Nota
Cliccando sulle miniature si aprirà l'articolo in un pop-up grafico.
Anno 2004
13 gennaio 2004 - Testata sconosciuta - "Questo Pinocchio ha anche la mamma", di Roberto Canziani
21 gennaio 2004 - Il Giornale - "Per Pinocchio si mobilitano anche i fantastici Pooh"
[...] Nei panni del burattino di legno, creato dalla fantasia di Carlo Collodi e tenuto a battesimo sulla scena da Saverio Marconi [...], c'è sempre lui, Manuel Frattini [...].
"Questo per me è stato, e continua ad essere un ruolo terapeutico - spiega Frattini - perché mi ha costretto ad affrontate valori universali, come l'amicizia o il tema della diversità, che ho dovuto rileggere in una nuova chiave" […].
23 aprile 2004 - Nepios - "Roby Facchinetti con Nepios a sostegno dei bambini", di Cristina Spinelli, Michela Zinoni
Martedì 30 Marzo 2004, presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo, abbiamo avuto occasione di incontrare Roby Facchinetti, noto cantante del complesso "Pooh", e di porgli qualche domanda sulla collaborazione con Nepios:
Da quanto tempo collabora con Nepios?
«La mia collaborazione con Nepios è cominciata nel 2002 in occasione del Gran Galà della Solidariet, organizzato per le realizzazione del Centro per famiglie multiproblematiche».
[...] Cosa dà la musica alla solidarietà e cosa la solidarietà restituisce alla musica?
«La musica è certamente uno strumento privilegiato, perché raggiunge tutti, indistintamente, più di quanto possa fare un qualsiasi discorso orale o scritto. Attraverso la musica è quindi possibile diffondere messaggi importanti, come quello della solidarietà. Ma il rapporto musica-solidarietà non è a senso unico. Fare solidarietà regala grandi soddisfazioni ed emozioni, quelle stesse emozioni che fanno grande la musica».