Pooh - Biografia Anni '80: 1984

Anno 1984

Nel 1984 Roby Facchinetti pubblicò un album come solista, "Roby Facchinetti", uscito il 6 febbraio. Il primo album di Facchinetti venne registrato presso il Transparent Studio di Monaco. Prodotto da D'Orazio, Canzian partecipò con il Fretless al brano "Cosa rimane", mentre Battaglia diede il suo contributo in altre due canzoni. D'Orazio scrisse il brano "Din Din Din", cantato da Facchinetti con la figlia Alessandra. "Due belle persone" venne registrato sempre a Monaco, ma all'Arco Studio con la partecipazione della Munchen Philarmonic Orchestra diretta da Gianfranco Monaldi.
D'Orazio divenne produttore fondando a Roma la società "First Organisation" in collaborazione con Mauro Giannelli, Roberto Petronio e Massimo Lazzari.
Lo stesso anno i POOH fondarono la società per azioni Tamata, divenendo così gli unici proprietari e licenziatari dei diritti del loro repertorio musicale.
"Aloha", il 20° album dei Pooh ed uscito il 30 settembre, venne inciso sull'isola di Maui, nell'arcipelago delle Hawaii, presso i Lahaina Studios di George Benson, attrezzato con un banco Solid State Logic. Il brano "Il giorno prima" è ispirato al film "The day after". Durante la permanenza sull'isola venne registrato un video di 45 minuti per la RAI, regista Ivana Massetti, che raccontava le fasi di realizzazione del disco. "Aloha" venne pubblicato anche come laser disc, il primo di un gruppo musicale italiano.
Il tour del 1984 si svolse in Svizzera, Germania, Italia.
Venne pubblicata la nuova raccolta "I Pooh 1981-1984", nei negozi il 23 ottobre.

I dischi pubblicati nel 1984

    Aloha     Pooh 1981-1984 e tutto quanto mai apparso su long-playing     Pooh 1981-1984

Biografia anno 1983 Biografia anno 1985