Nota
Cliccando sulle miniature si aprirà l'articolo in un pop-up grafico.
Anno 2013
Gennaio 2013 - RARO! - N° 250 - Pag. 72 - "Pooh - Opera (seconda)", di Lucio Nocentini
[...] Una manciata di cover meravigliose, che hanno fatto la storia della musica italiana, e altre canzoni che invece non fanno parte dell'immaginario collettivo. Un disco insolito, senza inediti apripista. Come nasce questa idea?
(Red) - Avevamo voglia di farlo così e non abbiamo dovuto convincerci tra di noi perché tutto nasce dal fatto che quando siamo ripartiti con la nuova avventura in tre, parlammo già di fare qualcosa di orchestrale usando il termine "mandolini bulgari". Erà già nelle nostre intenzioni, insomma, un disco di questo genere e quando abbiamo scelto i brani, non volevamo necessariamente riproporre i nostri successi, non volevamo dare l'impressione di fare una compilation. Se mai era nostra intenzione mettere insieme un racconto. Infatti abbiamo scelto dei personaggi nostri, li abbiamo messi in una grande storia, e abbiamo dato loro la possibilità di raccontare nuovamente quello che avevano dentro. Pierre, e il suo outing era una roba del '76, nientemeno. Il femminismo di certi testi... Purtroppo, se leggi la cronaca attuale e le violenze che ogni giorno subiscono tante donne ti accorgi che non c'è stata l'evoluzione che si sperava. Anzi, allora almeno, si sognava di cambiare tutto. Ora i nostri figli sognano l'oggi per il domani.
(ROBY) - Questo era uno dei progetti che tenevamo nel cassetto. Già dagli anni Settanta facevamo dei concerti con l'orchestra, con Franco Monaldi, arrangiatore straordinario. Quattro o cinque album li abbiamo fatti con lui, quindi diciamo che le radici partono da lì. Nel '72 facemmo una tournée nei teatri [...]. Il nostro mondo musicale si presta ad essere fatto in chiave sinfonica o quasi. Da tempo il nostro pubblico ci chiedeva una tournée con l'orchestra. L'orchestra viene di solito utilizzata come riempitivo, noi invece volevamo che il nostro suono acquisisse energia proprio grazie ad essa. Una fusione tra rock e orchestra. Non tutte le cover si prestavano però ad essere manipolate in questo modo. Questi 11 pezzi sono stati arricchiti di parti inedite, parti di musica sinfonica [...].
(Dody) - [...] abbiamo scelto solo quei brani che avessero un forte filo conduttore tra di loro. I personaggi sono attuali anche dopo trent'anni. Comunque, dovevano avere requisiti musicali ionei da poter essere sviluppati e se possibile arricchiti. Questo per il progetto in toto. Il discorso dei duetti è venuto dopo ed è maturato grazie all'amicizia e alla stima che abbiamo per gli artisti colleghi coinvolti. Mario Biondi, ancora prima di diventare famoso, ci inviò un cd con Ci penserò domani fatta da lui, e ci disse che quella era una delle canzoni che più amava al mondo [...]. Insomma, questo duetto non è stato un gioco di scuderia discografica ma è nato dall'amicizia e dalla stima reciproca tra noi. Come con Claudio (Baglioni n.d.a.). Eravamo ragazzini e ci ci si vedeva al Piper, a Roma [...]. Già il titolo Opera, doveva essere per forza così perché si riallaccia al nostro lavoro Opera prima fatto con la CBS e che si collega al nostro passato.
26 giugno 2013 - Il Resto del Carlino - N°150 - "Il Carnevale dopo i Pooh"
A Misano Adriatico protagonista della Notte Rosa sarà la canzone leggera italiana con uno dei suoi gruppi simbolo: il bel lungomare sarà il palcoscenico, nella serata di venerdì 5, del concerto dei Pooh (ore 21.30).
Dopo il successo del live nei più prestigiosi teatri di tutta Italia - con 70.000 presenze in 50 date - la storica band porta in Riviera lo spettacolo Opera Seconda in Tour. Roby, Dodi e Red, con Danilo Ballo alle tastiere aggiunte e Phil Mer alla batteria, propongono le grandi canzoni della loro carriera, per la prima volta accompagnati in tour da un'orchestra sinfonica (composta da ben 67 elementi [...]): la Ensemble Symphony Orchestra, diretta dal Maestro Giacomo Loprieno.
[...] Opera Seconda è anche il titolo dell'ultimo disco del gruppo, sorta di "concept album" che propone 11 brani della carriera della band riarrangiati in chiave sinfonica [...].