Pooh - Notizie e novità del 2014 - Maggio

Da "Voci per Valerio" di Christian Iansante, "Il ragazzo del cielo (Lindbergh)" - Mercoledi' 21.05.2014

Bruno Alessandro

Quella del "Ragazzo del cielo" è un'avventura straordinaria che ha cambiato il mondo dell'aviazione: il viaggio di un uomo che realizza il suo sogno più grande e lo trasforma all'improvviso nel personaggio più popolare d'America. La sua transvolata oceanica resterà per sempre tra le imprese più avvincenti compiute da un essere umano. I Pooh c'è l'hanno raccontata nel 1978 attraverso questo brano che coniuga un testo favolistico a una melodia molto ben articolata.
In questa versione narrata, più voci hanno dato vita a un altro vero e proprio film che suggerisce immagini inequivocabili, sostenute da.
..

Leggi tutto »

 

Da "Voci per Valerio" di Christian Iansante, "Pierre" - Mercoledi' 14.05.2014

Andrea Mete

Un pezzo che in assoluto non poteva mancare dentro questa collana di ricordi è "Pierre", il brano del 1976 che unitamente a "Linda" (scelto per il 45 giri) rimane il più in "memoria" dell'intero LP "Poohlover", album che sancisce i Pooh produttori di se stessi dopo la parentesi di cinque anni vissuta con Giancarlo Lucariello, periodo determinante per la storia del gruppo e di tutto quello che avverrà da quel momento in poi.
Il testo di "Pierre" si commenta da solo, non fosse altro che per la straordinarietà della sua delicatezza ed eleganza rispetto a un argomento decisamente poco trattato all'epoca. La melodia è tra le.
..

Leggi tutto »

 

"50 canzoni per il 50ennale": nuovi risultati - Giovedi' 01.05.2014

50 canzoni per il 50ennale

Eccoci a proporvi i risultati provvisori del sondaggio "50 canzoni per il 50ennale" nella dodicesima settimana del suo svolgimento.
Andando a guardare le prime dieci canzoni in classifica, rimane stabile al primo posto il brano "Parsifal", dell'album omonimo del 1973, così come le altre posizioni fino alla numero 4. "Se sai, se pioi, se vuoi"...

Leggi tutto »

 

Da "Voci per Valerio" di Christian Iansante, "Due belle persone" - Giovedi' 01.05.2014

Alessio Cigliano

L'intero lavoro dedicato a Negrini nasce da questo testo: un brano che ho sempre amato tantissimo, già da quel 1983 quando, pubblicato dentro l'album solista di Roby, era il pezzo che mi piaceva di più. Mi colpì sinceramente da subito la grande capacità di questo straordinario paroliere di capovolgere con una sola frase l'intero significato del testo.
La fuga dalla realtà contemporanea, che di trasforma in vero e proprio pericolo, quando la realizzazione della perdita individua tra tutte, anche quella inerente l'amore conquistato in gioventù, quello probabilmente di tutta una vita
...

Leggi tutto »