C'era una volta un logo - Giovedi' 26.05.2016
C'era una volta un logo. Realizzato nel 1978 per la copertina dell'album "Boomerang" e del 45 giri "Cercami / Giorno per giorno", era destinato a durare il tempo del tour legato al 33 giri, poi ad essere sostituito da uno nuovo, come era accaduto a quanti lo avevano preceduto.
Sula copertina di Luciano Tallarini il sinuoso marchio giallo si libra nel cielo blu insieme all'arma australiana che dà il nome all'LP: si tratta di una metafora, una trasposizione per immagini dell'intento che muoveva i Pooh, cioé la speranza che il loro segnale musicale, lanciato nell'aria, tornasse indietro portando le emozioni del pubblico. Al suo interno la custodia ci mostra le foto di Stefano D'Orazio, Dodi Battaglia, Roby Facchinetti, Red Canzian. Su vinile sono incise canzoni che riflettono il periodo sociale difficile affrontato dall'Italia in quel periodo, scossa da tensioni e contrasti. Tali brani vanno a costituire un ulteriore passo avanti nella costruzione delle sonorità che avrebbero caratterizzato lo stile dei Pooh, sottolineato da un maggiore spazio dedicato alla chitarra solista di Dodi, mentre aumentano l'intesa tra il basso di Red e la batteria di Stefano e la ricerca di nuove sonorità da parte di Roby attraverso l'Oberheim modulare che permette di
suonare quattro note alla volta ed eseguire accordi. Nuove sonorità portate anche dall'esordio del basso Fretless nel brano "Ci penserò domani". Il transfert è stato eseguito negli studi CBS di Londra da Arun Chakraverty.
Il cambio di logo coincise con il passaggio del quartetto dal contratto con la CBS a quello con la CGD: Canzian si assunse da quel momento il compito di curare la composizione grafica delle copertine e decise così di coinvolgere Paolo
Steffan, grafico ed ex bassista dei Capsicum Red, il gruppo di Red sulle scene nei primi anni '70 al cui attivo si contano due singoli ("Ocean / She's a stranger" e "Tarzan / Shangrj-La" del 1971) ed un album ("Appunti per un'idea fissa" del 1972).
Steffan sviluppò un logo decisamente diverso da quelli che lo avevano preceduto, dove un unico tratto andava ad unire le lettere P ed H, con al centro le due O come ad evocare un paio di occhi spalancati sul mondo, ispirandosi a quanto realizzato da Roger Dean per gli Yes ed al logotipo dei Chicago. Altra innovazione, l'abbandono dell'articolo "i".
Durante il Tour Boomerang accadde qualcosa. Osservando il pubblico dal palco, i Pooh si resero conto che stava succedendo qualcosa di nuovo tra i fan, in particolare tra le ragazze: il logo veniva disegnato sulle magliette. Il nuovo simbolo dei gruppo pop era riuscito a conquistare l'immaginario del pubblico, fare breccia e rimanere impresso. Da quel 1978 fino al 2016 è rimasto come "marchio di fabbrica" dei Pooh, disegnato su cartelloni e dipinto sui muri. Unica eccezione la copertina del 45 giri "Fantastic Fly / Odissey", sempre del 1978.
E' pensado a quelle ragazze che nei giorni scorsi ho realizzato la maglietta che indosserò nel corso dei concerti del tour d'addio che i Pooh terranno a partire dal 10 giugno. Su tessuto bianco ho disegnato il logo rosso così familiare e componente quotidiana del mio vivere, insieme alla musica. Ho pensato a come un piccolo gesto compiuto da tanti possa influire e condizionare il futuro di altri.
Il tour dei Pooh Reunion - L'ultima notte insieme partirà tra poche settimane. La prevendita dei biglietti è disponibile su Ticketone a questo link e le date fino ad ora confermate sono le seguenti:
GIUGNO
10 - Milano - Stadio San Siro, ore 21:00
11 - Milano - Stadio San Siro, ore 21:00
15 - Roma - Stadio Olimpico, ore 21:00
18 - Messina - Stadio San Filippo, ore 21:00
LUGLIO
09 - Locarno (Svizzera) - Piazza Grande, ore 20:00 - Rassegna "Moon and Stars '16"
SETTEMBRE
08 - Verona - Arena di Verona, ore 21:00
09 - Verona - Arena di Verona, ore 21:00
11 - Verona - Arena di Verona, ore 21:00
13 - Bergamo - Fiera Di Bergamo, ore 21:00
OTTOBRE
28 - Eboli - Palasele, ore 21:00
29 - Eboli - Palasele, ore 21:00
NOVEMBRE
01 - Bari - Palaflorio, ore 21:00
02 - Bari - Palaflorio, ore 21:00
04 - Roma - Palalottomatica, ore 21:00
08 - Casalecchio di Reno (BO) - Unipol Arena, ore 21:00
11 - Assago (MI) - Mediolanum Forum, ore 21:00
18 - Firenze - Nelson Mandela Forum , ore 21:00
19 - Firenze - Nelson Mandela Forum , ore 21:00
25 - Torino - Pala Alpitour, ore 21:00
26 - Torino - Pala Alpitour, ore 21:00
Autore - Michaela Sangiorgi