Pooh - 1973 Tour estivo

1973 Tour estivo

LUGLIO

10 - Garlasco (PV). Discoteca "Le Rotonde". Viene presentato live per la prima volta il brano "Io e te per altri giorni".
11 - Casal Palocco (RM). Locale "Boom".

AGOSTO

08 - Trieste - Castello di San Giusto. Concerto tenuto senza la presenza di Stefano D'Orazio causa "incidente" con il Capitano dei Carabinieri Leonardo Betrucci.
11 - Forlì. Questo fu il concerto in occasione del quale Stefano D'Orazio si riunì ai Pooh.

...

Data sconosciuta - Frosinone.

Rassegna Stampa

05 agosto 1973 - TV Sorrisi e Canzoni - N°31 - Pag. 48 - «Una ditta musicale in attivo», di Giorgio Salti

05.08.1973 - TV Sorrisi e Canzoni - N°31 - Pag. 48 - Una ditta musicale in attivo, di Giorgio Salti   05.08.1973 - TV Sorrisi e Canzoni - N°31 - Pag. 48 - Una ditta musicale in attivo, di Giorgio Salti

Rintracciare i Pooh in questo periodo è un'impresa; probabilmente è il complesso che ha più serate [...]. Stefano D'Orazio, batterista, racconta: «Sono tre anni che non ci riposiamo un giorno. Finalmente in ottobre andremo in vacanza, un mese intero e ognuno per i fatti suoi. Io me ne andrò in Tunisia, Dodi in Canada, Roby a Parigi e Red non si sa. Va bé che lui, essendo arrivato da poco, non è stanco quanto lo siamo noi».
[...] In novembre i quattro andranno in ritiro a Roncobilaccio (località appenninica nota soprattutto perché si trova sull'Autosole) e in un albergo fornito anche di sala prove metteranno a punto il loro programma. I Pooh seguono uno schema molto rigoroso: provano per due mesi, per quattro si esibiscono e raccolgono i frutti del lavoro in sala d'incisione, poi ritornano a provare ed escono con un nuovo repertorio. Da questo schema sono esclusi i concorsi, gare e festival [...].

09 agosto 1973 - Testata sconosciuta - «I «Pooh» a Trieste senza batterista - È finito in carcere»

09.08.1973 - Testata sconosciuta - I «Pooh» a Trieste senza batterista - È finito in carcere

Al castello di San Giusto doveva esibirsi ieri sera il quartetto dei «Pooh» per la replica di uno «show»; lo spettacolo si è svolto, ma senza il batterista Stefano D'Orazio. Il giovane era stato arrestato nel pomeriggio e rinchiuso nelle carceri sotto l'imputazione di oltraggio a pubblico ufficiale.
L'episodio era accaduto sulle Rive, dove il capitano dei carabinieri Leonardo Betrucci, che era in borghese, stava rimproverando una giovane straniera che aveva attraversato la strada fuori dalle strisce, costringendo l'ufficiale, al volante della sua auto, a compiere una brusca manovra per non investirla. Il D'Orazio, testimone del fatto assieme ai suoi compagni di lavoro e a un gruppo di «fans», aveva ritenuto di intervenire prendendo le difese della ragazza. Il capitano si è allora qualificato, ma il D'Orazio ha continuato a offenderlo.
La moglie del D'Orazio, appresa la notizia dell'arresto al castello di San Giusto dove era in allestimento lo spettacolo, colta da malore, è svenuta e ha dovuto essere soccorsa dalla Croce rossa e trasportata all'ospedale per la necessaria rianimazione.

11 agosto 1973 - Testata sconosciuta - «Il batterista dei Pooh condannato a quattro mesi»

11.08.1973 - Testata sconosciuta - Il batterista dei Pooh condannato a quattro mesi

Il complesso dei «Pooh» tornerà a ricomporsi stasera a Forlì, dopo la disavventura che ha trattenuto per tre giorni in carcere a Trieste il batterista Stefano D'Orazio. Questi, infatti, durante l'esibizione dei «Pooh» al castello di San Giusto è incappato in una denuncia per oltraggio a un capitano dei carabinieri ed ha dovuto attendere in cella il giudizio, non essendogli stata accordata la libertà provvisoria, bensì il procedimento per direttissima [...].