Red Canzian l'11 maggio presentera' il suo libro a ROMA - Lunedi' 29.04.2013
Red Canzian sabato 11 maggio sarà presso la Libreria Mondadori (Centro Commerciale Romanina, Via Enrico Ferri 8, zona Romanina, comune di Roma, uscita n.19 del Grande Raccordo Anulare) per presentare l'autobiografia "Ho visto sessanta volte fiorire il calicanto", alle ore 17:00.
Dodi Battaglia al "Concerto per Statte... Dedicato a Paola" - Giovedi' 25.04.2013
Venerdì 17 maggio la cover band Palasport si esibirà al Teatro Orfeo di Taranto in un evento benefico organizzato a favore di coloro che sono stati vittime dell'uragano che ha colpito la provincia di Taranto lo scorso 28 novembre.
Il ricavato della serata verrà destinato alla ricostruzione ed alla realizzazione di infrastrutture necessarie alla popolazione di Statte.
Durante il concerto i Palasport duetteranno con Dodi Battaglia.
Red Canzian presentera' il suo libro a Novara - Giovedi' 25.04.2013
Si aggiunge una nuova data al vero e proprio tour di presentazione del libro di Red Canzian, "Ho visto sessanta volte fiorire il calicanto".
Il prossimo appuntamento con il bassista dei Pooh sarà sabato 08 giugno a Novara, presso la Libreria IBS.it, in Corso Italia 21/25, alle ore 17:00.
(Fonte Cinzia Danelli)
Quando i giorni sono musica - Mercoledi' 24.04.2013
Guardi distrattamente un video e ti ritrovi all'improvviso Valerio che fa le boccacce o balla un valzer con Red.
Ci manca davvero tanto, il poeta.
"Quando i giorni sono musica
fermiamoci a sentire.
Se sono muri salta di là
se sono amori abbracciali..."
Red Canzian il 23 giugno sara' a Ponte San Giovanni (PG) - Mercoledi' 24.04.2013
Roby Facchinetti ed il suo segreto - Lunedi' 22.04.2013
In un video pubblicato questa sera Roby Facchinetti accenna ad un progetto segreto cui tiene molto. Promette ulteriori indizi nei prossimi giorni.
Di cosa si tratterà?
Forse del disco solista cui stava lavorando con Valerio Negrini?
Fan e Pooh: una piccola riflessione - Domenica 21.04.2013
Prima di venerdì scorso non avevo ancora avuto modo di vedere cosa accade quando i Pooh entrano a contatto con i fan. Le mie precedenti esperienze si erano limitate ai concerti, con loro sul palco e tutti noi dall'altra parte. C'era stata anche la giornata dedicata all'ultimo saluto a Negrini, ma quella era un'occasione al di fuori dell'ordinario ed ognuno (penso) era concentrato sul proprio dolore.
Venerdì 19, in occasione della conferenza stampa per la presentazione della collana di DVD "Pooh, una storia in musica", mi sono recata a Milano a caccia. Sì, a caccia: di informazioni, di foto, della possibilità di porre domande in merito alla storia artistica dei Pooh e di dissipare alcuni dubbi in merito alla loro discografia che solo una risposta diretta avrebbe potuto risolvere.
Ma non ero l'unica cacciatrice, ed ho avuto modo di rendermene conto una volta che la conferenza stampa è terminata.
Canzian si è subito defilato, saggiamente oserei dire. Ma gli altri tre che hanno avuto il coraggio di rimanere li ho visti affrontare delle vere e proprie lotte con i presenti, costretti a baci, abbracci, placcaggi. Roby era all'interno di un vero e proprio pozzo umano. Stefano, sul palco, con la faccia esausta riusciva nonostante tutto a far uscire un sorriso per l'ennesimo che lo abbracciava per farsi fotografare. Dodi, spalle al muro, non aveva destino migliore.
