Nota
Cliccando sulle miniature si aprirà l'articolo in un pop-up grafico.
Anno 1999
11 agosto 1999 - La Sicilia - "A Paternò la musica dei Pooh", di Salvo Barbasso
Trentacinque canzoni per ripercorrere una carriera piena di successi e di soddisfazioni. [...] «In questo tour - spiega il batterista Stefano D'Orazio - abbiamo inserito una serie di canzoni che non facevamo da tempo [...]».
[...] Avete scelto ogni tour per promuovere un'iniziativa benefica. Come nasce l'idea di raccogliere dei fondi per i bambini dei Balcani?
«Il nostro "Un posto felice" è venuto fuori durante il conflitto del Kosovo ed anche il tour è iniziato durante i bombardamenti. Cantare ogni sera - Spiega Roby Facchinetti - di un "posto felice" ha senso soltanto se anche quelli meno fortunati come i bambini del Kosovo, della Serbia e del Montenegro potranno avere dei parchi gioco e vivere una vita più normale. A settembre dovremmo andare lì ad inaugurare il primo, e chissà che non ci scappi un'esibizione dal vivo» [...].
12 agosto 1999 - La Sicilia - Catania - "Trionfo per i Pooh, una festa per più di 30.000 spettatori a Paternò", di Vincenzo Anicito
Grande successo di pubblico al concerto dei Pooh, che hanno ripagato la moltitudine di persone giunte ad ascoltarli, con due ore e mezza di grande musica leggera.
[...] dislocazione di due maxischermi in piazza Indipendenza e al parco del Sole [...], la fantastica scenografia ed i meravigliosi effetti, come il gioco della scomparsa o comparsa a sorpresa degli strumenti musicali, tramite piccoli ascensori. [...] non è mancato infatti chi avanti con gli anni ha presenziato portandosi la sedia da casa. Almeno 1.500 spettatori, in barba alla natura scoscesa del terreno, hanno avuto l'idea di sistemarsi in una tribunetta naturale di pietre, chiamata in dialetto «turretta» [...].
22 agosto 1999 - La Gazzetta del Mezzogiorno - Pag.21 - "Pooh, 35 anni sulla cresta", di Mimmo Mazza
Dodicimila voci festanti, dodicimila cuori felici. Ha fatto tappa a Taranto il nuovo tour dei Pooh Un posto felice. E il successo di pubblico ha superato anche le più rosee aspettative, costringendo gli organizzatori ad aprire anche le curve dello stadio «Iacovone» dopo che i diecimila biglietti posti in prevendita per la tribuna centrale erano andati esauriti in pochi giorni.
[...] malgrado il pessimo audio garantito dal service (nulla a che vedere con le migliaia di watt che hanno sempre accompagnato i Pooh nei loro tour), hanno offerto il meglio del loro repertorio, due ore e un quarto di felicità [...]. Ed anche solidarietà, perché il tour di quest'estate (che questa sera farà tappa a Galatina ed il 24 a Foggia), è interamente dedicato a tutti i bambini colpiti dalla recente guerra nei Balcani.
[...] il progetto «Un posto felice», organizzato dai Pooh, in collaborazione con Rock No War e Gardaland, ha un duplice obiettivo: realizzare una serie di parchi giochi per l'infanzia nei territori dei Balcani e ospitare nel mese di settembre a Gardaland [...], una rappresentanza di piccoli profughi dei Balcani [...]. E i Pooh hanno scelto proprio Taranto per ufficializzare la loro adesione per la campagna per il Nobel per la pace al Salento promossa dalla Gazzetta del Mezzogiorno [...].
[...] le donne erano rappresentate con un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini [...].
I Pooh hanno cantato ben 35 canzoni, alternando gli ultimi successi (Se balla da sola, Io ti aspetterò) ai classici intramontabili (Amici per sempre, Innamorati sempre innamorati mai, Il cielo è blu sopra le nuvole, Notte a sorpresa, Piccola Katy, Pensiero, Chi fermerà la musica, [...] Dimmi di sì [...]) a medley raffinati con l'ausilio della sola chitarra acustica [...].
31 agosto 1999 - Il Gazzettino di Treviso - "Tornano i Pooh in concerto questa sera a Santa Lucia", di Michele Miriade
Dopo il successo riportato nel tour primaverile al Palaverde, e nelle 11 tappe nei palasport italiano con centomila presenze, ritornano nella Marca in concerto i mitici Pooh. "Un posto felice" (nome dell'ultimo album e del tour) sarà questa sera S. Lucia di Piave dove la band [...] terrà il concerto nell'area della fiera nell'ambito del tour estivo partito il 14 luglio da Desenzano e che si concluderà l'11 settembre ad Arezzo e trasmesso su Canale 5 il 14 settembre.
Il concerto di S. Lucia, organizzato dall'associazione "Cuore amico dei bambini", sarà a scopo benefico poiché il ricavato servirà per finanziare due iniziative: un progetto di ambulatorio a Santa Lucia e il settore ricerca dell'istituto scientifico "Medea" che ha sede presso La Nostra Famiglia a Conegliano.
[...] Un concerto appunto in cui, oltre ai brani dell'ultimo album "Un posto felice" pubblicato nel mese di aprile, sarà dato spazio alle canzoni significative della carriera per oltre due ore di grande spettacolo ed emozioni con cambi di scena ed effetti speciali.
Il concerto sarà aperto alle 21 dal cantautore Giovanni Danieli che proporrà quattro brani tratti dal recente album "Disincanto" prodotto da Red Canzian.
[...] Il costo è di lire 45.000 per la tribuna e 33.000 per il prato.
02 settembre 1999 - L'Eco di Bergamo - "Con i Pooh pensando a chi soffre", di Chiara Mosconi
[...] il 3 settembre, la data del concerto che i Pooh terranno al Lazzaretto di Bergamo nell'ambito dell'ultima e attesa iniziativa del Csi.
[...] progetto "Un posto felice" che è stato organizzato dai Pooh in collaborazione con Rock no war per la realizzazione di parchi giochi per l'infanzia nei territori dei Balcani [...].
[...] domani, alle ore 21 [...] porteranno le dieci canzoni del nuovo disco "Un posto felice", pubblicato lo scorso aprile e già doppio disco di platino [...].
"È stato impossibile operare una scelta - dicono i Pooh -. Di questo nuovo album, lasciare a casa una canzone piuttosto che un'altra, ci è sembrato estremamente faticoso. Abbiamo, quindi, deciso di suonarle tutte nello spettacolo. Per problemi di tempi, abbiamo dovuto, ovviamente, compattare molti pezzi del nostro repertorio più storico rivisitandoli tutti negli arrangiamenti [...]".
Le dieci canzoni sono nate da un lungo lavoro e da una faticosa selezione: dieci storie d'amore che tracciano l'universo del vissuto quotidiano e che riassumono il senso di questo tour dei Pooh.
[...] Per la serata il gruppo si affiderà alla tecnologia più avanzata per rendere i suoni puliti e diretti e per creare un contatto quasi "ficico" con il pubblico grazie ad una particolare conformazione del palco [...].
03 settembre 1999 - Gazzetta di Reggio - N°240 - "Pooh, biglietti omaggio a ruba"
[...] concerto dei Pooh in programma domani sera alla Festa dell'Unità [...].