Pooh - Rassegna Stampa Anni '60 - 1969

Nota

Cliccando sulle miniature si aprirà l'articolo in un pop-up grafico.

1969

06 luglio 1969 - Sogno - N°27 - Pag. 12 - "Le memorie dei Pooh", di Franco Vastaldi

06.07.1969 - Sogno - N°27 - Pag. 12 - Le memorie dei Pooh, di Franco Vastaldi   06.07.1969 - Sogno - N°27 - Pag. 12 - Le memorie dei Pooh, di Franco Vastaldi

Per i Pooh il «Cantagiro» sta andando a gonfie vele: "Mary Ann" è un motivo gradevole e il pubblico giovane ha dimostrato di apprezzarlo adeguatamente.
[...] Valerio Negrini, batterista e voce solista del complesso, nato a Bologna 22 anni fa, quando decise di formare un'orchestrina non ci mise troppo tempo per scovare il nome. Tra i ricordi più piacevoli della sua infanzia c'erano le favole che gli leggeva la nonna [...] e tra queste una delle più divertenti era quella dell'"Orsacchiotto Pooh" [...].
A Valerio si unirono Roby Facchinetti, organo, bergamasco di 21 anni; Riccardo Fogli, chitarra basso nato a Pontedera 21 anni fa, e Donato Battaglia, chitarra solista. Donato è il più giovane, ha solo 19 anni ed è di Bologna [...].
Se Milano è il campo base, il luogo in cui nascono le canzoni dei Pooh è annidato tra le colline toscane, dove il vino è il Chianti. Riccardo possiede in quella zona una piccola casa e qui senza radio, senza televisione, senza giornali compongono , provano, creano. Sono nate così "Brennero '66", "Nel buio", "Vieni fuori". Poi c'è stata l'esplosione di "Piccola Katy", reminiscenza di un'avventura argentina del complesso. [...] le due canzoni successive hanno avuto nomi di donne "Buonanotte Penny" e "Mary Ann" [...].
«Quando concepimmo questo LP la nostra attività era ad una svolta. Eravamo stati accusati di eccedere nella commercialità, di esserci fossilizzati. Nacque così l'idea di legare dodici brani nettamente distinti l'uno dall'altro con un unico filone, un argomento, una trama». Ecco, allora, "Memorie". È la storia di un uomo, dalla nascita fino alla maturità. Ecco alcuni titoli: "Zero, un minuto e...", Addio in febbraio", "Amo lei", "Johnny e Lisa", "La ballata del miliardo" e "Memorie" [...].