Pooh - Notizie e novità del 2015 - Ottobre

I Pooh pubblicano "Pensiero" nella nuova versione rock - Giovedi' 01.10.2015

I Pooh nella copertina del singolo Pensiero

Presentato in apertura della conferenza stampa tenuta lunedì 28 settembre presso l'Hotel Boscolo di Milano, la nuova versione del brano "Pensiero" interpretato nella nuova formazione a cinque dei Pooh è in rotazione radiofonica da martedì scorso. Pubblicato originariamente come lato A del 45 "Pensiero / A un minuto dall'amore" uscito nel 1971, questo brano andò ad anticipare l'album "Opera Prima", primo lavoro discografico uscito sotto la guida del produttore Giancarlo Lucariello e del Maestro Gianfranco Monaldi.

Durante la conferenza stampa di cui ho ampiamente trattato nell'articolo "I Pooh tornano in cinque per la reunion del cinquantennale", è stato Dodi Battaglia il primo a parlare del singolo interpretato nella sua prima versione da Riccardo Fogli: «Quando abbiamo riaffrontato questo brano,"Pensiero", pieno di violini e chitarre acustiche, dopo quasi cinquant'anni si è trattato di pensare a quale dovesse essere l'imprimatur che dovesse avere questo brano. Non so se questa versione di "Pensiero" si possa considerare rock, ma sicuramente è una versione molto energica, dove la forza e l'entusiasmo di queste persone che vedete davanti a voi devono venire fuori. Credo che questo sarà sicuramente il tiro, l'approccio che noi avremo quando andremo a scegliere i brani che faranno parte della scaletta che dovrà essere perfetta per tre ore di concerto. Per cui credo che o ci si discosta ampiamente come abbiamo fatto con "Pensiero", per cui prenderemo dei brani e li stravolgeremo alla luce di questa nuova formazione, oppure seguiremo pedissequamente quello che è un rapporto con la storia».

Alla domanda di Paola Gallo su perché i Pooh abbiano scelto proprio "Pensiero" come singolo di lancio per i festeggiamenti del cinquantennale, Roby Facchinetti ha risposto: «"Pensiero" è la colonna sonora della nostra storia». Successivamente Riccardo Fogli ha aggiunto: «E' stato incredibile quando abbiamo fuso le voci insieme. Tu entri in sala d'incisione con degli amici con i quali non lavori da quarantré anni, ti chiedi "Ma cosa succederà? La mia voce come sarà?". Invece è stato bellissimo, abbiamo fuso le voci e qualcuno ha detto "Ma cavoli, questo è proprio il suono Pooh!"». «Lui era emozionatissimo» ha proseguito Roby riferendosi a Riccardo, «eri veramente come un bambino. Quando sei andato di là a cantare l'inciso di "Pensiero" ci siamo veramente emozionati tutti. E' stato come rivivere quei momenti quando lui c'era, avevamo tutti le lacrime agli occhi».

Non c'è dubbio che l'affiatamento visto nel videoclip sarà lo stesso che verrà ritrovato in occasione dei due concerti in programma, il primo fissato per il 10 giugno 2016 allo Stadio San Siro di Milano, il secondo per il 15 giugno 2016 allo Stadio Olimpico di Roma.

 

Arrangiamenti: Marco Barusso e Danilo Ballo.
Registrato da Marco Barusso presso RTL Studio, Q Studio e BRX Studio Milano.
Voci registrate da Antonio Nappo presso il Q Studio Milano.
Mixato da Marco Barusso presso BRX Studio Milano.
Assistente in studio Dario Valentini.
Masterizzato da Marco D'Agostino presso 96Khz.it Studio Milano.
Danilo Ballo: Tastiere addizionali.
Marco Barusso: Chitarra Acustica, programmazioni.
Regia di Gaetano Morbioli per Run Multimedia.

Autore - Michaela Sangiorgi