Pooh - Biografia Anni '80: 1983

Anno 1983

Nel 1983 un soggiorno a Montserrat, nei Caraibi, portò alla nascita di "Tropico del Nord", uscito il 30 giugno e primo album italiano ad essere pubblicato anche come compact disc (al cui interno era presente il brano aggiuntivo "Colazione a New York", non inciso sul vinile). Altro Disco d'Oro.
NDurante il soggiorno nell'isola caraibica, negli Air Studios di George Martin Dodi Battaglia provò il banco Neve proveniente dagli Abbey Road Studios di Londra, usato dai Beatles, che ora si trova negli studi Henson a Los Angeles. In quella trasferta i Pooh portarono con loro Valerio Negrini, l'arrangiatore Franco Monaldi, i tecnici del suono Maurizio Biancani e Osiride Gozzi. "Grandi speranze" e "Tropico del Nord" erano stati pensati come brani strumentali. "Cara sconosciuta" venne usata come sigla della trasmissione "Vela d'Oro", in onda da Riva del Garda. Il video di "Mezzanotte per te" venne registrato sotto la redazione del "New York Times".
Una troupe della RAI li raggiunse per registrare "L'anno del tropico", la prima videocassetta musicale italiana (e che fruttò loro un premio).
"Tropico del Nord" venne missato al banco dello studio Fonoprint, a Bologna. Sempre in quello studio Dodi Battaglia registrò l'arpeggio di "Una canzone per te" di Vasco Rossi con una Telecaster del '59.
La foto della copertina dell'album venne scattata da Luciano Tallarini al centro congressi di Milano Fiori, ad Assago, appoggiato alla sua BMW.
In autunno i Pooh partirono per un tour in Australia, America, Canada.
A novembre venne stampato in 300 copie il singolo "Happy Christmas (War is Over)", pensato unicamente come dono natalizio per amici e discografici. I diritti per la pubblicazione erano stati ottenuti da Yoko Ono quando il gruppo la conobbe durante un viaggio a New York nella primavera del 1982.

I dischi pubblicati nel 1983

Tropico del Nord     Happy Christmas (War is Over)

Biografia anno 1982 Biografia anno 1984