Ho visto persone in cerca di autografi, foto, abbracci, baci. Persone che cercavano di procurarsi reliquie di quella giornata, prive di ogni senso dell'educazione nell'affannosa rincorsa per essere il primo, o l'ennesimo.
Mi domando: tra di loro, quanti vedevano i Pooh ed ignoravano completamente Donato, Bruno, Camillo, Stefano?
Per quanto mi riguarda ho avuto la fortuna di poter scambiare qualche veloce parola con Dodi e di ricevere un suo autografo. Però ho mantenuto le distanze, mi sono rivolta dandogli del Lei, ho stretto la mano senza pretendere un contatto fisico più diretto. Tutto questo perché l'educazione mi dice che con le persone estranee (questo in fondo io sono per i Pooh, così come loro lo sono per me) si mantiene un atteggiamento fatto di rispetto.
Forse questa mia riflessione dà l'impressione che io sia una persona spocchiosa, altera. Ma, lasciatemelo dire, sono felice del sorriso sornione che Donato mi ha rivolto al termine del nostro breve scambio, mentre provo tristezza per chi ha fatto la foto con Stefano senza rendersi conto di quanta fosse la sua fatica e di quanto sia tirato il sorriso che si ritrova, ora, su quella foto ricordo strappata a forza.
Michaela
"Pooh, una storia in musica" - Venerdi' 19.04.2013
Prima di lasciarvi alla lettura di questo resoconto mi permetto una piccola considerazione personale.
Rivedere i Pooh nuovamente riuniti, anche se per presentare una iniziativa editoriale e non per suonare, è stato emozionante. Il profondo affetto che fa muovere noi fan per chilometri per poterli vedere ed ascoltare fa sorgere ogni volta un sottile dispiacere se non malumore per un addio professionale dato prima del cinquantennale. Perché tutti li avremmo voluti vedere chiudere la loro bella avventura insieme.
Ma poi sopraggiunge la ragione, ragione che porta a rispettare la decisione di una persona che, come ha spiegato, non riusciva più a condividere l'entusiasmo che vedeva invadere i colleghi. Non condivido e non comprendo il livore che ha investito certe persone e le ha portate a scagliarsi contro D'Orazio con discorsi cattivi ed ingiusti.
Dal canto mio continuerò ad apprezzare il lavoro di quattro professionisti che hanno saputo portare avanti per quasi ormai 50 (CINQUANTA) anni il sogno artistico di chi, Pooh, lo era più di tutti: un ragazzo bolognese di nome VALERIO.
Michaela
Nella mattina di venerdì 19 aprile presso la sala Dino Buzzati, a Milano, è stata presentata la collana DVD "Pooh - Una storia in musica", un progetto Videoerre a cura del giornalista Marco Sacco (con la collaborazione di Sabino Cannone che ha curato la parte audio) che uscirà in edicola a partire da lunedì 22 aprile in allegato al Corriere della Sera ed alla Gazzetta dello Sport.
L'incontro, presentato dal giornalista Mario Luzzatto Fegiz, ha visto presenti Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e Stefano D'Orazio.
Il primo a parlare è stato Dodi Battaglia:
Quando ci hanno chiesto di realizzare quest'opera prima abbiamo voluto vedere di cosa si trattava e abbiamo visto le immagini che ci hanno visto fare questi concerti dal vivo. Io credo che per un gruppo, non solo per i Pooh, la vita sul palcoscenico sia la cosa più emozionante, più importante, per quello che riguarda quello che hai fatto e che stai per fare. Perché è lì che nasce la confidenza con lo strumento, la confidenza col pubblico, è lì che nascono i rapporti con la gente, è lì che nascono spesso le storie che raccontano di persone che si perdono nel Corriere della Sera e si ritrovano nel Corriere della Sera invece. E allora quando abbiamo visto questa immagine abbiamo detto "Sì, certo, è un'operazione bella da fare", è un'operazione bella da fare con gli amici che sono qua su questo palcoscenico, con gli amici ex colleghi e in grande forze [...].
