I Pooh aggiungono Roma al tour e indizi sui preparativi per il cinquantennale - Giovedi' 22.08.2013
Prosegue l'attività concertistica dei Pooh in questa estate 2013: mentre il concerto a Catona (Reggio Calabria) è stato rimandato al 24 agosto a causa della forte pioggia, è stato preannunciata una nuova data per la parte invernale di "Opera Seconda in Tour": quella del 05 novembre a Roma, presso l'Auditorium Conciliazione (Infoline: 06/54220870 ( The-Base ) 06/32810333 ( Auditorium ) - Sito Web: www.the-base.it www.conciliazionelive.com - Prevendite Online: da comunicare - E-mail per info: info@the-base.it).
Dalle interviste
e dalle dichirazioni rilasciate sul placo trapela un fervere di attività e progetti per i Pooh, concentrati sì sulla tournèe, ma attenti a progetti che li vedranno protagonisti sia nell'immediato futuro che nel 2016.
Primo segnale in tale senso è l'esibizione del trio tenorile "Il Volo", che il 12 agosto a Paestum è salito come ospite sul palco ed ha interpretato "Torna a Surriento"; in tale occasione è stato fatto accenno di un progetto che vedrà la luce il prossimo ottobre e li vedrà coinvolti con i Pooh.
In merito al prossimo autunno, Dodi Battaglia ha dichiarato che: «A novembre torneremo a suonare a New York e Toronto».
In una intervista che Radio Alfa FM ha tenuto a Red Canzian il 09 agosto, il bassista ha così parlato dei prossimi progetti editoriali: «Ad autunno stiamo preparando una grande sorpresa per Natale a livello di uscita che non si può chiamare discografica, non si può chiamare letteraria... non si può chiamare, diciamo così, perché è una cosa talmente speciale... Ci sarà una sorpresa per i nostri fan straordinaria e molto commovente e molto emozionante che uscirà quasi un anno dalla morte di Valerio, per cui è ovviamente un qualcosa dedicato in qualche modo anche a lui. [...] a novembre / dicembre saremo ancora in giro per i teatri perché c'è una grande richiesta di questo concerto con l'orchestra tutto in teatro, per cui ripartiremo per un'altra ventina di concerti perché è la nostra vita, perché è sul palco che siamo a casa».
In merito ai preparativi per celebrare i 50 anni di attività, Dodi Battaglia ha dichiarato: «La convivenza in un gruppo non è certamente facile, quindi questo è un traguardo importante per noi e siamo concentrati nel raggiungerlo e nell'organizzare per l'occasione un grande evento. Certamente autocelebrativo, ma nel quale vogliamo coinvolgere tutte le persone che hanno fatto parte dei Pooh o con le quali abbiamo collaborato. Purtroppo non ci sarà il compianto Valerio Negrini ma speriamo di accogliere anche ospiti esterni alla formazione. Vorremmo, ad esempio, con noi Zucchero Fornaciari. Chissà...».
Terminiamo questo articolo riportando altre parole di Dodi Battaglia, a nostro giudizio illuminanti per comprendere come i Pooh possano vantare un'attività professionale così duratura: «I Pooh non sono solo una band ma un atteggiamento nei confronti della vita: fatto d'amicizia e condivisione. Non c'è mai stata invidia né gelosia tra noi e anche chi ha abbandonato il progetto, come Riccardo Fogli o Stefano D'Orazio, ha continuato a far parte della nostra vita. Siamo fieri della nostra amicizia, in fondo era il nostro obiettivo: essere amici per sempre attraverso la musica e nonostante la popolarità e le difficoltà ad essa legate. E' una cosa rara».
Foto di Enrico Vallin
Autore - La Redazione