Nota
Cliccando sulle miniature si aprirà l'articolo in un pop-up grafico.
Anno 1994
19 giugno 1994 - La Gazzetta - "Il ritorno dei Pooh"
[...] A settembre uscirà per la «Cgd», «Musicadentro», il nuovo lavoro registrato tra lo studio Condulmer di Zerman di Mogliano Veneto (Treviso) e il Morning Studio di Milano.
Il 7 del prossimo mese inizierà da Vigevano (Pavia), la tournée che vedrà esibirsi Red Canzian, Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Stefano D'Orazio in circa 30 città italiane, tra cui Brescia, Pistoia, Treviso, Padova e Siena.
Il nuovo lavoro «è un ritorno alle origini - spiegano i musicisti - ai tempi delle cantine, quando l'incisione delle canzoni non era molto diversa dai provini fatti in casa. Il prodotto - spiegano - che usciva dallo studio di registrazione negli anni ottanta era sempre così preciso e perfetto che si perdeva un po' di quell'essenza, di quello sporco tipico dell'esecuzione live. È stato difficile per noi uscire dall'elettronica che ha caratterizzato il decennio scorso, periodo di asetticità musicale».
Per uscire da quel limbo, i Pooh si sono chiusi in una villa sulle colline liguri, creando in un mese, «con una spontaneità e un entusiasmo per nulla artefatti», le dieci canzoni dell'album.
Il risultato è un disco «energico, di rock, puro, scevro da campionature e suonato con gran uso di chitarre, di organo Hammond e di batteria».
Le musiche sono di Facchinetti, Canzian e Battaglia, mentre i testi di D'Orazio e Valerio Negrini [...]. Gli arrangiamenti sono degli stessi musicisti - soprattutto di Battaglia - seguiti, come collaboratore musicale, da Emanuele Ruffinengo.
I brani «raccontano la vita in tutte le sue sfaccettature e rispecchiano i dubbi e le incertezze di questi anni».
[...] «Vorrei» che sottolinea «l'assoluto bisogno di partecipazione a qualsiasi problema che ci circonda» e «Le canzoni di domani» [...]: «Dopo tanta musica e parole che hanno raccontato mille storie, oggi dobbiamo inventarla noi una canzone e non lasciare che siano gli altri a scriverla».
La confezione del cd, hanno anticipato i Pooh, sarà «una scatola che potrà essere destinata alle cose più importanti».
Rassegna Stampa Anni '90 - Anno 1994 - 2° parte