Pooh - Rassegna Stampa Anni 2000 - 2002

Nota

Cliccando sulle miniature si aprirà l'articolo in un pop-up grafico.

Anno 2002

08 aprile 2002 - Avvenire - "In 700 per il Pinocchio dei Pooh", di Pierachille Dolfini

08.04.2002 - Avvenire - In 700 per il Pinocchio dei Pooh - Di Pierachille Dolfini

Le scale che scendono dalla caotica piazza San Babila al compassato foyer di uno dei salotti teatrali milanesi sono affollate di ragazzi. Niente spettacoli per le scuole suk palcoscenico del Nuovo. Borsone in spalla e occhiali scuri, seduti sui gradini o appoggiati al corrimano, i giovani esibiscono un curriculum e uno spartito musicale [...].
Artista in più, artista in meno, sono settecento i ragazzi che hanno risposto all'appello dei Pooh e di Saverio Marconi. Il popolare gruppo pop e il re del musical made in Italy hanno lanciato la sfida: tra febbraio e marzo 2003 debutterà a Milano (il luogo è ancora segreto, ma si sa che non sarà una platea tradizionale) l'evento teatrale della prossima stagione, quel Pinocchio che i Pooh hanno messo in musica ispirandosi alla celeberrima favola di Carlo Collodi [...]. Musica dal vivo, scenografie grandiose, ballerini e acrobati per realizzare un sogno inseguito da oltre due anni.
[...] Sul piatto, a fronte dei settecento aspiranti, sei ruoli da protagonista [...]. «Nemmeno con Grease - dice sodisfatto il leader della Compagnia della Rancia - abbiamo avuto questa affluenza alle audizioni. La qualità è molto alta e superiore a qualsiasi aspettativa».
[...] Cercano le voci adatte per interpretare le trenta canzoni (lo spettacolo sarà cantato all'85%) che spaziano dal rock alla lirica, passando peer sonorità jazz.
[...] Tanti nomi che ambiscono a un nome in locandina. E tra loro anche un volto noto del musical di casa nostra: Manuel Frattini in lizza per il ruolo di Pinocchio. «Anche De Niro - scherza - fa ancora provini» [...].

24 giugno 2002 - Prealpina - Pag. 9 - "I mitici Pooh ripartono da Verbania", di Antonio Costantini

24.06.2002 - Prealpina - I mitici Pooh ripartono da Verbania, di Antonio Costantini

I Pooh, mitico gruppo musicale [...], aprirà la sua tournée 2002 allo Stadio comunale di Verbania la sera del prossimo 2 luglio. Il concerto darà modo di ascoltare sia canzoni nuove o recenti sia altre fra le molte che hanno contrassegnato i sette lustri di attività e successi [...] in parte anche tratte dalle due prestigiose raccolte dal titolo "Best of the best" uscite lo scorso novembre.
I Pooh sono attualmente impegnati anche nella messa a punto e nella registrazione del nuovo musical dedicato a Pinocchio. Spettacolo che il regista Saverio Marconi afferma sia il più grande musical mai visto prima in Italia.
[...] "Cento di queste vite" ha venduto oltre 350mila copie, avviandosi così a ottenere il quarto disco di platino. Mentre il loro tour dello scorso anno, che aveva toccato ben quarantanove piazze e totalizzando oltre 700mila presenze di spettatori [...], era stato definito l'evento live di maggiore successo del panorama musicale italiano.
I Pooh saranno a Verbania già da venerdì prossimo. Per le prove e per la conferenza stampa di presentazione della tournée.
I biglietti [...] costano 22.50 euro [...].

25 giugno 2002 - Il Gazzettino - "Pooh impegnati per le scuole", di Bruno Marzi

25.06.2002 - Il Gazzettino - Pooh impegnati per le scuole, di Bruno Marzi

Dove non arriva, o non intende arrivare, il Ministro della Pubblica Istruzione Moratti arriveranno di sicuro i Pooh. Si intitola "Progetto Salva la Musica" l'iniziativa che seguirà la band nelle 33 tappe del tour "Best of the Best - La tournée dei grandi successi", legato all'omonimo doppio cd-raccolta triplo "platino".
[...] «Abbiamo pensato a due palchi di dimensioni differenti - spiega Stefano D'Orazio - per potere offrire il meglio agli spettatori, permettendoci di suonare in rapida successione, una sera dopo l'altra malgrado la complessità della struttura Il palco è poi composto da due pedane girevoli che portano il set di strumenti. Abbiamo anche un nuovo impianto di permette di avere un volume di ascolto simile sia per il pubblico sotto il palco sia per quello lontano».
La scaletta del tour è molto semplice. Spiega Facchinetti: «Suoneremo tutte le 35 canzoni del doppio cd antologico. In più ci sarà la versione integrale di "#Parsifal" che verrà introdotta da un'anteprima strumentale di uno temi principali del musical "#Pinocchio"». Per quanto riguarda l'iniziativa a favore della musica, in pratica i Pooh intendono raccogliere fondi sufficienti a fornire venti "kit" musicali da 10 mila euro ciascuno (strumenti musicali e attrezzature di amplificazione) ad altrettante scuole pubbliche italiane che non possono permettersi tale spesa, una per ogni Regione. [...].

