La memorabilia dei Pooh - Anno 2024

12.06.2024 - Francobollo

Francobollo di tariffa B stampato in 250.000 esemplari. In esso vi è riprodotto il ritratto di Stefano D'Orazio ispirato ad una foto di Gianmarco Chieregato, mentre in basso troviamo la sua firma autografata. Sullo sfondo è la batteria, lo strumento che fin da bambino gli fece scoprire l’amore per la musica suonata e che lo portò ad essere il batterista dei Pooh dal 1971 al 2009, prendendo il posto di Valerio Negrini, nel tempo divenendo anche il manager del quartetto. Sono inoltre riportate le scritte “STEFANO D’ORAZIO”, “1948 - 2020” (anno della nascita ed anno della morte), “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”. In basso a destra è indicato il nome dell’autrice del bozzetto: Maria Carmela Perrini.
La stampa è stata eseguita dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. I colori sono in quadricromia, mentre la grammatura della carta è di 90 g/mq, con un formato di 30 x 40 mm. La stampa è di 28 x 36 mm ed ogni foglio è composto da quarantacinque francobolli del valore di 1,25 Euro ognuno.

Il francobollo dedicato a Stefano D'Orazio

12.06.2024 - Portachiavi con francobollo

Portachiavi trasparente al cui interno è custodito un francobollo di Stefano D'Orazio. Costo 4,00 Euro.

Il portachiavi con il francobollo dedicato a Stefano D'Orazio

12.06.2024 - Tessera filatelica

Tessera filatelica a tiratura limitata e numerata per un totale di 1.500 esemplari, del costo di 2,50 Euro. Realizzata in cartoncino, su di un lato vi è l'immagine di Stefano D'Orazio mentre sul retro, al di sotto di una pellicola trasparente, è custodito il francobollo.

La tessera filatelica con il francobollo dedicato a Stefano D'Orazio

12.06.2024 - Cartella filatelica

Cartella filatelica di formato A4 a tre ante e del costo di 20,00 Euro. La cartella è in cartoncino di colore rosso e reca stampate varie immagini di D’Orazio: sulla prima pagina vi è un suo ritratto a mezzo busto con la scritta autografa di colore bianco “con affetto Stefano”. Aprendo, sulla destra abbiamo una serie di foto che ne ripercorrono la carriera artistica e che proseguono sul retro. Una volta aperta totalmente, la cartella ci offre alla vista i prodotti filatelici custoditi in apposite tasche e, al centro, una foto di Stefano di tre quarti, con la batteria sullo sfondo.
Il contenuto comprende:

  • N°1 bollettino illustrativo con articoli a firma di Tiziana Giardoni e di Stefano Morandi, membro della Consulta per l’emissione delle Carte Valori Postali e la Filatelia e membro della Commissione per lo Studio delle Carte Valori Postali. Il bollettino, singolarmente, ha un costo di 5,00 Euro.
  • N°1 francobollo.
  • N°1 quartina di francobolli.
  • N°1 cartolina affrancata e obliterata il giorno dell’emissione del francobollo con l’annullo “00187 ROMA V.R.” dedicato a D’Orazio. Sul fronte vi è l’immagine fotografica di Stefano con, stilizzata sullo sfondo, una batteria. La cartolina, singolarmente, ha un costo di 2,50 Euro.
  • N°1 busta affrancata e obliterata con il medesimo annullo presente sulla cartolina. Sul fronte vi è l’immagine fotografica di Stefano con, stilizzata sullo sfondo, una batteria. La busta, singolarmente, ha un costo di 2,55 Euro.
La cartella filatelica dedicata a Stefano D'Orazio
Il bollettino illustrativo dedicato a Stefano D'Orazio
La cartolina dedicata a Stefano D'Orazio
La busta dedicata a Stefano D'Orazio