I Dossier di iPooh.it - "POOH 1966-2016 - La Collezione"

"Pooh 1966 - 2016 - La Collezione": da oggi in edicola la vita da Pooh con "Pronto, buongiorno e' la sveglia" - Venerdi' 08.01.2016

La confezione della quattordicesima uscita di Pooh 1966-2016 - La Collezione

Da oggi venerdì 08 gennaio è in edicola "PRONTO, BUONGIORNO Eʹ LA SVEGLIA", il quattordicesimo capitolo della raccolta "POOH 1966 - 2016 - La Collezione" in allegato a Tv Sorrisi e Canzoni, dedicata ai 50 anni della carriera del gruppo.
Questa collezione, dedicata alle canzoni nelle quali i Pooh hanno cantato di loro stessi, vede raccolti una serie di brani che ci permettono di gettare uno sguardo sulla storia artistica ma anche personale di chi sale sul palco e di chi il gruppo lo ha fondato.
Il passaggio forse più emblematico è quello di "... In concerto": "se tu sai guardare / più in là dove noi / torniamo noi / una storia vedrai / quella vera che non sai". Abbagliati dai personaggi famosi forse vari di noi fan hanno tranciato giudizi su persone che in realtà non conoscono, così quello riservato diviene l'antipatico scostante; quello disponibile ed ammiccante viene etichettato come il belloccio che sa solo saltellare; l'istrionico organizzatore viene tacciato di suonare la batteria in playback; chi dimostra rispetto e disponibilità verso il pubblico passa per urlatore che fa cascare le lampadine sulle teste del pubblico.
Bisogna saper guardare oltre i lustrini. Ed avere rispetto per chi, tra palchi e sale di incisione, ha saputo offrirci canzoni che ci accomunano e, in certi casi, influito sulle nostre vite.

PRONTO, BUONGIORNO Eʹ LA SVEGLIA - La vita da Pooh

  • 1. Pronto, buongiorno è la sveglia...
  • 2. Giorni infiniti
  • 3. Non solo musica
  • 4. Cara sconosciuta
  • 5. Dove sono gli altri tre
  • 6. Replay
  • 7. Banda nel vento
  • 8. Colazione a New York
  • 9. Anni senza fiato
  • 10. Questo sono io
  • 11. Rock 'n' Roll
  • 12. Buonanotte ai suonatori
  • 13. Cara bellissima
  • 14. Fantastic Fly
  • 15. Ancora tra un anno
  • 16. ...In concerto

 

"Fantastic fly" appartiene al repertorio di brani strumentali composti ed eseguiti per due sceneggiati televisivi della RAI.
Questo brano è stato inserito nella collezione dedicata ai Pooh che cantano di loro stessi in quanto la vita artistica del gruppo è stata un lungo volo nella musica e nella fantasia, costituendo per noi fan occasione di evasione e gioia. E perché nella collezione che parla di loro ci voleva almeno uno strumentale a rappresentare le grandi capacità compositive che li ha sempre caratterizzati.
"Cara sconosciuta" è dal 1983, anno della pubblicazione su "Tropico del Nord", la canzone emblema del pubblico femminile dei Pooh. Negrini ha descritto le ore di una fan nelle ore che precedono un concerto, descrivendone le riflessioni ed i piccoli crucci. Ammettiamolo, un po' tutte noi, conquistata l'ambita prima fila in transenna, abbiamo speso la serata sperando che almeno una volta il nostro sguardo venisse incrociato dal loro e, come ha scritto Negrini, poterci illudere, perché "chissà se è sciocco sognare così: / son cose che non succedono mai, / ma quel sorriso era solo per lei". Alla fine è ciò in cui superiamo un po' tutti noi fan: almeno per un momento far loro sapere che esistiamo, che siamo lì per loro.
"Questo sono io" è forse il brano in cui Negrini ci ha raccontato in modo più appassionato e vibrante non i Pooh, ma Donato, Bruno, Camillo. E Valerio. Valerio ci spiega come la sua vita sia stata connotata dal voler raccontare sé stesso descrivendo gli altri ed il mondo, di come sia sempre stato vivo in lui il desiderio di nuove esperienze ed emozioni. Dio è una entità che per trovare la sua piena realizzazione ha bisogno di quell'uomo che a volte lo rinnega e che trova la sua perpetuazione attraverso il gesto più materiale che esista. Forse l'insegnamento più importante è che alla base di tutto, anche quella musica attraverso cui Valerio continua a parlarci, è l'amore, senza la quale nessuna catena morale verrebbe spezzata, nessun volo dell'anima sarebbe possibile. "... ho cantato a modo mio ribellione sogni e lacrime / e moltiplicavo in me desideri senza età / senza sesso non c'è dio, senza amore non c'è musica / con il corpo e il cuore mio ho sbagliato a modo mio / Un uomo, assomiglia alla sua vita, / eccitante o disperata o consacrata a un'idea / Un uomo, fra catene e mongolfiere / vola per non inciampare, per non vivere a metà / e questo sono io..."

La confezione della quattordicesima uscita di Pooh 1966-2016 - La Collezione

La confezione della quattordicesima uscita di Pooh 1966-2016 - La Collezione

La confezione della quattordicesima uscita di Pooh 1966-2016 - La Collezione

Da oggi in edicola con Tv Sorrisi e Canzoni "Pronto, buongiorno è la sveglia"!#Pooh50 #Reunion

Posted by Pooh on Venerdì 8 gennaio 2016

 

Autori - Michaela Sangiorgi e Antonio Russo