Sono seguite le considerazioni di Red Canzian:
Se la nostra storia è durata è proprio perché c'era equilibrio. In tutte le cose della vita l'equilibrio penso che è l'unico modo per sopravvivere in maniera buona, per poter vivere le emozioni condividendole e non combattendole. E questa è stata la forza dei Pooh. Siamo sempre state quattro persone che hanno condiviso un sogno, continuano a condividerlo con lo spirito che dev'esserci che non è solo amicizia , non è solo lavoro, non è solo business: è un insieme di cose per cui, quando cala un pochino la cosa, viene rinforzata da altre problematiche, da altre responsabilità.
[...] In questi giorni stiamo registrando delle tribute band dei Pooh che stanno facendo un progetto per dare veramente spirito a queste persone. Ce ne sono più di quaranta in Italia. Soprattutto è una scelta di vita, loro hanno capito questo spirito di vita di cui parlavamo adesso, uno spirito di famiglia, di maniera di interpretare la vita, di ragazzi perbene, a posto, ragazzi che credono nella famiglia, che credo sia quello che i Pooh hanno seminato in questi anni e lo leggi nelle facce di chi è qua stasera.
Dodi Battaglia ha voluto ricordare Valerio Negrini con queste parole:
... quando Red dice che siamo quattro ragazzi. In realtà... [...] in realtà noi siamo diversamente in cinque...
Alla domanda su cosa faccia per conservare al meglio la voce, Roby Facchinetti ha risposto:
Quello sulla voce è un discorso molto delicato perché riuscire a mantenere una certa potenza, un certo timbro, soprattutto una certa estensione bisogna avere molta cura, è un lavoro. Io quando mi alzo la mattina la prima cosa che faccio è provare un attimino, sentire. [....] perché solo così riesci a mantenere una certa qualità.
Stefano D'Orazio:
Oggi è un'occasione ufficiale per ritrovarci insieme, è l'occasione di una cosa estremamente importante, è questa rilettura che il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport fanno di quella che è la nostra storia musicale, dedicando molto spazio a quello che è stato il live. Devo che le frequentazioni tra di noi non si sono mai interrotte [...].
Era da parecchio tempo che non mettevo mano a tutti questi filmati perché a casa a Bergamo ho un archivio di tutti i video dei Pooh e con Sacco, quando è nata questa ipotesi di questo tipo di operazione ci siamo dovuto riguardare tutto in qualche maniera e questa cosa è stata estremamente emozionante, veramente. Io mi sono sorpreso a ritrovarmi ragazzino con la faccia giovane giovane, vestito improbabilmente con della roba addosso che vista oggi mi farei scrivere dall'avvocato [...]. E io con Sacco quando guardavo questa roba qua dicevo "Hai capito perché siamo durati così tanto?". Perché da dentro c'è la dimostrazione del come mai, perché abbiamo affrontato il nostro percorso sempre con una grande onestà intellettuale, devo dire, con una musica molto spesso bella e altrettanto spesso fatta bene. [...] all'interno di questa raccolta ci sono anche delle interviste che abbiamo fatto al giorno d'oggi. [...] loro oggi portano avanti un discorso musicale, un discorso di impegno che è veramente straordinario che io, quando ho scelto di interrompere questo mio rapporto con la musica, non con i Pooh, è perché appunto sentivo che non avevo più l'emozione che viceversa vedevo nelle loro facce, nei loro occhi ogni volta che salivamo sul palco e mi sentivo un po' inadeguato in quel tipo di situazione.
In merito al carattere spettacolare delle scenografie dei Pooh, Dodi Battaglia ha puntualizzato:
Io credo che i Pooh abbiano sempre un occhio particolare per quello che è la spettacolarità perché noi per primi vogliamo divertirci quando saliamo su quel palcoscenico e divertirci come esattamente lo facevamo tre mesi prima non ci ha mai gratificato più di tanto.
