Nota
Cliccando sulle miniature si aprirà l'articolo in un pop-up grafico.
Anno 2009
14 agosto 2009 - Calabria Ora - N°223 - "Reggio Calabria saluta i Pooh", di Consolato Minniti
[...] i Pooh salutano Reggio per l'ultima volta nella loro storica formazione a quattro, ospiti della carovana di Rtl 102.5. Un'arena "Franco" traboccante di gente fa da cornice a quello che può essere definito come l'evento clou dell'estate reggiana sotto il profilo musicale [...].
[...] Un velo di tristezza scende sui volti dei fan quando Dodi rivela che «Non eravamo pronti ad una tournée del genere, ma si tratta di un momento particolare di grandi emozioni ed accadimenti». Ed allora si può iniziare davvero sulle note di "Ancora una notte insieme" l'ultimo singolo del gruppo. [...] Roby Facchinetti, con voce rotta da un brivido ancora non sopito, racconta che «dopo la decisione di Stefano di fermarsi abbiamo accompagnato questa scelta, non condivisibile, con amicizia perché Stefano rappresenta la nostra vita». Ci prova Red a smorzare il momento di serena malinconia spiegando che il loro "grande" concerto prevede tre ore di musica con 45 brani da eseguire [...].
[...] Dod [...]: «All'inizio pensavamo Stefano scherzasse, lui è uno giocherellone, ma poi abbiamo capito che faceva sul serio. La nostra reazione è stata simile a quella del nostro pubblico, siamo rimasti sbigottiti ma poi abbiamo capito che si trattava di una scelta di vita». Solo poche parole per Stefano [...].
«Mi sono accorto - confessa - che ci si ritrova a 60 anni dove spendi più di candeline che di torta e mi sono chiesto cosa avessi fatto oltre che suonare i tamburi? Da qui la decisione di lasciare, non senza aver ringraziato tecnici, pubblico e personale dei nostri uffici, oltre ovviamente ai miei amici per sempre che non mi hanno mai fatto sentire in colpa per una scelta di vita e di onestà». [...] note rock di "Amici per sempre"[...]. Così, dal rock di "Quello che non sai" e "Vieni fuori" si passa alla melodia accesa di "Piccola Katy". [...] "La donna del mio amico", ma l'Arena scende giù appena appena Dodi lascia partire l'accordo di settima che dà il via a "Tanta voglia di lei" [...].
[...] "Dammi solo un minuto" [...]. "Noi due nel mondo e nell'anima" [...] "Nascerò con te" [...] "Pensiero" [...] "Chi fermerà la musica" [...].
18 agosto 2009 - Il Centro - Aquilone - "I Pooh domani a Pescara"
I Pooh saranno in Concerto a Pescara domani sera. L'appuntamento con l'unica data abruzzese del tour italiano della band è alle 21.30 nel teatro D'Annunzio sul lungomare Cristoforo Colombo di PeScara Portanuova. «Ancora una notte insieme» è il nome del tour che i Pooh stanno portando avanti questa estate per celebrare i 40 anni di carriera. Ma è anche la loro ultima tournée con il batterista Stefano D'Orazio, che ha deciso di abbandonare la storica band dopo quarant'anni di attività [...].
I biglietti (tutti posti a sedere) costano 51,75 euro (per la platea numerata) e 40,25 euro (per la gradinata non numerata) [...].
25 agosto 2009 - L'Adige - "«Molti anni ancora con i Pooh»", di Fabio De Santi
[...] Mancano poco meno di tre settimane al concerto che il quartetto pop più amato d'Italia terrà al Palasport di Trento il 12 settembre. Tanti i biglietti già staccati per l'evento, organizzato dalla Showtime [...]. Lo show dei «Pooh» sarà anche, a quanto pare, l'ultimo che gli «orsetti» terranno con l'attuale formazione visto che il batterista Stefano D'Orazio, dopo 38 anni di carriera artistica ha deciso di lasciare la band. Un concerto che avrà comunque un sapore speciale come quello del disco «Ancora una notte insieme» pubblicato dai «Pooh» per accompagnare questo tour. [...] la nostra intervista con Robi Facchinetti [...].
[...] questo è davvero l'ultimo tour dei «Pooh» e ci sarà un futuro anche senza Stefano D'Orazio?
«[...] più si avvicina la fine di questo tour più ci poniamo anche noi questo interrogativo. [...] ci prenderemo del tempo, un momento, non so quanto lungo, di riflessione. La mia sensazione di oggi è che i Pooh avranno un futuro ma bisogna vedere con quali forme. Quindi la risposta è: non so se, ma piuttosto, come, i Pooh andranno avanti [...]. Come molti fans, all'inizio anch'io ho fatto fatica a capire la sua scelta di smettere con la musica ma poi ho pensato che era una decisione meditata e per lui importante. Se i Pooh proseguiranno lo faremo in tre, io, Dodi e Red, però dovranno esserci le motivazioni giuste, le cose da raccontare in musica e un progetto nuovo nella continuità di quello che siamo stati e siamo oggi [...]. La nostra scelta è stata quella di congedarci in questa formazione a quattro con un doppio cd di trenta brani in cui emergessero le canzoni le canzoni del nostro repertorio basate sull'intreccio delle nostre quattro voci. Siamo stati contenti anche di come è stato accolto il brano inedito, quello che dà il titolo al disco [...]».
E la scaletta? [...].
«[...] Il concerto dura praticamente tre ore con più di quaranta brani.Ci sono i nostri grandi successi da "Pensiero" a "Piccola Katty" insieme a quei brani in cui emerge un cantato a quattro voci, in stile "Uomini soli" o "Buona fortuna" accanto a quelli sinfonici come "Parsifal" [...]».
Ci sarà un nuovo disco dei «Pooh»?
«Credo di sì [...]».


