Pooh - Notizie e novità del 2015 - Dicembre

I Pooh tra reunion e concerti in attesa di compiere 50 anni - Lunedi' 21.12.2015

I Pooh nell'inedita formazione a 5 con Riccardo Fogli e il ritorno di D'Orazio

Dopo la conferenza stampa tenuta lo scorso 28 settembre presso l'Hotel Boscolo di Milano, i Pooh nell'inedita formazione a cinque elementi si è volontariamente chiuso in un pressoché totale riserbo, impegnato nei preparativi di quello che sarà un memorabile 2016 per il gruppo ed il proprio pubblico.
Prima novità è stato il reintegro di Riccardo Fogli, dopo il suo allontanamento nel 1973, oltre al ritorno alla batteria di Stefano D'Orazio, andatosene nel 2009.
Seconda novità è stata l'iniziativa editoriale che vede noi di iPooh.it coinvolti come autori: "Pooh 1966-2016 - La collezione", dedicata alle tematiche affrontate negli anni dal gruppo tramite le canzoni, suddivisa in 15 uscite settimanali e corredata da altrettanti booklet che raccontano con foto e testi le origini di ogni brano.
Non mancheranno gli appuntamenti live negli stadi organizzati da F&P Group, a dir la verità comunicati con il contagocce, per la tournée dal titolo "Reunion - L'ultima notte insieme":

 
L'inedita formazione vedrà salire sul palco Roby Facchinetti alle tastiere, Dodi Battaglia alla chitarra elettrica, Red Canzian al basso, Stefano D’Orazio alla batteria, Riccardo Fogli alla chitarra acustica. I concerti avranno una durata di almeno tre ore e vedranno il repertorio dei Pooh riadattato all'interpretazione a cinque voci, un repertorio che a partire dalla seconda metà degli anni '60 ha "fotografato" con regolarità i mutamenti della nostra società, cogliendone gli aspetti più umani e legati ai rapporti interpersonali.
Un primo assaggio di come gli artisti interagiranno tra di loro è stata fornita con la nuova versione di "Pensiero", uno dei brani più noti del gruppo di origine bolognese. Agli arrangiamenti hanno lavorato Marco Barusso e Danilo Ballo, mentre il videoclip è stato diretto da Gaetano Morbioli. Come affermato da Barusso in una intervista, il tecnico del suono aveva in precendenza collaborato con Facchinetti producendo il singolo “Ma che vita la mia” e mixando l'album omonimo di Fabio Curto, vincitore del talent show "The Voice of Italy". L'idea dell'arrangiamento è stata fornita da Dodi Battaglia, che ispirandosi al famoso brano "We will rock you" dei Queen ha realizzato delle parti di tastiere collaborando con Danilo Ballo. Barusso ha poi sviluppato tale materiale in un'ottica più attuale e chitarristica.

 

Il prossimo 28 gennaio uscirà un doppio picture disc su vinile, la cui tracklist sarà composta da 20 brani scelti dai fan e dai Pooh. La confezione conterrà inoltre cinque mini poster autografati con il foto ritratto dei singoli componenti della band ed è prenotabile su Musicfirts.it.
Il primo appuntamento dei Pooh con il pubblico per il 2016 probabilmente sarà la partecipazione come ospiti al Festival di Sanremo, condotto da Carlo Conti dal teatro Ariston dal 9 al 13 febbraio. E' stata data come certa la presentazione di un singolo inedito cantato da tutti e cinque e voci raccolte su Facebook sembrerebbero confermare tale eventualità, come questa foto che vede Roby Facchinetti impegnato presso i BRX Studio Milano (fonte pagina Facebook).

Roby Facchinetti in studio

La RAI, sempre coinvolgendo Carlo Conti come conduttore e Bibi Ballandi come produttore, dedicherà uno special televisivo che andrà in onda su RAI1 il prossimo marzo, in diretta da Bologna. I Pooh si racconteranno ed accoglieranno sul palco vari ospiti che contribuiranno a ricostruire la storia artistica ed umana del gruppo, nato proprio nel capoluogo emilliano grazie all'intraprendenza di Valerio Negrini.

Il 28 gennaio 2016 i Pooh compiranno ufficialmente 50 anni di attività, un compleanno che i fan attendono con una inevitabile malinconia, dovuta al fatto che il prossimo anno segnerà anche lo scioglimento del gruppo. I suoi membri dal 2017 saranno impegnati in progetti solisti, perché la creatività non è mai destinata ad andare in pensione od essere relegata nel cassetto dei bei ricordi.

Autore - Michaela Sangiorgi