Da "Voci per Valerio" di Christian Iansante, "Susanna e basta" - Lunedi' 14.04.2014
C'è una canzone del 1979 che in tanti hanno dimenticato. Io invece mi ricordo che all'epoca la canticchiavo spesso, così com'ero innamorato di "Una donna normale", mentre odiavo "L'ultima notte di caccia". Discussioni quotidiane intorno a un amore assoluto: i Pooh! Era l'anno della definitiva consapevolezza, da lì in poi nessuno avrebbe più dubitato sulla veridicità di ciò che molti di noi andavano argomentando. Fra questi, i componenti di un gruppo che forse non c'è mai stato davvero e comunque non ha lasciato il segno nell'immaginario collettivo come altresì avrebbe voluto. Ma io li ho fatti rivivere, o probabilmente vivere, così come nei sogni di tanto tempo fa. Il loro sconosciuto nome è finito, come per magia, in un prodotto dei Pooh e tutto questo grazie a una serie di circostanze occasionali che vi racconterò in un'altra occasione, perché è grazie ad esse che, forse, tutto quello che sono riuscito a fare in questo progetto ha trovato forma e colore, ma soprattutto vita!
Buona "Susanna e basta" e buona fortuna a ognuno di noi che avrà occasione di essere ancora qui. Grazie a "mio fratello" Giampaolo che vivrà per sempre in me!
Suonano i Wood, recita Niseem Onorato.
Christian Iansante
La canzone
Le donne caratterizzate da Valerio sono uniche, delineate nel loro carattere che nella maggior parte dei casi si dimostra più forte dell'uomo di turno, quasi sempre espresso comeio narrante. Sono molteplici gli esempi che non fanno altro che confermare che Negrini ha saputo cantare l'altra parte del cielo spesso in modi inediti, ma dando sempre alle donne dignità e spessore.
Susanna è una ragazza simile alla protagonista di "Ci penserò domani", ma meno tormentata e meno propensa a farsi del male. Una ragazza che insegue i suoi sogni, che non svende la sua libertà, che è sempre di passaggio nella vita di chi ha la fortuna di incontrarla, quasi a voler ricordare la futilità dei legami, con atteggiamenti tanto scanzonati quanto misteriosi. Un personaggio di fantasia, forse mutuato da un incontro di Negrini nei suoi viaggi da globetrotter impenitente, a cui viene affibbiato il nome di Susanna, dal merlo indiano di Canzian, compositore della ballata dai sapori country apparsa sull'album "Viva" del 1979 e mai apparsa in seguito in antologie o album live.
La voce
NISEEM ONORATO
Niseem Onorato è un attore e doppiatore.
Ha dato voce a
Jude Law in molti suoi film, Eric Bana in "Hulk" e "Troy", Ewan McGregor, Mark Wahlberg, Jude Law, Chris O'Donnell.
Nei serial televisivi ha doppiato
Justin Chambers in "Grey's Anatomy", Nicholas Brendon in "Buffy l'ammazzavampiri", Ian Somerhalder in "The Vampire Diaries" e in "Smallville".
Nel campo dei cartoon ha doppiato Rocky Joe dell'omonimo anime, Sesshomaru di "Inuyasha", Gourry Gabriev di "The Slayers", il Capitano Yamato di "Naruto Shippuden".
Ha interpretato il personaggio di Fabio Galanti nella fiction "Cuori rubati" di Rai 2.
Tra i riconoscimenti ricevuti figura il Premio Voce maschile dell'anno attribuito dalla giuria e dello stesso premio attribuito dal pubblico al Gran Galà del Doppiaggio - Romics 2008.
Note tecniche
Parole e musica: Valerio Negrini, Red Canzian.
La voce di Niseem Onorato è stata incisa da Franco Mirra presso Fono Roma Film Recording - Roma.
La musica de "I Wood" (Tastiere: Antonio Solfanelli, Alfonso Capanna - Basso: Fabrizio Raridi) è stata incisa da Nevriero Soriani presso Arca Produzioni - Spoltore - Pescara.
Chitarre: Piero D'Andrea - Batteria: Antonio Ferrante - Incise da Marco Robbiani presso Studio Lairone 10 Grassina - Firenze.
Assistente: Gabriele Mantellassi.
I Wood dedicano questo brano all'amico Giampaolo Ferrante, compagno di tante avventure musicali.
Autore - La Redazione