Inseguendo la musica su e giù per l'Italia - Martedì 07.05.2019
Malgrado le condizioni meteorologiche affermino il contrario, ci troviamo in piena primavera e le tournée estive di vari artisti hanno preso il via. Sono stati pubblicati i calendari parziali di Facchinetti, Fogli, Battaglia, Canzian e se il primo sta attendendo la metà del mese per debuttare a Lesina, in provincia di Foggia, gli altri tre hanno già dato inizio all'attività concertistica, trovandosi però costretti a rinviare un concerto a testa a causa dei forti temporali che hanno attraversato l'Italia.
Roby Facchinetti, concluso lo scorso gennaio "Insieme in Tour" organizzato con Riccardo Fogli dopo l'uscita dell'omonimo album e la partecipazione al Festival di Sanremo del 2018, dovrebbe pubblicare prossimamente il DVD live della tournée, ma ancora non si conosce la data. Ciò che invece sta accendendo la fantasia e l'aspettativa del pubblico dei Pooh è la dichiarazione, rilasciata in occasione di varie interviste, relativa ad un'opera pop a cui il compositore ed interprete starebbe lavorando. Non è dato sapere il tema, ma soprattutto a chi potrà essere affidata la stesura dei testi.
Ecco i prossimi appuntamenti live (la gratuità del concerto è indicata dove se ne ha la certezza):
- 16 maggio - Lesina (FG), Piazza Umberto I. Ore 22:00. Ingresso libero.
- 18 maggio - Roby Facchinetti ritirerà il Premio Ambasciatore per la Pace a Bisceglie (BA).
- 20 maggio - Roby Facchinetti riceverà il premio "Gentleman della Musica e Spettacolo" in occasione della 24esima edizione del "Premio Gentleman" che si terrà presso la Scuola Militare Teuliè a Milano.
- 25 maggio - Roby Facchinetti parteciperà alla alla decima edizione di “Rock per un bambino”, in programma al al Palacesaroni di Genzano di Roma. Ore 20:30. Prevendita a questo link.
- 28 maggio - Bergamo, al Palacreberg evento di beneficenza. Sarà ospite Ezio Bosso.
- 01 giugno - Buglio in Monte (SO).
- 28 giugno - Palazzolo Acreide (SR).
- 09 luglio 2019 - Scorrano (LE).
- 15 luglio - Serino (AV).
- 23 luglio - Sperone (AV).
- 03 agosto - Balsorano (AQ).
- 04 agosto - Longobucco (CS).
- 15 agosto - Barisciano (AQ).
- 16 agosto - Staletti (CZ).
- 24 agosto - Contessa di Lattarico (CS).
- 08 settembre - Fagnano Castello (CS).
Riccardo Fogli, ripresosi dopo l'esperienza come concorrente al reality di Canale 5 "L'isola dei famosi", partecipazione che ha suscitato molte polemiche e gossip, ha per ora come ufficiali due date:
- 15 giugno - Ferentino (FR). Ingresso gratuito.
- 31 agosto - Verona, presso il palazzetto dello sport, Piazzale Atleti Azzurri d'Italia. Ore 21:30. Prevendita a questo link.
Dodi Battaglia, terminato ad inizio aprile il tour teatrale "PERLE - Mondi senza età", ha annunciato per il 24 maggio la pubblicazione dell'album "Perle" su triplo vinile bianco, preceduto il 15 marzo dalla versione su doppio CD con allegato un libro realizzato da noi di WWW.IPOOH.IT dedicato alla storia dei brani proposti a teatro e presenti nella tracklist. A giugno invece dovrebbe uscire il DVD live, le cui riprese sono state effettuate a Roma lo scorso 25 gennaio all'Auditorium Parco della Musica.
L'11 giugno a Genova si terrà la 25esima edizione del Festival Internazione di Poesia "Parole Spalancate 2019": tale manifestazione assegnerà un premio a Valerio Negrini e sarà presente per l'occasione Dodi, il quale ha promesso che intratterrà il pubblico con l'esecuzione di alcuni brani. L'ingresso sarà libero fino ad esaurimento dei posti.