Red Canzian ha rivelato qualcosa in merito al futuro artistico del gruppo:
I nostri progetti immediati sono quelli di ripartire in tournée [...]. Partiremo il 3 dal castello di Villafranca [...], faremo alcune date questa estate con l'idea di ripartire questo inverno in teatro ancora, in autunno, perché questa è una tournée da vivere a lungo e musicalmente è una delle scalette più belle che abbiamo fatto. [...] questo concerto lo registreremo [...], a giorni si saprà la data. [...] e poi stiamo lavorando per il cinquantennale.
Clicca sulle miniature per ingrandire
Il video completo della conferenza stampa.
Link alla video intervista pubblicata su video.corriere.it dal titolo «Una storia in Musica»: con il Corriere tutti i concerti dei Pooh.
Link alla video intervista pubblicata su video.gazzetta.it dal titolo I Pooh: “Noi, atleti della musica”.
Link alla video intervista pubblicata su video.gazzetta.it dal titolo Pooh: “I nostri concerti, le nostre emozioni”.
Dodi Battaglia sara' al "Vicenza Guitar Festival 2013" domenica 21 aprile - Martedi' 16.04.2013
Dodi terrà un seminario domenica 21 aprile alle ore 15 presso il Cinema-Teatro Leone XIII in occasione del "Vicenza Guitar Festival 2013" e sarà inoltre ospite, nel corso del concerto conclusivo del Festival, degli amici Sonohra, che ritroveranno così a Vicenza l’amico che tanta fortuna portò loro al Festival di Sanremo 2008.
Clicca sulla locandina per ingrandire
(Fonte http://www.vicenzaguitarfestival.com/web/?page_id=32)
(Si ringrazia Silvia Berghem Colombo per la segnalazione)
Red Canzian il 3 maggio a Venezia - Martedi' 16.04.2013
Red Canzian il prossimo venerdì 3 maggio sarà ospite a Venezia della conferenza “Io vivo vegan: il buon cibo che rispetta gli animali, l’ambiente e favorisce la salute”.
L'incontro si terrà alle ore 17:00 presso sala S.Leonardo Cannaregio (vicino ponte delle Guglie), Venezia.
Clicca sulla miniatura per ingrandire
(Fonte http://www.promiseland.it/2013/04/17/venezia-io-vivo-vegan/)
(Si ringrazia Silvia Berghem Colombo per la segnalazione)
Phil Mer: verso autunno un mini tour estero con i Pooh - Giovedi' 18.04.2013
In una interessante intervista a Phil Mer di GROOVEPORTAL salta fuori una notizia intrigante:
"A livello di live quest’estate riprenderà il tour estivo con i Pooh che ci vedrà impegnati a luglio e agosto sui più bei palchi all’aperto d’Italia, seguirà una piccola parentesi estera che comprenderà Belgio, Germania e Giappone".
Quindi mini tour estero per il prossimo autunno! :-)
(Fonte http://www.grooveportal.it/2013/intervista-a-phil-mer)
Venerdi' 19 aprile la presentazione di "Pooh, una storia in musica" a Milano - Martedi' 16.04.2013
E' uscito il comunicato stampa relativo alla pubblicazione in dvd della collana "Pooh, una storia in musica". E' possibile per alcuni fan assistere alla presentazione che avverrà venerdì 19.
Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport presentano
"Pooh, una storia in musica"
I quattro musicisti si raccontano attraverso interviste esclusive, concerti, performance teatrali e videoclip
Corriere della Sera e La Gazzeta dello Sport propongono per la prima volta tutte le emozioni dei più grandi concerti dei Pooh in un'imperdibile collezione di dvd, da lunedì 22 aprile in edicola.
L'iniziativa non è una semplice antologia, ma un progetto in collaborazione con il gruppo che per l'occasione ha deciso di raccontare la propria storia rivelando aneddoti, episodi passati e chicche per appassionati grazie a interviste esclusive e immagini inedite completamente restaurate.
Un'occasione davvero unica per rivivere attraverso il racconto di Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e Stefano D'Orazio le performance live più belle di sempre.
