Pooh - 1975 Tour Forse Ancora Poesia

1975 Tour Forse Ancora Poesia

LUGLIO

Data non disponibile - Budrio (BO)
18 - Data di debutto, Trieste.

AGOSTO

10 - Bolsena (VT) - Giardini Battaglini.
21.8.1975 Sutri (VT) - Impianti sportivi.

SETTEMBRE

30 - Località non disponibile. In pausa fino al 18 ottobre.

OTTOBRE

18 - Località non disponibile.

NOVEMBRE

04 - Pontassieve (FI) - Dancing Tartaruga.
16 - Viterbo - Teatro Genio.
28 - Roma - Teatro Brancaccio.

Cartolina    Cartolina

DICEMBRE

26 - Fiesso d'Astico (VE) - Dancing La Taverna - Ore 16 / 21.
27 - Castel dell'Aquila (TN) - Dancing Aquila d'Oro - Ore 16 / 21.
28 - Venafro d'Isernia (IS) - Teatro S. Domenico - Ore 21.
29 - San Benedetto del Tronto (AP) - Teatro Calabresi - Ore 16 / 21.
30 - Teramo - Teatro Comunale - Ore 16 / 21.

Cartolina    Cartolina

Scaletta del concerto

La scena è interamente bianca, con batteria e chitarre dello stesso colore del fondale e delle pedanine, che per effetto dei nuovi fari Vood appaiono fluorescenti. Il momento clou del concerto è l’esecuzione di "Il tempo, una donna, la città", in cui Canzian passa dal flauto dolce al violino, al violoncello. La set-list propone una retrospettiva dei vecchi successi nella prima parte del concerto e le nuove canzoni nella seconda parte, il tutto collegato da piccoli momenti strumentali di raccordo fra un brano e l’altro destinati purtroppo per buona parte a rimanere inediti.

  • Preluduio
  • Per te qualcosa ancora
  • Io e te per altrio giorni
  • Infiniti noi
  • Fantasia
  • Mediterraneo
  • Eleonora, mia madre
  • Oceano
  • Parsifal
  • Medley acustico
    Alessandra
    Pensiero
    Tanta voglia di lei
  • Quinta stagione
  • Parsifal (seconda parte)

Rassegna Stampa

Febbraio 1975 - Testata sconosciuta - "I Pooh - La loro storia in uno "special" tv", di Danilo Maggi

Febbraio 1975 - Testata sconosciuta - I Pooh - La loro storia in uno special tv, di Danilo Maggi

«[...] A proposito di pubblico, è vero che recentemente vi hanno contestato?».
«Sì», ammette Dody, «è accaduto al Palazzo dello Sport di Varese, davanti a 5000 persone. Un gruppo di contestatori ha cominciato a distribuire volantini in cui i Pooh venivano definiti pressapoco "espressione del consumismo capitalista". Come abbiamo cominciato suonare subito siamo stati subissati da fischi. Comunque non si siamo lasciati prendere dal panico e abbiamo continuato imperterriti».
«Curiosi i nostri contestatori!», interviene a questo punto Stefano. «Figurati che uno di loro, mentre stavo entrando, mi si è avvicinato e mi ha detto: "Senti, io ti contesto, però fammi passare gratis lo stesso..."».
«[...] Ma non avete mai pensato di sfondare all'estero [...]?».
«Perbacco se ci abbiamo pensato! Solo che non ci è ancora capitata l'occasione giusta [...]. Entro l'anno, infatti, effettueremo una tournée negli Stati Uniti» [...].

23 marzo 1976 - Il Monello - "Forse ancora... fantasia", di Cristina De Andrea

23.03.1976 - Il Monello - Forse ancora... fantasia, di Cristina De Andrea    23.03.1976 - Il Monello - Forse ancora... fantasia, di Cristina De Andrea    23.03.1976 - Il Monello - Forse ancora... fantasia, di Cristina De Andrea    23.03.1976 - Il Monello - Forse ancora... fantasia, di Cristina De Andrea

