Nota
Cliccando sulle miniature si aprirà l'articolo in un pop-up grafico.
Anno 1992
18 ottobre 1992 - TV Sorrisi e Canzoni - Pagina 94 - "25 anni con il successo", di Gherardo Gentili
25 novembre 1992 - Il Mattino - "I Pooh a Caserta «sopra le nuvole»", di Francesco Bardi
In scena ci sono una prostituta, una band di mafiosi armati di... strumenti a fiato, una suora con quattro bambini al seguito, un infermiere dal camice fradicio di sangue e una sega in mano, due galeotti che tengono in ostaggio un carabiniere, un sosia di Vasco Rossi che si dimena come un ossesso. Difficile indovinare che stiamo parlando del nuovo tour dei Pooh, atteso per domenica 6 dicembre (inizio alle ore 18.30) al Palamaggiò di Caserta.
[...] Non ci si aspetti però chissà quale rivoluzione: giusto la mascherata di cui si diceva all'inizio, i soliti laser verdi, uno show tecnologico e complesso, fatto di piattaforme semoventi e botole magiche. [...] sul finale, compare sul palco Valerio Negrini, ex batterista dei Pooh e ora loro paroliere [...].
28 novembre 1992 - Testata sconosciuta - "Pooh, successo annunciato - A richiesta un concerto bis"
Stefano D'Orazio, Dodi Battaglia, Red Canzian e Roby Facchinetti, ovvero i «Pooh», per i quali «Il cielo è blu sopra le nuvole» (titolo dell'ultimo disco) [...] arrivano al Forum di Assago, alle 21.
[...] il quartetto si propone come obiettivo la conquista della gente semplice. E, con altrettanta semplicità, propina sane ricette, senza il veleno dell'ermetismo e delle indebite arrabbiature, seducendo semmai con scenografie spettacolari e pedane idrauliche semoventi, a ogni nuova nota che sale dal palco. Lo show incomincia sulle note di Strauss (Valzer dell'Imperatore) e poi via con una selezione del pregiato repertorio: da «Pensiero» a «In Italia si può», al citato «Cielo blu» eccetera. I biglietti sono esauriti, ma i «Pooh» promettono un bis, sempre al Forum, l'11 dicembre [...].
30 novembre 1992 - Testata sconosciuta - "Pooh: una parola magica che fa sempre sognare", di Elisabetta Del Soldato
Quando Red Canzian, in giacca gialla sfavillante, ha fatto ingresso sul palco con un grosso botto, i dodicimila cuoricini radunati al Forum di Assago erano già tutti accesi. «Ogni volta - ha urlato - siamo sicuri di trovare la vera Milano, quella dal cuore caldo» [...].
Il concerto dell'altra sera è durato due ore abbondanti e 29 canzoni [...].
Così, quando intorno alle 21.20, il gruppo ha fatto il suo ingresso trionfale sotto quel cielo che loro dicono sia «blu sopra le nuvole», il pubblico era perfettamente in sintonia con la coreografia ammiccante: un grosso arco con una pennellata di azzurro sopra pedane, un cerchio che si illuminava sempre di colori diversi sullo sfondo, fumi e colpi di scena a non finire. [...] i pezzi più recenti come «Balliamo Balliamo» che ha aperto lo show o «Stare senza di te» [...] o che si sono lasciati cullare da «Uomini soli» [...], «In Italia si può» e «Maria Marea». [...] «Piccola Katy», «Tanta voglia di lei», «Pensiero» e «Vieni fuori».