"Pooh, una storia in musica" è un progetto Videoerre a cura del giornalista Marco Sacco, ed è composta da interviste appositamente realizzate per la collana e scatti mai visti prima, che si mescolano alle immagini dei concerti più emozionanti e alle performance teatrali. E ancora: video di backstage che rivelano agli appassionati i retroscena dei concerti che hanno attraversato l'Italia, tour, e reportage danno la possibilità ai lettori di conoscere il gruppo come mai fatto prima.
La prima uscita di "Pooh, una storia in musica" è in edicola lunedì 22 aprile. Ogni dvd costa 10,99 euro e con la prima uscita è in regalo il cofanetto. Nella seconda uscita, un esclusivo doppio dvd per rivivere tutte le emozioni del concerto "Ancora una notte insieme" del 2009 al Forum d'Assago di Milano. Seguono le altre con cadenza settimanale, per una collezione di 20 puntate.
"Venerdì presenteremo alla stampa la collana "POOH: una storia in musica". Ci sono alcuni posti riservati al pubblico, per cui chi vuole partecipare si prenoti, chiamando mercoledì 17 o giovedì 18 al numero 02-20400334 (orario 9-13; 14-18) oppure scrivendo a eventigazzetta@gazzetta.it. Si copriranno tutti i posti disponibili, fino ad esaurimento. Vi aspetto!"
Marco Sacco
Clicca sulle miniature per ingrandire
(Fonte per l'invito Marco Sacco, per il comunicato stampa SDO Fan Club)
Pooh - Una storia in musica - Sabato 13.04.2013
È stato reperito in rete un video che sembra a tutti gli effetti lo spot promozionale della nuova iniziativa editoriale dei Pooh su DVD.
Stando alla didascalia le uscite periodiche prenderanno il via il 22 aprile allegate al Corriere della Sera ed alla Gazzetta dello Sport, a cura di Marco Sacco e per la regia di Ubaldo Canale.
Ecco il testo della presentazione.
Tutta la musica dei Pooh dal 1966 ad oggi attraverso una immersione totale nel loro archivio segreto. Per la prima volta in DVD tutta la loro storia, attraverso concerti, videoclip, interviste, speciali, viaggi, backstage, rarità e tante, tantissime canzoni. Un'operazione unica, con immagini restaurate e audio rimasterizzato per restituire tutte le emozioni di una storia senza fiato.
I mitici concerti che hanno radunato sulle piazze e nei teatri centinaia di migliaia di fan, tutti presentati e commentati da Roby, Dodi, Red e Stefano che per la prima volta diventano narratori di questa lunghissima avventura.
I viaggi, la musica portata in giro per il mondo, i tantissimi progetti che alla musica hanno legato la solidarietà. E ancora le più belle videoclip, le canzoni in altre lingue, gli speciali per la televisione, con un occhio sempre aperto sul dietro le quinte.
E per finire, i grandi musical che hanno entusiasmato l'Italia intera.
Una storia da non perdere, una storia unica, una storia in musica.
POOH - Una storia in musica from Marco Sacco on Vimeo.
Grazie al fan Poohlive Ros Tour ora siamo in grado di pubblicare anche la pubblicità cartacea pubblicata questa mattina.
I Pooh il 14 agosto al Monte-Carlo Sporting Summer Festival - Venerdi' 12.04.2013
Il prossimo 14 agosto i Pooh si esibiranno presso il Monte-Carlo Sporting Summer Festival 2013, presso la Salle des Etoiles, Sporting Monte-Carlo.
Informazioni / Prenotazioni tel. (377) 98 06 36 36 dalle ore 10 alle 19 h, 7/7 giorni, ticketoffice@sbm.mc
(Fonte http://it.montecarlosbm.com/attualita/pooh-l11-agosto-un-gruppo-leggendario-alla-salle-des-etoiles/)
I Pooh a Lanciano il 07 luglio con il tour "Opera Seconda" - Martedi' 10.04.2013
Domenica 07 luglio 2013 i Pooh si esibiranno presso lo "Stadio Biondi" di Lanciano, in Abruzzo.
