Pooh - Rassegna Stampa Anni '90 - 1995

Nota

Cliccando sulle miniature si aprirà l'articolo in un pop-up grafico.

Anno 1995

11 febbraio 1995 - L'Inserto (inserto a L'Eco di Bergamo) - Pagina 3 - "Il quartetto che non tramonta", di Ugo Bacci

11.02.1995 - L'Eco di Bergamo - Il quartetto che non tramonta, di Ugo Bacci

Eccoli di nuovo tra noi gli intramontabili Pooh, nuovamente in concerto al "Donizetti". Sono lì, belli, impettiti, al centro del palco, nel salotto buono della città. Questo teatro è stato per tanti anni il sogno irrealizzato di Roby Facchinetti, quasi un tabù da superare.
[...] le canzoni dei Pooh sono accomodanti e fraterne, popolari, facili e in fondo sincere. Sanno di piacere ancor prima di nascere e questo fa pensare all'industria della melodia; ma non ingannano nessuno.
Sono cartoline di un mondo che forse non c'è, ma sarebbe meglio ci fosse: fatto di buoni sentimenti, di amori grandi grandi, di uomini soli che non perdono mai la speranza […].

Aprile 1995 - Raro! - Pagina 8 - "A tempo di Beat", di Fernando Fratarcangeli

Aprile 1995 - Raro! - Pagina 8 - A tempo di Beat, di Fernando Fratarcangeli  Aprile 1995 - Raro! - Pagina 8 - A tempo di Beat, di Fernando Fratarcangeli  Aprile 1995 - Raro! - Pagina 8 - A tempo di Beat, di Fernando Fratarcangeli  Aprile 1995 - Raro! - Pagina 8 - A tempo di Beat, di Fernando Fratarcangeli  Aprile 1995 - Raro! - Pagina 8 - A tempo di Beat, di Fernando Fratarcangeli  Aprile 1995 - Raro! - Pagina 8 - A tempo di Beat, di Fernando Fratarcangeli  Aprile 1995 - Raro! - Pagina 8 - A tempo di Beat, di Fernando Fratarcangeli  Aprile 1995 - Raro! - Pagina 8 - A tempo di Beat, di Fernando Fratarcangeli

In un arco di tempo relativamente breve, tre anni, quanto durò il primo contratto discografico, i Pooh riuscirono a sviluppare un discorso musicale molto articolato. Dopo avere esordito con il beat robusto e di buon impatto di "Vieni fuori" i cinque musicisti emiliani passarono alla canzoncina estiva a tempo di shake con "Bikini beat" e alla canzone di protesta con "Brennero '66". La strada del successo fu imboccata con il pop di "Piccola Katy" all'insegna del quale fu confezionato un repertorio che impose definitivamente i Pooh al grande pubblico con il clamoroso exploit di "Tanta voglia di lei". La formazione che incise il primo 45 giri, annoverava musicisti che nel giro di qualche anno sparirono completamente dall'organico: Mario Goretti, Mauro Zini Bertoli, Gilberto Faggioli, Robert Gillot.
Valerio Negrini, ancora oggi considerato l'anima dei Pooh, è l'unico dei cinque che rimase all'interno del complesso per l'intera durata del contratto discografico con la Vedette.
[...] 1966 Bikini beat / Quello che non sai [...]. Un occhio allo shake, il ballo del momento, un'altro alla canzoncina estiva, per "Bikini beat" [...]. Con la nuova formazione i Pooh partecipano ad un grande raduno beat sponsorizzato dal settimanale "Ciao amici" insieme alla casa automobilistica Lancia, che si tiene il primo ottobre al Palazzo dello Sport di Torino. Diecimila giovani applaudono il nuovo complesso emiliano che si esibisce insieme ad altri gruppi più o meno famosi [...].
Con "Brennero '66" i Pooh lasciano il beat per affrontare la canzone di protesta, la cosiddetta "linea verde" in auge in quel periodo [...].

04 agosto 1995 - Il Centro - "Trent'anni di magìe", di Pasquale De Gregorio

04.08.1995 - Il Centro - Trent'anni di magìe, di Pasquale De Gregorio

[...] Nelle due ore e mezzo piene di uno spettacolo condotto senza la minima pausa, il quartetto si è avvalso di strumentazioni e scenografie all'avanguardia, appositamente approntate per "Buonanotte ai suonatori", e che permettono loro, come amano dire con orgoglio «... di esibirsi in qualsiasi parte del mondo al meglio delle loro possibilità». Ma non è tutto. I Pooh si portano dietro anche sedie e tribunette capaci di accogliere più di tremila spettatori e lo fanno, come ha spiegato Roby Facchinetti a metà spettacolo, perché sono stanchi di essere ospiti di palazzetti dello sport, stadi o spiazzi destinati ad altro. [...] Con "Le canzoni del domani", tratto da "Musica dentro", ellepì del '94, il concerto è partito; è poi proseguito con "Chi fermerà la musica" [...]. Il palcoscenico avveniristico, che rappresenta "La città della musica", ricavato da un container specialissimo, ha fatto la sua parte con tanto di piazzetta e pianoforte che compare dal pavimento [...].

05 agosto 1995 - La Gazzetta del Mezzogiorno - "Pooh in concerto a Trani", di A.R.

05.08.1995 - La Gazzetta del Mezzogiorno - Pooh in concerto a Trani, di A.R.

Trent'anni ma non li dimostrano. I Pooh, il gruppo che più fi ogni altro ha segnato la storia della musica leggera italiana, i ragazzi di sempre che continuano ad appassionare il pubblico di tutte le età, saranno questa sera in concerto a Trani [...] e domani allo stadio De Bellis di Castellaneta.
Ma com'è cambiato il pubblico dei Pooh in questi anni? «Dagli anni Sessanta ad oggi - risponde Red Canzian - la gente ha perso ingenuità. Prima bastava salire su un palcoscenico, avere i capelli lunghi e fare un passaggio in televisione per diventare star. Ora il pubblico è diventato più esigente, vuole capire, vuole ascoltare. Il nostro pubblico, in particolare, è fatto di gente comune, quella che si incontra ogni giorno. A mio avviso l'Italia vera è cresciuta con noi. D'altra parte noi non abbiamo proposto solo canzoni d'amore. Da questi temi "soft" siamo passati, sempre con un linguaggio estremamente semplice, a tematiche sociali quali la omosessualità, la solitudine, l'emarginazione. Abbiamo cercato di far vibrare le corde del sociale attraverso la musica».
[...] Che cosa vi riserva il futuro?
«[...] Il pubblico vedrà un impianto scenico di grande fascino, un vagone-astronave che si apre con una passerella che ci ricongiunge ad una piazzetta posta proprio in mezzo alla gente. A settembre poi cominceremo a scrivere per il nuovo album che uscirà fra un anno in occasione del nostro trentennale [...]».

17 settembre 1995 - Sorrisi e Canzoni TV - Numero 37 - Pagina 30 - "La grande festa di Vota la Voce", di Patrizia Ricci

Portfolio Item    Portfolio Item    Portfolio Item    Portfolio Item    Portfolio Item    Portfolio Item