Pooh - 2002 Best of the Best Tour

2002 Best of the Best Tour

FEBBRAIO

10 - Monza - Stadio

LUGLIO

02 - Verbania - Stadio Comunale Dei Pini (data zero) - Costo del biglietto 22,50 Euro
04 - Villafranca (VR) - Castello Scaligero
06 - Riccione (RN) - Stadio Comunale Nicoletti
08 - Brescia - Piazza della Loggia
10 - Monza - Stadio Brianteo - Inizio ore 21:00 - Costo del biglietto 20,00-27,00 Euro
11 - Vigevano (PV) - Castello Sforzesco
12 - Venegono (VA) - Aeroporto Militare
14 - Orbetello (GR) - Parco dell’Idroscalo - Data annullata per maltempo
15 - Roma - Teatro di Ostia Antica - Data annullata per maltempo
16 - Foligno (PG) - Caserma Gonzaga
18 - Rovigo - Stadio Comunale Battaglini - Sospeso per pioggia
19 - Lignano - Arena "Alpe Adria"
20 - Vicenza - Piazza Monte Berico
22 - Oderzo - Stadio Comunale
24 - La Spezia - Teatro all'aperto
25 - Orbetello (GR) - Parco dell'idroscalo
26 - Montevarchi (AR) - Stadio Comunale
28 - Formia (LT) - Piazzale del Porto Nuovo
30 - Telese (BN) - Stadio Comunale

AGOSTO

02 - Loreto (AN) - Campo sportivo
04 - Pescara - Piazza 1º maggio
05 - Paestum (SA) - Arena dei Templi
06 - Carmiano (Lecce) - Festival della Valle della Cupa, ore 21:30
08 - Barletta - Castello Svevo
10 - Carosino (Taranto) - Stadio, ore 21:30
11 - Villapiana (CS) - Arena
12 - Catanzaro - Arena Magna Grecia
14 - Pergusa (EN) - Autodromo
16 - Licata (AG) - Stadio Comunale
17 - Taormina (ME) - Teatro Antico
19 - Palermo - Foro Italico
21 - Torre del Lago Puccini (LU) - Teatro all'aperto Puccini
23 - Cabras (OR) - Campo sportivo
25 - Iglesias (CA) - Stadio Comunale Monteponi

Scaletta del concerto del 04.07.2002 a Villafranca (VR)

  • Portami via
  • Amici per sempre
  • E arrivi tu
  • La donna del mio amico
  • Dimmi di sì
  • Pronto, buongiorno è la sveglia
  • Ci penserò domani
  • L'altra donna
  • Stai con me
  • Figli
  • Medley acustico
    L'ultima notte di caccia
    Piccola Katy
    Incredibilmente giù
    Linda
    La ragazza con gli occhi di sole
    Cercando di te
    In diretta nel vento
    Mi manchi
    Uomini soli
  • Medley
    Canterò per te
    Ioe te per altri giorni
    Se c'è un posto nel tuo cuore
    La mia donna
    Se balla da sola
    Non siamo in pericolo
  • C'era una volta
  • Parsifal (1° e 2° parte)
  • Medley
    Dammi solo un minuto
    Noi due nel mondo e nell'anima
    50 primavere
    Stare senza di te
    In silenzio
    Non lasciarmi mai più
    Tanta voglia di lei
    Pensiero
    Chi fermerà la musica
  • Ancora tra un anno

Rassegna stampa

Giugno 2002 - Sorrisi e Canzoni TV - Pagina 66 - "Insieme per salvare la musica", di Giovanni Pianetta

Giugno 2002 - Sorrisi e Canzoni TV - Insieme per salvare la musica, di Giovanni Pianetta    Giugno 2002 - Sorrisi e Canzoni TV - Insieme per salvare la musica, di Giovanni Pianetta    Giugno 2002 - Sorrisi e Canzoni TV - Insieme per salvare la musica, di Giovanni Pianetta    Giugno 2002 - Sorrisi e Canzoni TV - Insieme per salvare la musica, di Giovanni Pianetta    Giugno 2002 - Sorrisi e Canzoni TV - Insieme per salvare la musica, di Giovanni Pianetta

