Ascolta     Per Dimenticare Te

Anno 2005

La Grande Festa     La Grande Festa     La Grande Festa - Special Edition

Anno 2006

Destini     Cuore Azzurro     Cuore Azzurro     Il cielo Non Finisce Mai     Noi Con Voi

Anno 2007

Noi con Voi - Versione Integrale

Anno 2008

La Casa Del Sole    29 Settembre     Beat ReGeneration    Un ragazzo di strada     Pugni chiusi

Anno 2009

Ancora una notte insieme     Ancora Una Notte Insieme

Anno 2010

Dove Comincia il Sole     Dove Comincia il Sole - Luxury Edition     Dove Comincia il Sole     Aladin- Il Musical

Anno 2011

Dove comincia il sole - 27 agosto 2011 Castello di Este     Dove comincia il sole - 27 agosto 2011 Castello di Este Luxury Edition     Pooh Christmas Collection

Biografia anni '90