Nota
Cliccando sulle miniature si aprirà l'articolo in un pop-up grafico.
1974
28 luglio 1974 - Ciao 2001 - N°30
27 settembre 1974 - Sorrisi e Canzoni TV - N°58 - "Marcella batte Mina"
08 dicembre 1974 - Ciao 2001 - N°49 - Pagina pubblicitaria
Pagina pubblicitaria dedicata alla pubblicazione del 45 giri "Per te qualcosa ancora / E vorrei".
Dicembre 1974 - Luciana - N°116 - "I moschettieri della canzone: i Pooh", di Aldo Flavio Benotti
NOTA - Gli estratti dell'articolo meritano di essere letti perché riportano, relativamente a Red Canzian, una serie di note biografiche artificiose che erano state costruite a tavolino durante l'attività artistica antecedente l'ingresso nei Pooh. Sono inoltre presenti una serie di strafalcioni (come Rody Facchinetti o Domenico Battaglia) che, uniti ad uno stile narrativo del tutto particolare, rendono particolarmente... interessante la lettura.
* * * * *
[...] Bruno Canzian è nato a Treviso, ma i suoi capelli non sono scuri come potrebbe far pensare il suo nome: sono di un bel rosso Tiziano che ha ispirato il suo nome che egli ha preso entrando nel complesso: Red, che in inglese significa, appunto, rosso [...] Alla cordialità tutta italiana del carattere si accompagna uno sguardo pensoso e forse un po' distaccato che ha ereditato dalla mamma, inglese di nascita. Sono molti anni che lavora nel vasto campo della musica leggera: fin dal 1969 quando abitava a Londra e suonava la chitarra in un locale psichedelico. Oltre la chitarra Red suona anche il pianoforte ed il basso: durante il suo periodo d'oltre manica mise su un complesso, il «Capsicum Red», che ottenne anche un discreto successo in Italia prima con «Ocean» e poi con «Tarzan» che divenne, poi, la sigla musicale di una trasmissione radiofonica. L'incontro di Red con i Pooh avvenne ad Asiago, in occasione del Festivalbar di circa tre anni fa: da allora rimase sempre in contatto con i ragazzi del quartetto e non appena gli proposero di prendere il posto di Riccardo, non esitò ad accettare [...]. L'unico guaio di Red è di innamorarsi con estrema facilità: sembra che prenda in media una cotta ogni tre giorni [...].
Quando improvvisamente, alle quattro ed alle cinque del mattino, Red piomba in camera dai suoi amici e li sveglia di soprassalto, loro lo guardano con aria preoccupata ed interrogativa. Temono per un attimo che Red voglia annunciare la scoperta del grande amore che rivoluzionerà la sua vita... e quella del complesso naturalmente. Ma finora Red è ricorso a quelle improvvise rivoluzioni notturne solo per far ascoltare agli amici un nuovo motivo venutogli in testa e per esporre un'idea balzatagli improvvisamente alla mente. Tutti i ragazzi sono allora contenti, si alzano dal letto e brindano con lui, non solo al pericolo scampato, ma ai nuovi programmi di domani. Qualcuno si domanda come Red, così preso dalla sua vita musicale, possa trovare il tempo di prepararsi agli esami universitari, visto che frequenta il primo anno della facoltà di Psicologia a Padova: per ora non ha dato che un solo esame, per il resto si vedrà...
[...] I quattro Moschettieri della canzone non si sono contentati di fare le loro conquiste musicali sulla terraferma: hanno affrontato anche il mare per raggiungere l'America e soprattutto gli italiani d'America [...]. Nel quartiere italiano di Brooklin hanno avuto un'accoglienza travolgente, quanto inaspettata. Li hanno riconosciuti, hanno voluto salutarli con bonarietà e confidenza con un conseguente intasamento di traffico per le auto abbandonate in mezzo alla strada.
Un comportamento più italiano di così...! [...] Il più fortunato di loro era Domenico Battaglia, detto Dody, il quale aveva un autentico «zio di America» dal quale sarebbe tornato per trascorere una breve vacanza. Una vacanza in famiglia, come si conviene ad un bravo ragazzo. Dody, infatti, insieme a Rody Facchinetti, è il serio della compagnia [...]. Vacanze ugualmente tranquille le ha trascorse Rody Facchinetti in compagnia della moglie [...]. Mirella Facchinetti [...] appena può raggiunge il gruppo e si intrattiene con loro, unica donna ammessa nell'androceo, anche durante le prove. Lei è capace di starsene seduta da una parte con un bicchiere di whisky ed il pacchetto delle sigarette, senza dire una parola, ma limitandosi ad ascoltare le melodie [...]. Nemmeno le lettere delle ammiratrici (ne arrivano circa tremila alla settimana) danno fastidio a Mirella, anche se molte di quelle lettere sono indirizzate direttamente al marito: il successo con le donne non è una prerogativa esclusivamente di Red, per fortuna anche quelli meno belli di lui (leggasi Roby) hanno la loro parte di fortuna [...].
Stefano è il più pericoloso della compagnia: è meglio non capitargli a tiro perché le atrocità dei suoi scherzi sono rimaste proverbiali. Vive da solo, a Milano, in un appartamento tappezzato di posters. Da quando Red ha lasciato Padova per unirsi al gruppo, Stefano ha deciso di ospitarlo nella sua casa. Un'accoppiata più catastrofica di questa non si poteva nemmeno immaginare!
[...] Insieme continueranno a ricevere gli applausi e anche le accuse... Qualcuno, infatti, rimprovera ai Pooh di scegliere motivi commerciali, di facile presa sul pubblico, come se questa fosse una lacuna e non un merito. Non hanno mai accettato di partecipare a qualsiasi tipo di Festival, non sono stati imposti alla massa dei telespettatori, magari costretti a stare in casa durante una serata piovosa.
Chi ha conosciuto i Pooh lo ha fatto attraverso i loro dischi e chi ha ascoltato quei dischi vuol dire che se li è comprati. Dei loro primi quattro quarantacinque giri ne hanno venduti un milione e mezzo di copie, dei primi due trentatré giri ne hanno venduti centocinquantamila: basterebbe quello a farli stare tranquilli per il futuro [...]. L'appuntamento per affilare le spade è sempre il solito: prima che inizi il grande caldo di una nuova estate si troveranno in ritiro a Rompobilaccio, tra Firenze e Bologna, in un albergo sull'Autostrada del Sole [...].