Segui te stesso, anima ribelle - Martedì 03.09.2024
Si è concluso il 30 agosto a L'Aquila il tour "Amici X Sempre Estate 2024", composto da ventisette date e che ha visto i Pooh impegnati fin da giugno con la "data zero" all'Arena del Mare di Termoli ed i primi due eventi live alle Terme di Caracalla di Roma. Senza dimenticare le due esibizioni del 05 e 06 luglio nella prestigiosa Piazza San Marco di Venezia ed il cui registrato verrà trasmesso il prossimo autunno su Canale 5. Il gruppo di origine bolognese ha chiuso la tournée sul palco allestito in occasione delle celebrazioni dedicate alla 730ma Perdonanza Celestiniana, manifestazione dichiarata Patrimonio Immateriale Culturale dell’Umanità Unesco nel 2019 ed istituita da Papa Celestino V nel 1294 con l'emanazione della Bolla pontificia "Inter sanctorum solemnia" (o "Bolla del Perdono"), grazie alla quale fu concessa l'indulgenza plenaria a chiunque, confessato e comunicato, fosse entrato nella basilica di Santa Maria di Collemaggio a partire dai vespri del 28 agosto fino a quelli del 29. Coadiuvati sul palco dal Maestro Leonardo De Amicis, i Pooh si sono esibiti accompagnati dall'Orchestra Sinfonica del Conservatorio "Alfredo Casella" de L’Aquila ed hanno dato appuntamento ai propri fan per il 2026, quando la band festeggerà i 60 anni di attività con una serie di eventi ed iniziative che verranno ideati ed organizzati nel corso del 2025.
Momento pirotecnico dei Pooh a Ferrara il 08.07.2024. Da sinistra: Red Canzian, Roby Facchinetti, Dodi Battaglia. Clicca per iongrandire.
Se i colleghi probabilmente si stanno dedicando ad un meritato periodo di riposo, Riccardo Fogli non sta certo con le mani in mano. Già l'01 settembre ha tenuto il primo di una serie di concerti in programma questo mese: per la precisione a Vibo Valentia, in Calabria. Altre occasioni per vedere ed ascoltare l'artista toscano saranno:
- 07 settembre: Terni, presso i Giardini della Passeggiata, inizio ore 21:30.
- 08 settembre: Celano (AQ), presso Piazza della Pace, inizio ore 21:30.
- 09 settembre: San Potito Ultra (AV), presso Piazza Baroni Amatucci, inizio ore 22:00.
- 11 settembre: Cercemaggiore (CB), presso Piazza C. A. Dalla Chiesa, inizio ore 21:30.
- 14 settembre: Airola (BN).
- 21 settembre: Verolanuova (BS), presso Piazza della Libertà, inizio ore 21:00. Il concerto sarà a favore di AIRNO (Associazione Italiana Ricerca Neuro Oncologica).
- 28 settembre: Floriana (Malta), presso The Granaries, ospite dell'evento "Una notte con le stelle", inizio ore 18:00. Prevendita dei biglietti qui.
- 30 settembre: Cittanova (RC), presso Piazza Garibaldi, inizio ore 22:00.
- 25 ottobre: Ludwigsburg (Germania), presso Scala Ludwigsburg, in concerto con Annalisa Minetti, inizio ore 20:00. Prevendita dei biglietti qui.
Volendo citare il suo brano "A metà del viaggio", non rimane che augurare a Riccardo "segui te stesso, anima ribelle"!
Autore - Michaela Sangiorgi