Pooh - Rassegna Stampa Anni '90 - 1995 - 1° parte

Nota

Cliccando sulle miniature si aprirà l'articolo in un pop-up grafico.

Anno 1995

11 febbraio 1995 - L'Inserto (inserto a L'Eco di Bergamo) - Pagina 3 - "Il quartetto che non tramonta", di Ugo Bacci

11.02.1995 - L'Eco di Bergamo - Il quartetto che non tramonta, di Ugo Bacci

Eccoli di nuovo tra noi gli intramontabili Pooh, nuovamente in concerto al "Donizetti". Sono lì, belli, impettiti, al centro del palco, nel salotto buono della città. Questo teatro è stato per tanti anni il sogno irrealizzato di Roby Facchinetti, quasi un tabù da superare.
[...] le canzoni dei Pooh sono accomodanti e fraterne, popolari, facili e in fondo sincere. Sanno di piacere ancor prima di nascere e questo fa pensare all'industria della melodia; ma non ingannano nessuno.
Sono cartoline di un mondo che forse non c'è, ma sarebbe meglio ci fosse: fatto di buoni sentimenti, di amori grandi grandi, di uomini soli che non perdono mai la speranza […].

Aprile 1995 - Raro! - Pagina 8 - "A tempo di Beat", di Fernando Fratarcangeli

Aprile 1995 - Raro! - Pagina 8 - A tempo di Beat, di Fernando Fratarcangeli  Aprile 1995 - Raro! - Pagina 8 - A tempo di Beat, di Fernando Fratarcangeli  Aprile 1995 - Raro! - Pagina 8 - A tempo di Beat, di Fernando Fratarcangeli  Aprile 1995 - Raro! - Pagina 8 - A tempo di Beat, di Fernando Fratarcangeli  Aprile 1995 - Raro! - Pagina 8 - A tempo di Beat, di Fernando Fratarcangeli  Aprile 1995 - Raro! - Pagina 8 - A tempo di Beat, di Fernando Fratarcangeli  Aprile 1995 - Raro! - Pagina 8 - A tempo di Beat, di Fernando Fratarcangeli  Aprile 1995 - Raro! - Pagina 8 - A tempo di Beat, di Fernando Fratarcangeli

In un arco di tempo relativamente breve, tre anni, quanto durò il primo contratto discografico, i Pooh riuscirono a sviluppare un discorso musicale molto articolato. Dopo avere esordito con il beat robusto e di buon impatto di "Vieni fuori" i cinque musicisti emiliani passarono alla canzoncina estiva a tempo di shake con "Bikini beat" e alla canzone di protesta con "Brennero '66". La strada del successo fu imboccata con il pop di "Piccola Katy" all'insegna del quale fu confezionato un repertorio che impose definitivamente i Pooh al grande pubblico con il clamoroso exploit di "Tanta voglia di lei". La formazione che incise il primo 45 giri, annoverava musicisti che nel giro di qualche anno sparirono completamente dall'organico: Mario Goretti, Mauro Zini Bertoli, Gilberto Faggioli, Robert Gillot.
Valerio Negrini, ancora oggi considerato l'anima dei Pooh, è l'unico dei cinque che rimase all'interno del complesso per l'intera durata del contratto discografico con la Vedette.
[...] 1966 Bikini beat / Quello che non sai [...]. Un occhio allo shake, il ballo del momento, un'altro alla canzoncina estiva, per "Bikini beat" [...]. Con la nuova formazione i Pooh partecipano ad un grande raduno beat sponsorizzato dal settimanale "Ciao amici" insieme alla casa automobilistica Lancia, che si tiene il primo ottobre al Palazzo dello Sport di Torino. Diecimila giovani applaudono il nuovo complesso emiliano che si esibisce insieme ad altri gruppi più o meno famosi [...].
Con "Brennero '66" i Pooh lasciano il beat per affrontare la canzone di protesta, la cosiddetta "linea verde" in auge in quel periodo [...].

Rassegna Stampa Anni '90 - Anno 1995 - 2° parte