(Fonte http://www.chietitoday.it/eventi/concerti/pooh-stadio-biondi-lanciano-7-luglio-2013.html)
Dodi Battaglia a Roma per un nuovo stage il 27 maggio - Martedi' 10.04.2013
Sarà a Roma presso il Jailbreak Club (Via Tiburtina 870) il prossimo stage di Dodi Battaglia, organizzato per lunedì 27 maggio alle ore 15:00.
Come in occasione dei precedenti incontri, Battaglia racconterà il suo essere chitarrista e artista di successo nel corso di circa 3 ore e mezza, alternando aneddoti ad assoli e fraseggi e assoli, rispondendo alle domanden dei presenti.
A conclusione dello stage verrà rilasciato un attestato di partecipazione firmato da Dodi.
L'incontro sarà preceduto dal mini-concerto dei D-EVO, co-organizzatori dell'evento.
Per prenotazioni ed informazioni: www.d-evo.it oppure la locandina riportata sotto.
I Pooh a Villafranca per il tour della prossima estate - Lunedi' 08.04.2013
Non si sa ancora se a giugno o luglio, i Pooh terranno un concerto a Villafranca (provincia di Verona), presso il Castello Scaligero.
Immagine di Foto Brenzoni
Red Canzian a Treviso il 13 aprile per presentare il suo libro - Venerdi' 05.04.2013
Red Canzian sabato 13 aprile alle ore 18:30 presso il Supermercato del libro a Treviso, sulla Strada Castellana al 37 LM, presenterà la sua autobiografia "Ho visto sessanta volte fiorire il calicanto".
Canzian ha scritto sulla sua pagina Facebook Red Canzian Official:
«[...] questa sarà una presentazione sul “luogo del delitto“ o quasi… pensate che a meno di 300m da lì c’è infatti via Paganini, dove sono cresciuto dagli otto anni in poi, la Castellana è la strada dove passa il mitico autobus n° 11, e quasi di fronte al Supermercato del Libro abitava Norna, la mia prima fidanzatina che tanto mi fece penare…sempre lì intorno c’è il Laghetto di Biasuzzi, la mia scuola di Monigo e un’infinità di ricordi che riaffiorano ogni volta che vado da quelle parti e che sabato 13 verranno tutti raccontati e celebrati.
Spero di incontrare soprattutto le persone che hanno condiviso quegli anni con me, oltre a tutti gli amici che ad ogni presentazione mi raggiungono da ogni parte d’Italia».
(Fonte Red Canzian Official)
I Pooh forse a Ferrara il 2 od il 3 luglio - In attesa di conferma - Lunedi' 01.04.2013
Vi proponiamo una notizia che non dovrebbe essere un pesce d'aprile, in quanto datata 31 marzo, cioé ieri.
Stando al sito web del quotidiano locale "LA NUOVA FERRARA", ci saranno buone possibilità per la città di Ferrara di ospitare il 2 od il 3 luglio prossimi una delle date del "Tour Opera Seconda". Il concerto verrebbe allestito presso lo stadio “Paolo Mazza” dietro precisa volontà dei Pooh stessi, i quali avrebbero manifestato l’intenzione di suonare nella città estense.
Per la fattiva organizzazione dell'evento si sarebbe attivato il consorzio “Spal nel Cuore” in connubio con Made Eventi. La richiesta per l’autorizzazione sarebbe già stata presentata all’amministrazione comunale, che nel volgere di pochi giorni dovrà dare una risposta (si spera affermativa) in modo da poter organizzare nel migliore dei modi il concerto.
Ripetiamo: al momento questa è l'unica fonte che parli dell'iniziativa. Quando avremo notizie più precise le condivideremo.
(Fonte http://lanuovaferrara.gelocal.it/cronaca/2013/03/31/news/un-concerto-dei-pooh-allo-stadio-1.6803056)