Giusto per citare un loro grande successo: chi salverà la musica? Loro ci provano, lanciando anche all'interno del nuovo tour una delle tante campagne sociali cui ci hanno abituati in questi anni. Perché le notizie sono due: la prima è che sta per salpare la corazzata Pooh nel «Best of the Best Tour» che attraverserà tutta Italia in 35 tappe; la seconda è che, forti della loro sensibilità sociale, l'inossidabile quartetto si fa promotore e testimonial della campagna «Salva la musica», l'iniziativa tesa a diffondere e sviluppare la cultura musicale, specie il «fare musica», in Italia [...]. Il tour, che non a caso ha per sottotitolo «la tournée dei grandi successi», è la nuova produzione «live» del gruppo che, come al solito, non bada a spese: una cittadella viaggiante di 100 persone, un palco coperto di oltre 400 mq a tre livelli con due set strumentali rotanti per alternare performance acustiche a quelle ritmiche (le scenografie sono due, a seconda che la location sia grande come uno stadio o piccola come un teatro). Non è finita: l'impianto audio utilizza la nuovissima tecnologia Line Array che garantisce un suono calibrato dalla prima fila al fondo, perfettamente distribuito; per non parlare dell'impianto-luci con oltre 100 fari motorizzati. Dopo l'anteprima del 2 luglio allo Stadio comunale di Verbania, si parte il 4 dal Castello Scaligero di Villafranca (VR) per chiudere il 25 agosto allo Stadio Comunale di Iglesias (CA). Sono pochissime le regioni che non tocchiamo, ma, come chiariscono i Pooh, «la colpa non è nostra: è che lì non ci sono location adatte a una grande produzione».
I quattro «ragazzi» sono in gran forma, forma corroborata dal triplo Disco di platino appena ritirato per il loro album «Best of the Best». [...] «Anche per questo», anticipa Roby Facchinetti, «suoneremo tutti e 34 i brani del nostro "Best": sarà un concerto per tutta la famiglia, di oltre due ore e mezza, impostato sui nostri grandi successi. [...] per i nostri fan di sempre è in arrivo una chicca: per la prima volta eseguiremo integralmente dal vivo "Parsifal", una suite di rock-sinfonico che componemmo nel '73 secondo la moda musicale di allora». C'è una novità però in questo tour: la presenza di spazi più piccoli rispetto a quelli cui il gruppo ci ha abituati. «Era da tempo», spiega Dodi, «che ci chiedevano location più piccole ma più prestigiose, come il Teatro Antico di Taormina o il Castello Sforzesco di Vigevano». [...] Stefano D'Orazio, «[...] la qualità del suono è assicurata non solo dalla presenza di Renato Cantele, un ingegnere del suono ricercatissimo ovunque, ma pure da questo nuovo impianto audio della Martin che è davvero fantastico!». [...]

24 giugno 2002 - Prealpina - Pag. 9 - "I mitici Pooh ripartono da Verbania", di Antonio Costantini

24.06.2002 - Prealpina - I mitici Pooh ripartono da Verbania, di Antonio Costantini

I Pooh, mitico gruppo musicale [...], aprirà la sua tournée 2002 allo Stadio comunale di Verbania la sera del prossimo 2 luglio. Il concerto darà modo di ascoltare sia canzoni nuove o recenti sia altre fra le molte che hanno contrassegnato i sette lustri di attività e successi [...] in parte anche tratte dalle due prestigiose raccolte dal titolo "Best of the best" uscite lo scorso novembre.
I Pooh saranno a Verbania già da venerdì prossimo. Per le prove e per la conferenza stampa di presentazione della tournée.
I biglietti [...] costano 22.50 euro [...].

