Pooh - Notizie e novità del 2013 - Settembre

Red Canzian ed i collegamenti telefonici con Radio RTR 99: cosa e' stato detto - Venerdi' 27.09.2013

Nelle giornate di martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26 settembre all'interno dello spazio radiofonico di Fabio Martini su Radio Ti Ricordi RTR 99 che va dalle 16:00 alle 19:00, ci sono stati dei collegamenti telefonici con Red Canzian.
Ecco quanto è stato detto.

Fabio ha chiesto a Red un suo ricordo in merito all'album "Parsifal". Il bassista dei Pooh ha parlato dello studio di Milano in Via Moretto da Brescia, del mixer Telefunken che registrava su 4 piste (contro le odierne 127). Red ha spiegato che i Pooh sono stati pionieri nel campo della registrazione e la strumentazione che avevano a disposizione possedeva una qualità sonora incredibile.
La prima volta che Canzian ebbe modo di ascoltare l'orchestra composta da circa 90 elementi suonare "Parsifal" nella grandissima sala di incisione, provò una emozione che mai aveva sperimentato ed ancora oggi, quando ripropone il brano durante i concerti, continua a provare forti sensazioni.
Martini ha posto una domanda che noi di iPooh.it ci siamo posti da molto tempo: perché il brano "Lettera da Marienbad" è stato pubblicato unicamente nell'album presente su Stereo8?
Canzian ha spiegato che tale canzone è stata esclusa dal vinile per motivi di spazio: aggiungere quella canzone avrebbe comportato distorsioni nell'ascolto dell'album.

Martini e Red hanno poi parlato dei due impegni che porteranno Red in Lazio: il primo a Subiaco per presentare il suo libro e ritirare una premio alla carriera nel corso del concerto della cover band Fantastic Fly. Durante il concerto molto probabilmente Red imbraccerà il basso per interpretare almeno un paio di brani.
Sempre in tema di tribute band, Canzian ha detto che il progetto che sta affrontando con alcune di esse, cioé l'incisione di un album di cover, vedrà la luce il prossimo gennaio.

Il secondo impegno sarà ad Anzio il 28 settembre, sempre per parlare della sua biografia "Ho visto sessanta volte fiorire il calicanto". Red ha parlato della sede che ospiterà l'evento, il Chris Cappell College, un liceo classico e musicale voluto e dedicato a Christian Cappelluti dai genitori, un ragazzo deceduto per intossicazione alimentare.

Red ha rivelato che sta lavorando a tre progetti: un album solista, una mostra di pittura, un nuovo libro. Ha lamentato la mancanza di tempo per seguire tutto come si deve, comunque Canzian ha anticipato che, se riuscirà come si è prefissato, ad ottobre del 2014 presenterà il suo album presso Radio RTR 99.

Red ha detto qualcosa (non molto, purtroppo) del "Pooh Box" di prossima pubblicazione: ha visto le prove di stampa, il dvd con il montaggio del concerto registrato a Treviso, l'omaggio "a chi non c'è più" (Valerio Negrini).
Ha affermato d'essere orgoglioso di tale prodotto e Fabio Martini, che ha potuto ascoltare e vedere qualcosa del contenuto, ha convenuto che si tratta di una iniziativa molto bella. Non manca molto tempo alla sua uscita nei negozi.

Fabio Martini ha accennato al fatto che gli spot per il tour invernale e l'uscita di "Pooh Box" (non nominato direttamente, ma è logico pensare che si tratti di tale prodotto) sono già pronti. Inoltre, in occasione del concerto dei Pooh del 05 novembre a Roma presso l'Auditorium Conciliazione avverranno da parte di Radio RTR 99 una presentazione ed una sorte di countdown, oltre ad una serie di iniziative legate al concerto e che troveranno il loro svolgimento prima e dopo l'esibizione del gruppo.

Autore - La Redazione