Pooh - Biografia Anni '80: 1982

Anno 1982

Il 16 febbraio 1982 venne pubblicato il doppio live "Palasport", contenente contenente i due brani inediti "Canzone per l'inverno" e "Siamo tutti come noi". Nacque dalla registrazione dei concerti di Milano e Firenze del tour estivo del 1981, celebrativo dei 15 anni di attività del gruppo. Venne utilizzato un mezzo affitato in Germania, il "Mobile One", un vero e proprio studio di registrazione allestito in un pullman. Alla consolle lavoravano i tecnici inglesi Barry Ainsworth, Andy Rose e Tim Wybrow, insieme al fonico Osiride Gozzi ed a Renato Cantele. La prima registrazione venne effettuata presso il Palazzetto dello Sport di Cantù, a cui seguirono altre tre al Palalido di Milano ed una a Firenze. Durante i missaggi agli Idea Recording di Milano, in occasione della registrazione di "Bollettino dei naviganti" di Gianni Togni, i Pooh registrarono il coro del brano "Saremo noi". La copertina dell'album venne realizzata da Mario Convertino. La foto ritrae un murales dipinto in una sola notte da Jolanda Lanero sul muro di un istituto religioso sito in centro a Milano, a poca distanza dallo studio grafico: allestito nel giro di una notte proiettando il logo sulla parete e dipingendovi sopra, vennero eseguiti gli scatti necessari dal fotografo e subito ripulito il tutto per evitare una denuncia dai religiosi, a cui non era stato chiesto alcun permesso pere l'utilizzo della superficie. L'idea dell'interno della copertina dell'album "Palasport" è di Red Canzian: l'immagine di un registratore Studer 24 piste e le foto live dei concerti al posto dei V-meter.
Nell'aprile dello stesso anno a New York i Pooh incontrarono davanti al Dakota House in modo fortuito Yoko Ono, compagna di John Lennon. Con lei scattarono una foto in un giardino poco distante, lo Strawberry Fields.
Durante il tour "Buona Fortuna" vennero utilizzati per la prima volta i radiotrasmettitori che permisero a Dodi Battaglia e Red Canzian di suonare senza l'impiccio dei fili.
Durante l'"European Tour 82" i Pooh cominciarono i loro concerti con un brano strumentale che in seguito Facchinetti avrebbe inserito nel suo disco da solista con il titolo "L'anno della tigre". Durante l'esecuzione di "Anni senza fiato" Stefano D'Orazio per la prima volta abbandonò la batteria per andare a cantare a bordo palco, mentre "Non siamo in pericolo" venne cantata con un testo leggermente diverso rispetto alla versione su LP.
Del 20 ottobre è il 45 giri "Non siamo in pericolo / Anni Senza Fiato", registrato in giugno negli studi Fonoprint di Bologna in Via dei Coltelli, dotato del banco americano MCI.
A dicembre i Pooh acquistano il Fairlight CMI (Computer Musical Instrument), in grado di riprodurre i suoi di una intera orchestra grazie al computer collegato alla tastiera. Si tratta del primo sistema di workstation audio digitale commercializzato: progettato nel 1979 dai fondatori della Fairlight, Peter Vogel e Kim Ryrie, è basato di un sintetizzatore a doppio microprocessore, il Qasar-M8, progettato da Tony Furse a Sydney. Nel 1983 Roby lo impiegherà nella realizzazione del 33 giri "Tropico del Nord" e durante i concerti.

I dischi pubblicati nel 1982

Palasport     Non siamo in pericolo - Anni Senza Fiato

Biografia anno 1981 Biografia anno 1983