Pooh - Rassegna Stampa Anni 2000 - 2002

Nota

Cliccando sulle miniature si aprirà l'articolo in un pop-up grafico.

Anno 2002

08 aprile 2002 - Avvenire - "In 700 per il Pinocchio dei Pooh", di Pierachille Dolfini

08.04.2002 - Avvenire - In 700 per il Pinocchio dei Pooh - Di Pierachille Dolfini

Le scale che scendono dalla caotica piazza San Babila al compassato foyer di uno dei salotti teatrali milanesi sono affollate di ragazzi. Niente spettacoli per le scuole suk palcoscenico del Nuovo. Borsone in spalla e occhiali scuri, seduti sui gradini o appoggiati al corrimano, i giovani esibiscono un curriculum e uno spartito musicale [...].
Artista in più, artista in meno, sono settecento i ragazzi che hanno risposto all'appello dei Pooh e di Saverio Marconi. Il popolare gruppo pop e il re del musical made in Italy hanno lanciato la sfida: tra febbraio e marzo 2003 debutterà a Milano (il luogo è ancora segreto, ma si sa che non sarà una platea tradizionale) l'evento teatrale della prossima stagione, quel Pinocchio che i Pooh hanno messo in musica ispirandosi alla celeberrima favola di Carlo Collodi [...]. Musica dal vivo, scenografie grandiose, ballerini e acrobati per realizzare un sogno inseguito da oltre due anni.
[...] Sul piatto, a fronte dei settecento aspiranti, sei ruoli da protagonista [...]. «Nemmeno con Grease - dice sodisfatto il leader della Compagnia della Rancia - abbiamo avuto questa affluenza alle audizioni. La qualità è molto alta e superiore a qualsiasi aspettativa».
[...] Cercano le voci adatte per interpretare le trenta canzoni (lo spettacolo sarà cantato all'85%) che spaziano dal rock alla lirica, passando peer sonorità jazz.
[...] Tanti nomi che ambiscono a un nome in locandina. E tra loro anche un volto noto del musical di casa nostra: Manuel Frattini in lizza per il ruolo di Pinocchio. «Anche De Niro - scherza - fa ancora provini» [...].

25 giugno 2002 - Il Gazzettino - "Pooh impegnati per le scuole", di Bruno Marzi

25.06.2002 - Il Gazzettino - Pooh impegnati per le scuole, di Bruno Marzi

Dove non arriva, o non intende arrivare, il Ministro della Pubblica Istruzione Moratti arriveranno di sicuro i Pooh. Si intitola "Progetto Salva la Musica" l'iniziativa che seguirà la band nelle 33 tappe del tour "Best of the Best - La tournée dei grandi successi", legato all'omonimo doppio cd-raccolta triplo "platino".
[...] «Abbiamo pensato a due palchi di dimensioni differenti - spiega Stefano D'Orazio - per potere offrire il meglio agli spettatori, permettendoci di suonare in rapida successione, una sera dopo l'altra malgrado la complessità della struttura Il palco è poi composto da due pedane girevoli che portano il set di strumenti. Abbiamo anche un nuovo impianto di permette di avere un volume di ascolto simile sia per il pubblico sotto il palco sia per quello lontano».
La scaletta del tour è molto semplice. Spiega Facchinetti: «Suoneremo tutte le 35 canzoni del doppio cd antologico. In più ci sarà la versione integrale di "#Parsifal" che verrà introdotta da un'anteprima strumentale di uno temi principali del musical "#Pinocchio"». Per quanto riguarda l'iniziativa a favore della musica, in pratica i Pooh intendono raccogliere fondi sufficienti a fornire venti "kit" musicali da 10 mila euro ciascuno (strumenti musicali e attrezzature di amplificazione) ad altrettante scuole pubbliche italiane che non possono permettersi tale spesa, una per ogni Regione. [...].

Giugno 2002 - Sorrisi e Canzoni TV - Pagina 66 - "Insieme per salvare la musica", di Giovanni Pianetta

Giugno 2002 - Sorrisi e Canzoni TV - Insieme per salvare la musica, di Giovanni Pianetta    Giugno 2002 - Sorrisi e Canzoni TV - Insieme per salvare la musica, di Giovanni Pianetta    Giugno 2002 - Sorrisi e Canzoni TV - Insieme per salvare la musica, di Giovanni Pianetta    Giugno 2002 - Sorrisi e Canzoni TV - Insieme per salvare la musica, di Giovanni Pianetta    Giugno 2002 - Sorrisi e Canzoni TV - Insieme per salvare la musica, di Giovanni Pianetta

06 agosto 2002 - Testata sconosciuta - "La nostra musica per tre generazioni", di Claudio Frascella

06.08.002 - Testata sconosciuta - La nostra musica per tre generazioni, di Claudio Frascella

[...] «Decine di concerti ogni anno - dice Red Canzian, bassista della più longeva formazione pop - per incontrare la gente che ci ama e ama le nostre canzoni: tre generazioni, quelle che ci hanno permesso di scrivere e cantare canzoni per trentasei anni».
[...] Quando vi si chiede quale sia la canzone più bella, rispondete "quella che scriveremo". E, allora, quelle scritte finora?
«Sono canzoni bellissime, ma la cosa bella di questo lavoro è scrivere canzoni e sperare che la successiva sia ancora più bella. Non siamo stanchi di provarci e speriamo davvero che la canzone più bella i Pooh la scriveranno domani».

08 agosto 2002 - La Gazzetta del Mezzogiorno - "Ritorno al rock per i Pooh", di Lucio Palazzo

08.08.2002 - La Gazzetta del Mezzogiorno - Ritorno al rock per i Pooh, di Lucio Palazzo

10 agosto 2002 - La Gazzetta del Mezzogiorno - "CAROSINO / Stasera (ore 22) allo stadio gran concerto dei Pooh"

10.08.2002 - La Gazzetta del Mezzogiorno - CAROSINO / Stasera (ore 22) allo stadio gran concerto dei Pooh

La tournée dei grandi successi. Stasera, alle 21:00, allo stadio comunale, concerto dei Pooh, che portano in scena il loro nuovo spettacolo «Best Of The Best Tour 2002» [...].
Pubblicata nel novembre 2001, «Best Of The Best» è il titolo dell'ultima produzione dello storico gruppo musicale. Si tratta di due straordinarie raccolte dei Pooh, confezionate, per la prima volta in Italia, con una particolare formula studiata per andare incontro alle diverse esigenze del pubblico. [...] Proprio in questi giorni è stato consegnato ai Pooh il triplo disco di platino per le oltre 300 mila copie vendute - sin qui - da «Best Of The Best». Le due raccolte hanno avuto come apripista il brano inedito "Portami via", che, manco a dirlo, ha guadagnato, in poche settimane, il podio della classifica dei singoli.

06 novembre 2002 - Corriere di Como - Pagina 9 - "I Pooh lariani oggi in rete con "Pinocchio""

06.11.2002 - Corriere di Como - I Pooh lariani oggi in rete con Pinocchio

16 novembre 2002 - Sorrisi e Canzoni TV - Numero 47 - Pagina 80 - "Con noi Pinocchio diventa Superstar", di Giovanni Pianetta

Portfolio Item    Portfolio Item    Portfolio Item

Dicembre 2002 - La Nuova Vetta d'Italia - Numero 2 - "I Pooh raccontano Brennero 66"

Portfolio Item