25 giugno 2002 - Il Gazzettino - "Pooh impegnati per le scuole", di Bruno Marzi

25.06.2002 - Il Gazzettino - Pooh impegnati per le scuole, di Bruno Marzi

Dove non arriva, o non intende arrivare, il Ministro della Pubblica Istruzione Moratti arriveranno di sicuro i Pooh. Si intitola "Progetto Salva la Musica" l'iniziativa che seguirà la band nelle 33 tappe del tour "Best of the Best - La tournèe dei grandi successi", legato all'omonimo doppio cd-raccolta triplo "platino". Il tour, dopo l'anteprima del 2 luglio a Verbania, sarà al Castello Scaligero di Villafranca il 4, allo stadio "Ballarini" di Rovigo il 18, all'Arena "ALpe Adria" di Lignano il 19, in piazza Monte Berico a Vicenza il 20, allo stasio "Comunale" di Oderzo il 22.
«Abbiamo pensato a due palchi di dimensioni differenti - spiega Stefano D'Orazio - per potere offrire il meglio agli spettatori, permettendoci di suonare in rapida successione, una sera dopo l'altra malgrado la complessità della struttura Il palco è poi composto da due pedane girevoli che portano il set di strumenti. Abbiamo anche un nuovo impianto di permette di avere un volume di ascolto simile sia per il pubblico sotto il palco sia per quello lontano».
La scaletta del tour è molto semplice. Spiega Facchinetti: «Suoneremo tutte le 35 canzoni del doppio cd antologico. In più ci sarà la versione integrale di "Parsifal" che verrà introdotta da un'anteprima strumentale di uno temi principali del musical "Pinocchio"». Per quanto riguarda l'iniziativa a favore della musica, in pratica i Pooh intendono raccogliere fondi sufficienti a fornire venti "kit" musicali da 10 mila euro ciascuno (strumenti musicali e attrezzature di amplificazione) ad altrettante scuole pubbliche italiane che non possono permettersi tale spesa, una per ogni Regione.

29 giugno 2002 - La Padania - "Si può dare di... Pooh", di Andrea Pedrinelli

29.06.2002 - La Padania - Si può dare di... Pooh, di Andrea Pedrinelli

"Salva la musica": con questo slogan, che è anche un impegno concreto, i Pooh gireranno l'Italia a partire dal 2 di luglio (sera del debutto allo Stadio di Verbania) sino al 25 agosto, per un tour che si intitola "Best of the best" come il loro ultimo album, una compilation capace del triplo disco di platino.
[...] 2.200 concerti in carriera, 30 album, venti milioni di copie di singoli e ventidue di Lp vendute, unici artisti italiani ad aver totalizzato oltre cinque anni in totale di permanenza nelle hit parade dei singoli ed oltre undici anni in tutto [...] in quelle degli album [...].
«Aiutati dalla "De Musica", associazione Onlus, da RockNoWar! e da alcuni mezzi di comunicazione, cercheremo di raccogliere nelle venti regioni che toccheremo in tour ventimila Euro per ciascuna, in modo da regalare a delle scuole bisognose un kit di strumenti musicali. Ma quelli veri, il pianoforte, la chitarra, la batteria [...]. L'obiettivo è che ogni Regione abbia un'Aula di Musica» [...].

04 luglio 2002 - BresciaOggi - Pag.39 - "Con i Pooh sarà un karaoke-show", di Paride Sannelli

04.07.002 - BresciaOggi - Pag.39 - Con i Pooh sarà un karaoke-show, di Claudio Paride Sannelli

