"Un uomo che ha vissuto - Storie di tutti i miei giorni"
Autori: Riccardo Fogli, Tommaso Labranca, Luca Rossi.
Editore: Sperling & Kupfer
Edizione: 31 gennaio 2017
ISBN: 8820061228, 9788820061227
Pagine: 181.
Prezzo: 17,90 Euro.
Scritto nel corso del Tour Reunion - L'ultima notte insieme tenuto dai Pooh nel 2016 in occasione dei cinquanta anni di attività e come addio alle scene, "Un uomo che ha vissuto - Storie di tutti i miei giorni" raccoglie gli aneddoti personali ed artistici del bassista originario di Pontedera.
L'incipit ha luogo nel retropalco di uno dei concerti dei Pooh e fa da filo conduttore per tutto il libro, nelle cui pagine si dipana agile e scorrevole il racconto di
cinquant’anni vissuti su e giù dal palco. Una scelta indovinata, in quanto il reintegro nel gruppo proprio in occasione del compimento dei cinquant'anni ha costituito in un certo senso la chiusura del cerchio di una storia artistica così importante.
I dieci capitoli portano i nomi di altrettanti capi di abbigliamento, primo tra tutti "La giacca di velluto", per arrivare a "Il pigiama".
Fogli racconta della passione per la musica nata da adolescente, le prime lezioni di canto impartite
dal maestro Santarnecchi, gli inizi come musicista imbracciando il basso, fino ad approdare nel 1966 in un gruppo bolognese, i Pooh. Nel 1972 la svolta con l'uscita dalla band e l'inizio della carriera solista.
Ora Fogli è un uomo maturo che ha saputo tenere fede alla promessa fatta alla madre di diventare ragioniere, ma soprattutto ha saputo creare attorno a sé un ambiente familiare sereno e stabile. Se ha accettato di partecipare alla Reunion è perché «se uno è stato un Pooh, lo resta per sempre».