29 giugno 2002 - La Padania - "Si può dare di... Pooh", di Andrea Pedrinelli

29.06.2002 - La Padania - Si può dare di... Pooh, di Andrea Pedrinelli

"Salva la musica": con questo slogan, che è anche un impegno concreto, i Pooh gireranno l'Italia a partire dal 2 di luglio (sera del debutto allo Stadio di Verbania) sino al 25 agosto, per un tour che si intitola "Best of the best" come il loro ultimo album, una compilation capace del triplo disco di platino.
[...] 2.200 concerti in carriera, 30 album, venti milioni di copie di singoli e ventidue di Lp vendute, unici artisti italiani ad aver totalizzato oltre cinque anni in totale di permanenza nelle hit parade dei singoli ed oltre undici anni in tutto [...] in quelle degli album [...].
«Aiutati dalla "De Musica", associazione Onlus, da RockNoWar! e da alcuni mezzi di comunicazione, cercheremo di raccogliere nelle venti regioni che toccheremo in tour ventimila Euro per ciascuna, in modo da regalare a delle scuole bisognose un kit di strumenti musicali. Ma quelli veri, il pianoforte, la chitarra, la batteria [...]. L'obiettivo è che ogni Regione abbia un'Aula di Musica» [...].

Giugno 2002 - Sorrisi e Canzoni TV - Pagina 66 - "Insieme per salvare la musica", di Giovanni Pianetta

Giugno 2002 - Sorrisi e Canzoni TV - Insieme per salvare la musica, di Giovanni Pianetta    Giugno 2002 - Sorrisi e Canzoni TV - Insieme per salvare la musica, di Giovanni Pianetta    Giugno 2002 - Sorrisi e Canzoni TV - Insieme per salvare la musica, di Giovanni Pianetta    Giugno 2002 - Sorrisi e Canzoni TV - Insieme per salvare la musica, di Giovanni Pianetta    Giugno 2002 - Sorrisi e Canzoni TV - Insieme per salvare la musica, di Giovanni Pianetta

04 luglio 2002 - BresciaOggi - Pag.39 - "Con i Pooh sarà un karaoke-show", di Paride Sannelli

04.07.002 - BresciaOggi - Pag.39 - Con i Pooh sarà un karaoke-show, di Claudio Paride Sannelli

Due mezze sfere bianche in un'immensa scatola nera. Gioca sull'essenziale lo spettacolo con cui i Pooh hanno varato l'altra sera a Verbania il loro cammino estivo. Un'anteprima sul Lago Maggiore [...] il repertorio dell'ultima antologia «Best Of the Best» (3000 mila copie vendute) affidando a «Portami via» l'abbrivio di un viaggio tra i ricordi punteggiato da trentacinque canzoni come «Amici per sempre», «Stai con me», «Linda» («erano almeno vent'anni che non la facevamo»), «Uomini soli», «Se balla da sol», «Non siamo in pericolo», «Dammi solo un minuto», «Noi due nel mondo e nell'anima», «Tanta voglia di lei», «Pensiero», «Chi fermerà la musica» [...]. Anche se la sorpresa di questo nuovo spettacolo è certamente rappresentata dalla versione integrale di «Parsifal», dodici minuti sospesi tra pop e «progressive» anni Settanta [...]. Sulle semisfere trovano posto le tastiere di Facchinetti e la batteria di D'Orazio, mentre Canzian e Battaglia vagano liberamente per la scena [...].
[...] suonano una montagna di strumenti rispolverando addirittura timpani, flauti, violoncelli e mandolini. «Per noi questo è l'ultimo tour prima di un lungo silenzio [...]. Nel 2003 infatti ce ne rimarremo a casa, visto che riflettori saranno tutti per il nostro musical su Pinocchio. [...] sfrutteremo il tempo per realizzare un grande album. Già il prossimo ottobre pubblicheremo la colonna sonora di "Pinocchio" nella nostra interpretazione mentre a febbraio 2003, in concomitanza con il debutto a teatro, arriverà quella incisa dal cast».
Il tour di «Best Of the Best» è legato al progetto «Salva la musica» per incrementare lo studio del pentagramma nelle scuole. «Vorremmo che la musica divenisse una materia al pari dell'italiano o della matematica [...]. Per questo abbiamo individuato 20 scuole elementari a cui regalare un'aula di musica coi proventi di questo tour. L'istruzione è il motore primo della civiltà [...]». Stasera il debutto ufficiale al Castello Scaligero di Villafranca, per poi proseguire alla volta di Riccione (sabato), Brescia (lunedì 8), Monza il 10, Vigevano (Pavia) l'11, Venegono (Varese) il 12, Orbetello il 14, Ostia il 15, Foligno il 16, Rovigo il 18, Lignano il 19, Vicenza il 20, Oderzo il 22, La Spezia il 24, Montevarchi (Arezzo) il 26 e Castelvolturno (Caserta) il 28.