[...] I «Pooh» insieme da dieci anni, anche se lungo il cammino qualcuno se n'è andato attratto da nuovi ideali o da nuovi amori, e qualcuno è arrivato con nuovi slanci e nuova voglia di dire e di fare, e adesso la «formazione» definitiva è quella che il pubblico ama e che conosce molto bene Roby, Dody, Stefano e Red.
Adesso, mentre il loro 33 «Forse ancora poesia» va abbastanza bene, sono in giro per l'Italia, ma presto ben più importanti impegni li aspettano: concerti e partecipazioni televisive in Francia, Germania, Spagna, Australia e America [...].
- [...] viaggiando, andando in giro, parlando con la gente, provando a suonare cose nuove, abbiamo capito tutti e quattro che le cose intorno a noi stavano cambiando, e noi con esse, mentre lui, Lucariello, rimaneva fermo alla sala di registrazione e аi «Pooh» accompagnati dall'orchestra sinfonica. Noi abbiamo chiaramente subito un'emancipazione e adesso abbiamo voglia di fare da soli, magari anche di sbagliare, ma onestamente, secondo quello che a noi sembra giusto e valido [...].
- [...] Noi vorremmo che la gente ci giudicasse dal vivo, dopo aver assistito a un nostro spettacolo, quando perfino i più scettici alla fine ammettono con piacere che è come aver scoperto un gruppo nuovo.
- [...] Perché dal vivo siamo noi, senza costrizioni, senza schemi obbligati, senza condizionamenti, con più fantasia. Ma adesso, ne siamo certi, tutto questo riusciremo a portarlo anche nella nostra prossima produzione discografica.
- [...] la gente che viene a sentire un nostro concerto assiste anche ad un'ora e più di autentico spettacolo, un po' come sono abituati a fare i grandi big stranieri, con un impiego di strumenti e di apparecchiature grandiose e un sacco di gente che lavora con noi [...]. E noi, tutto questo, lo pagiamo. Ma anche se adesso non abbiamo ville con piscine e grandi auto sportive, pensiamo che ci serva come ipoteca sul futuro, perché non ci va, non ci è mai andato, di essere il gruppo che sfrutta un momento di successo per arraffare un po' di soldi e poi vivere beato... [...].
- Quando andrete all'estero?
- Tra la primavera e l'autunno, iniziando con la Germania e finendo con l'America. Abbiamo degli impegni molto importanti, che dovrebbero aprirci definitivamente il mercato internazionale. I nostri dischi, nei paesi in cui andremo, stanno già andando molto bene e quindi tutto dovrebbe essere più facile [...].

In cifre, l'ultima tournée dei «Pooh»
- 80 località in tutta Italia [...].
- 110 concerti tenuti fra pomeriggio e sera.
- 140.000 persone hanno assistito ai loro spettacoli.
- 12.000 sono rimaste fuori per teatri o locali esauriti.
- 22.500 km percorsi con 2 camion e 3 vetture, trasportando 60 quintali di attrezzature, 260 metri di fondale bianco, 120 metri di pavimento bianco, 150 riflettori per impianto luci, 800 metri di cavo elettrico e due apparecchiature per il fumo.
- 9.500 litri di gasolio e 4.500 litri di benzina consumati per gli spostamenti.
- 15 km di scotch adoperato per fissare cavi, casse, eccetera.
- 170 lampadine fulminate.
- 450 bacchette da batteria rotte (o regalate).
- 2.700 panini mangiati al posto di un regolare pasto, per mancanza di tempo.
- 3.500 bibite bevute.
- 1.000.000 di spese in lavanderia per i vestiti di scena, abiti e biancheria.
- 80 hotel, non sempre confortevoli, con 12 camere occupate ogni notte.
- 140.000 cartoline con autografi distribuite agli ammiratori.
- 23.000 manifesti e 17 striscioni affissi nelle varie località.
- 160 annunci radio locali per i vari spettacoli.
- 73 interviste [...].
- 25 partecipazioni a programmi radio locali.
- 1 vettura rubata (con 6 valigie piene di abiti).
- 2 motori dei camion fusi.
- 8 microfoni rubati.
- 1 chitarra misteriosamente scomparsa.
- 2 tecnici infortunati.
- 1 gestore colpito da infarto per il sovraffollamento nel suo locale.
- Punte massime di pubblico: 4.300 persone a Palermo; 4.200 a Roma; 6.250 a Milano; 7.100 a Bologna.
- Hanno collaborato alla tournée [...] 10 tecnici, 3 facchini, 1 segretario, 1 road manager, 1 manager, 19 impresari locali e 1.000 agenti delle forze dell'ordine.