Pooh - Notizie e novità del 2013 - Luglio

"Premio Lunezia 2013" a Valerio Negrini: la motivazione - Mercoledi' 03.07.2013

Premio LuneziaE' stata divulgata la motivazione per il "Premio Lunezia" che nell'edizione del 2013 verrà conferito in memoria di Valerio Negrini, per la precisione nella serata del 21 luglio.
Ricordiamo che se ciò sarà possibile è grazie all'iniziativa di Maura Isoppo e Catia Paita, due fan che si sono date da fare prendendo contatto con Stefano De Martino, il quale ha accolto positivamente la loro proposta ed ha successivamente coinvolto Roby Facchinetti.

Ne pubblichiamo il testo integrale.

 

 

 


 

Redazione Musical-Letteraria Lunezia 2013

Premio Lunezia
Tributo a Valerio Negrini

Per avere valorizzato, con il suo contributo, la Musical-Letterarieta' delle canzoni italiane

Ci sono canzoni e gruppi storici che hanno accompagnato l’esistenza di ognuno di noi. Con le loro canzoni hanno descritto le nostre emozioni nelle varie fasi della vita grazie alla musica e alle parole o, meglio, alla musica con le parole. Spesso conosciamo benissimo nomi e volti di chi canta o suona quei brani; spesso identifichiamo in una voce una reminiscenza dell’anima, un comune sentire, un sentirci al sicuro e uno spirito di confidenza e amicizia.

E quando capita riflettiamo sulle parole, sui concetti che quella canzone esprime.
Altrettanto spesso, però, dietro quelle parole si nascondono nomi e volti che noi non conosciamo.
Valerio Negrini, storica penna dei testi dei Pooh, rappresenta uno di questi casi.

In molte canzoni rimaste nella storia della musica leggera ci sono le sue rime, i suoi ritmi, i suoi intrecci metrici che si sono fatti nel tempo versi e frasi celebri, diventate anche patrimonio del nostro linguaggio, un successo culturale e letterario davvero grande, anche se non ancora apprezzato quanto merita, ma la storia farà giustizia.
La sua poetica è quella di tutti i giorni, di amori o situazioni della vita in cui ci si può facilmente rispecchiare, con un linguaggio comune e quotidiano. Ed è proprio qui la vera forza di Negrini: nell’unire quel testo, quella musicalità, con l’impianto musicale e l’anima del brano, cercando e trovando una comunicazione immediata, che è stata fondamentale per il successo dei Pooh.
Grande, grandissima prova di padronanza e uso del valore musical-letterario.

«Queste tue mani a difesa di te:
mi fanno sera sul viso.
Quando lente le schiudi, là davanti
la città è quell'arco di fuoco.
Sul sonno futuro
saranno persiane rigate di sole
e avrò perso per sempre
quel sapore di terra e di vento
quando le riprenderai
»1

Analisi Musical-Letteraria di Stefano De Martino

------------------------------
1. Vittorio Sereni, Le mani.

 

Quando I Pooh arrivarono al grande successo popolare con i brani; "Tanta voglia di lei", (1 milione di copie vendute) "Pensiero", (900mila copie), Valerio decise di abbandonare I Pooh e tutto ciò che il successo porta, per dedicarsi solo alla stesura dei testi, perché solo attraverso la poesia Valerio si sentiva completamente realizzato; questo era Valerio Negrini.

Roby Facchinetti

Motivazione

Clicca sul documento per ingrandire.

Autore - La Redazione