10 luglio 2002 - Il Giorno - Lombardia - "Siamo i Beatles italiani", di Sandro Neri

10.07.002 - Il Giorno - Lombardia - Siamo i Beatles italiani, di Sandro Neri

[...] l'antologia «The best of the best» , 300mila copie vendute da Natale. Il loro «Tour dei grandi successi» tocca oggi Monza, stadio Brianteo (ore 21; 20-27 euro), domani Vigevano, al Castello, e venerdì Venegono, con allestimento camaleontico, che si adegua alle caratteristiche dei luoghi che lo ospitano. «A Monza portiamo uno show imponente, con un palco di 30 metri, coperto [...]. A Vigevano, stessa scaletta di brani, ma luci a terra per privilegiare la cornice che ci ospita [...]».
I grandi show sono sempre stati il vostro biglietto da visita. Chi ha ispirato questa vostra vocazione?
«Abbiamo iniziato nel 1974. I nostri modelli, allora, erano gli Emerson Lake and Palmer, gli Yes e i Genesis [...]. Sì, sperimentavamo tutto noi, personalmente, durante le prove al campo sportivo di Roncobilaccio, sull'Appennino emiliano. Facevamo esplodere sul palco i fumogeni da mare. Una volta bruciammo anche i costumi. Poi cominciammo ad andare in Inghilterra a comprare i macchinari più all'avanguardia [...]. In questo show utilizziamo un nuovissimo impianto audio con 48 sistemi di diffusione distribuiti sui due lati del palco».
[...] Alla fine degli anni Settanta c'è chi parlava di voi come dei Beatles italiani...
«"Viva", l'album del 1979, superò il tetto delle 600mila copie vendute, in un momento in cui artisti di calibro come Mina non arrivavano che a 200mila».
[...] Nel concerto c'è anche un assaggio di «Pinocchio»: ai Pooh mancava ormai solo il musical...
«In realtà, l'idea di scriverne uno ci era venuta già nel '73, di ritorno da Broadway. Eravamo andati a vedere "Jesus Christ Superstar". "Pinocchio" debutterà il 14 febbraio a Milano; le canzoni usciranno in disco l'8 novembre».

06 agosto 2002 - Testata sconosciuta - "La nostra musica per tre generazioni", di Claudio Frascella

06.08.002 - Testata sconosciuta - La nostra musica per tre generazioni, di Claudio Frascella

[...] «Decine di concerti ogni anno - dice Red Canzian, bassista della più longeva formazione pop - per incontrare la gente che ci ama e ama le nostre canzoni: tre generazioni, quelle che ci hanno permesso di scrivere e cantare canzoni per trentasei anni».
[...] Quando vi si chiede quale sia la canzone più bella, rispondete "quella che scriveremo". E, allora, quelle scritte finora?
«Sono canzoni bellissime, ma la cosa bella di questo lavoro è scrivere canzoni e sperare che la successiva sia ancora più bella. Non siamo stanchi di provarci e speriamo davvero che la canzone più bella i Pooh la scriveranno domani».

08 agosto 2002 - La Gazzetta del Mezzogiorno - "Ritorno al rock per i Pooh", di Lucio Palazzo

08.08.2002 - La Gazzetta del Mezzogiorno - Ritorno al rock per i Pooh, di Lucio Palazzo

10 agosto 2002 - La Gazzetta del Mezzogiorno - "CAROSINO / Stasera (ore 22) allo stadio gran concerto dei Pooh"

10.08.2002 - La Gazzetta del Mezzogiorno - CAROSINO / Stasera (ore 22) allo stadio gran concerto dei Pooh

La tournée dei grandi successi. Stasera, alle 21:00, allo stadio comunale, concerto dei Pooh, che portano in scena il loro nuovo spettacolo «Best Of The Best Tour 2002» [...].
Pubblicata nel novembre 2001, «Best Of The Best» è il titolo dell'ultima produzione dello storico gruppo musicale. Si tratta di due straordinarie raccolte dei Pooh, confezionate, per la prima volta in Italia, con una particolare formula studiata per andare incontro alle diverse esigenze del pubblico. [...] Proprio in questi giorni è stato consegnato ai Pooh il triplo disco di platino per le oltre 300 mila copie vendute - sin qui - da «Best Of The Best». Le due raccolte hanno avuto come apripista il brano inedito "Portami via", che, manco a dirlo, ha guadagnato, in poche settimane, il podio della classifica dei singoli.

06 novembre 2002 - Corriere di Como - Pagina 9 - "I Pooh lariani oggi in rete con "Pinocchio""

06.11.2002 - Corriere di Como - I Pooh lariani oggi in rete con Pinocchio

16 novembre 2002 - Sorrisi e Canzoni TV - Numero 47 - Pagina 80 - "Con noi Pinocchio diventa Superstar", di Giovanni Pianetta

Portfolio Item    Portfolio Item    Portfolio Item

Dicembre 2002 - La Nuova Vetta d'Italia - Numero 2 - "I Pooh raccontano Brennero 66"

Portfolio Item