"Pooh 1966 - 2016 - La collezione" dal 9 ottobre con TV Sorrisi e Canzoni - Venerdi' 02.10.2015
Ci sono avvenimenti che un fan si augura, sogna per tutta una vita: vedere quanti più concerti possibile dei propri idoli, incontrarli di persona per una foto ed un autografo, poter parlare con loro per esprimere l'ammirazine e l'affetto che lo lega a tali artisti. Ci sono i sogni. Poi ci sono gli incastri del destino, ammesso che esista. Piccoli eventi, piccole decisioni all'apparenza di poco rilievo, però fondamentali per grandi avvenimenti di cui mai si potrebbe immaginare l'arrivo.
Nel mio caso tre persone sono state fondamentali: Riccardo Vancini, il ragazzo che ventisei anni fa mi convinse ad ascoltare l'album "Parsifal". Antonio Russo, senza il suo incoraggiamento e indispensabile contributo non esisterebbe questo sito, www.ipooh.it. Il doppiatore Christian Iansante, che mi volle con sé quando presentò ai Pooh il suo omaggio "Voci per Valerio" come rappresentante dei fan.
L'anno scorso ricevetti l'incarico forse più complesso, faticoso ed esaltante per un fan: aprire la celebrazione del cinquantennale dei Pooh occupandomi della loro storia discografica ed artistica. Un compito di cui ho subito percepito le molteplici responsabilità implicite: scriverne con rispetto, darle la giusta importanza, metterne in luce gli aspetti meno conosciuti.
Incipit del lavoro affidatomi: in qualità di fan, quindi più attenta e sensibile all'argomento, individuare delle categorie nelle canzoni composte ed interpretate dai Pooh, per poi delinearle in quindici proposte di ascolto tematiche. Proprio la mia qualifica di fan mi ha subito fatto percepire le principali difficoltà di fondo: attirare la curiosità di chi i Pooh li conosce in modo superficiale, ma nel contempo risvegliare l'interesse di chi il gruppo originario di Bologna lo ama e ne possiede tutti gli album.
Ho così rivolto i miei sforzi alla stesura di tracklist che suggerissero un modo nuovo di ascoltare la musica del gruppo e che contenessero i successi quanto le perle nascoste: troverete brani di difficile reperibilità come "Another life", canzone presente solo sul picture disc incluso nel cofanetto "Anthology", più qualche pezzo live mai inciso prima.
I booklet sono arricchiti con foto anche inedite, introduzioni da parte di collaboratori dei Pooh ed importanti giornalisti, mentre ogni canzone viene commentata e raccontata con aneddoti e notizie.
Ecco il piano dell'opera con i temi affrontati e le date di uscita:
- CD 1. CANTERO’ PER TE – L’amore - 09/10/2015
- CD 2. MAI DIRE MAI – La speranza - 16/10/2015
- CD 3. DOVE STO DOMANI – Il futuro - 23/10/2015
- CD 4. L’ALTRA DONNA – Gli amori irrealizzabili - 30/10/2015
- CD 5. FIGLI – Genitori e figli - 06/11/2015
- CD 6. DONNE IMMAGINATE E VERE – Le donne - 13/11/2015
- CD 7. CARO ME STESSO MIO – Gli uomini - 20/11/2015
- CD 8. AMICI PER SEMPRE – L’amicizia - 27/11/2015
- CD 9. SIAMO TUTTI COME NOI – La società - 04/12/2015
- CD 10. PIERRE – Il diverso - 11/12/2015
- CD 11. CITTA’ DI DONNE – La città - 18/12/2015
- CD 12. ORIENT EXPRESS – I viaggi - 25/12/2015
- CD 13. POOH PROGRESSIVE – Il prog - 01/01/2016
- CD 14. PRONTO, BUONGIORNO E’ LA SVEGLIA – La vita da Pooh - 08/01/2016
- CD 15. AMORE E DINTORNI – I vari tipi di amore - 15/01/2016
La collection dal titolo "CANTERO' PER TE" dedicata all'amore che troverete in edicola venerdì 09 ottobre si apre con una introduzione del compianto fondatore e paroliere dei Pooh, Valerio Negrini. Vi è inoltre il contributo di Aldo Vitali, direttore di Tv Sorrisi e Canzoni.
Questa è la tracklist:
- 1. Canterò per te
- 2. Chi fermerà la musica (brano live inedito)
- 3. Io e te per altri giorni
- 4. Pensiero
- 5. Dammi solo un minuto
- 6. Cercando di te
- 7. Sei tua, sei mia
- 8. La donna del mio amico
- 9. E arrivi tu
- 10. Stare senza di te
- 11. Tanta voglia di lei
- 12. In diretta nel vento
- 13. Noi due nel mondo e nell'anima
- 14. Infiniti noi
- 15. Ninna nanna
- 16. Forse ancora poesia
Nulla è stato lasciato al caso, ogni singolo aspetto dell'opera editoriale è stato curato e realizzato con l'attenzione e l'amore che una storia artistica così lunga merita. Spero che le mie parole riescano a comunicare quanto gli uomini, non i personaggi famosi, hanno saputo realizzare negli anni di militanza all'interno dei Pooh. E, vi assicuro, la loro non è una storia banale.
Desidero ringraziare di cuore Antonio Russo: lui mi ha infuso coraggio, mi ha dato sostegno e nuova spinta quando le parole non arrivavano, ha fatto da controllore quando il refuso tentava di nascondersi nelle pieghe delle frasi, mi ha dato preziosi suggerimenti su quanto raccontare. Ma soprattutto, mi è stato vicino con la passione e la pazienza e la leatà che solo i veri Amici sanno dimostrare.
Autore - Michaela Sangiorgi