Il debutto del tour, programmato per il 26 aprile a Cheuti, in provincia di Foggia, è stato però rinviato perché funestato dal maltempo. Ecco le prossime date in programma:
- 11 maggio - Acate (RG). Ingresso libero.
- 21 maggio - Corropoli (TE). Ingresso libero.
- 02 giugno - San Mauro Marchesato (KR). Ingresso libero.
- 15 luglio - Riccia (CB). Ingresso libero.
- 10 giugno - Castel Bolognese (RA). Ingresso libero.
- 11 giugno - A Genova la 25esima edizione del Festival Internazione di Poesia "Parole Spalancate 2019" assegnerà un premio a Valerio Negrini. Sarà presente Dodi Battaglia. Ingresso libero.
- 09 agosto - Palazzolo Acreide (SR). Ingresso libero
- 11 agosto - Poggiorsini (BA). Ingresso libero.
- 12 agosto - San Michele Salentino (BR). Ingresso libero.
- 15 agosto - Montalto Uffugo (CS). Ingresso libero.
- 16 agosto - Pianola (AQ). Ingresso libero.
- 25 agosto - San Benedetto dei Marsi(AQ). Ingresso libero.
Red Canzian, reduce dalla partecipazione come coach alla trasmissione di RAI 1 "Ora o mai più" al fianco di Jessica Morlacchi, ha vari progetti in cantiere. Prima di tutto un album di brani inediti e la partecipazione come attore alla fiction "Fratelli Caputo" in onda prossimamente su Canale 5. Di entrambi non si conosce la data di fruizione, mentre a settembre 2020 dovrebbe essere edita un'opera rock dedicata alla città di Venezia.
Dopo aver pubblicato il DVD live "Testimone del Tempo Tour", il prossimo 11 maggio verrà presentato il DVD, anch'esso live, "Red in Blue" presso Rocker a Pinerolo (provincia di Torino, Via
Duca degli Abruzzi 4, ore 18:00), evento che verrà replicato a Milano il 12 maggio, presso il negozio Mondadori (Via Marghera 28, ore 18:00).
Le prossime date di "Testimone del Tempo Tour" sono:
- 02 giugno - Apricena (FG).
- 14 maggio - Sessa Aurunca (CE) conTestimone del Tempo Tour.
- 18 maggio - Bagnaturo (AQ).Ore 21:30.
- 01 giugno - Montalto Uffugo (CS).
- 17 giugno - Montella (AV).
- 06 luglio - Porto Sant'Elpidio (FM).
- 11 luglio - Concerto a Torino a La Marchesa Festival presso Corso Regina Margherita 371. Ore 21:30. Biglietti in prevendita a questo link.
- 13 agosto - Fontaneto D'Agogna (NO).
- 14 agosto - Red Canzian sarà in concerto a Loano (SV) al Dreams Festival 2019 presso il Giardino del Principe con Testimone del Tempo Tour. Ore 21:30. Biglietti in prevendita a questo link.
- 15 agosto - Merano (BZ), Piazza delle Terme.
- 16 agosto - Vasanello (VT).
- 17 agosto - Oriolo Romano (VT).
- 21 agosto - Spinetoli (AP).
- Settembre - Sant'Elpidio Mare (FM), Arena Mandozzi.
A guardare i calendari appena elencati c'è di che organizzare una intera estate all'insegna della musica dei Pooh. A prevalere sono le località del Sud Italia, lasciando pressoché "digiune" le regioni del Nord.
E' innegabile che il fandom sia ormai diviso in due blocchi: quanti hanno accettato lo scioglimento dei Pooh e coloro che non riescono a comprendere tale scelta, spiazzati dalla quantità di eventi live che vedrà i componenti del gruppo sul palco, ma in città diverse.
E' mia opinione che, tra la prospettiva di avere i Pooh definitivamente sciolti con i singoli componenti ritirati a vita privata o l'eventualità di averli impegati in progetti solisti in diverse parti d'Italia, è di gran lunga preferibile la seconda. Forse sarà più impegnativo razionalizzare gli spostamenti e le relative
spese, ma noi fan continueremo a darci appuntamento davanti alla transenna ed a quel palco cui tutti abbiamo sempre guardato con grande aspettativa.
Autore - Michaela Sangiorgi