Due mezze sfere bianche in un'immensa scatola nera. Gioca sull'essenziale lo spettacolo con cui i Pooh hanno varato l'altra sera a Verbania il loro cammino estivo. Un'anteprima sul Lago Maggiore [...] il repertorio dell'ultima antologia «Best Of the Best» (3000 mila copie vendute) affidando a «Portami via» l'abbrivio di un viaggio tra i ricordi punteggiato da trentacinque canzoni come «Amici per sempre», «Stai con me», «Linda» («erano almeno vent'anni che non la facevamo»), «Uomini soli», «Se balla da sol», «Non siamo in pericolo», «Dammi solo un minuto», «Noi due nel mondo e nell'anima», «Tanta voglia di lei», «Pensiero», «Chi fermerà la musica» [...]. Anche se la sorpresa di questo nuovo spettacolo è certamente rappresentata dalla versione integrale di «Parsifal», dodici minuti sospesi tra pop e «progressive» anni Settanta [...]. Sulle semisfere trovano posto le tastiere di Facchinetti e la batteria di D'Orazio, mentre Canzian e Battaglia vagano liberamente per la scena [...].
[...] suonano una montagna di strumenti rispolverando addirittura timpani, flauti, violoncelli e mandolini. «Per noi questo è l'ultimo tour prima di un lungo silenzio [...]. Nel 2003 infatti ce ne rimarremo a casa, visto che riflettori saranno tutti per il nostro musical su Pinocchio [...]».
Il tour di «Best Of the Best» è legato al progetto «Salva la musica» per incrementare lo studio del pentagramma nelle scuole. «Vorremmo che la musica divenisse una materia al pari dell'italiano o della matematica [...]. Per questo abbiamo individuato 20 scuole elementari a cui regalare un'aula di musica coi proventi di questo tour. L'istruzione è il motore primo della civiltà [...]». Stasera il debutto ufficiale al Castello Scaligero di Villafranca, per poi proseguire alla volta di Riccione (sabato), Brescia (lunedì 8), Monza il 10, Vigevano (Pavia) l'11, Venegono (Varese) il 12, Orbetello il 14, Ostia il 15, Foligno il 16, Rovigo il 18, Lignano il 19, Vicenza il 20, Oderzo il 22, La Spezia il 24, Montevarchi (Arezzo) il 26 e Castelvolturno (Caserta) il 28.

10 luglio 2002 - Il Giorno - Lombardia - "Siamo i Beatles italiani", di Sandro Neri

10.07.002 - Il Giorno - Lombardia - Siamo i Beatles italiani, di Sandro Neri

[...] l'antologia «The best of the best» , 300mila copie vendute da Natale. Il loro «Tour dei grandi successi» tocca oggi Monza, stadio Brianteo (ore 21; 20-27 euro), domani Vigevano, al Castello, e venerdì Venegono, con allestimento camaleontico, che si adegua alle caratteristiche dei luoghi che lo ospitano. «A Monza portiamo uno show imponente, con un palco di 30 metri, coperto [...]. A Vigevano, stessa scaletta di brani, ma luci a terra per privilegiare la cornice che ci ospita [...]».
I grandi show sono sempre stati il vostro biglietto da visita. Chi ha ispirato questa vostra vocazione?
«Abbiamo iniziato nel 1974. I nostri modelli, allora, erano gli Emerson Lake and Palmer, gli Yes e i Genesis [...]. Sì, sperimentavamo tutto noi, personalmente, durante le prove al campo sportivo di Roncobilaccio, sull'Appennino emiliano. Facevamo esplodere sul palco i fumogeni da mare. Una volta bruciammo anche i costumi. Poi cominciammo ad andare in Inghilterra a comprare i macchinari più all'avanguardia [...]. In questo show utilizziamo un nuovissimo impianto audio con 48 sistemi di diffusione distribuiti sui due lati del palco».
[...] Nel concerto c'è anche un assaggio di «Pinocchio»: ai Pooh mancava ormai solo il musical...
«In realtà, l'idea di scriverne uno ci era venuta già nel '73, di ritorno da Broadway. Eravamo andati a vedere "Jesus Christ Superstar". "Pinocchio" debutterà il 14 febbraio a Milano; le canzoni usciranno in disco l'8 novembre».

10 agosto 2002 - La Gazzetta del Mezzogiorno - "CAROSINO / Stasera (ore 22) allo stadio gran concerto dei Pooh"

10.08.2002 - La Gazzetta del Mezzogiorno - CAROSINO / Stasera (ore 22) allo stadio gran concerto dei Pooh