Chi siamo - Michaela

"Se avrai ali per guardare, se avrai occhi per volare..."

Michaela

Cos'è la passione?
E' un'emozione improvvisa, un'illuminazione, la scoperta di qualcosa fino ad un attimo prima sconosciuto ma l'istante successivo capace di catturare ogni nostra attenzione e fantasia.
Ero una ragazzina di sedici anni quando, qualche tempo fa, un amico mi prestò dei vinili appartenenti alla sua collezione. "Sono i Pooh, prova ad ascoltarli". Vittima anch'io del pregiudizio Pooh = Piccola Katy & basta, senza troppa convinzione misi sul piatto dello stereo Parsifal. Lo ascoltai intenta a fare altro. Le canzoni passarono una dopo l'altra, poi partì Parsifal. Un orecchio teso. Poi giunse l'assolo di Dodi Battaglia. Mi girai verso lo stereo e pensai "Ma cosa sta combinando quello là?".
Così è cominciato tutto. Una passione. No, un affetto che da cara sconosciuta nutro ormai da anni.

"Lavora come se non avessi bisogno dei soldi.
Ama come se nessuno ti avesse mai fatto soffrire.
Balla come se nessuno ti stesse guardando.
Canta come se nessuno ti stesse sentendo.
Vivi come se il Paradiso fosse sulla Terra."

Ad un certo punto mi sono domandata: "Questa mia passione può essere utile anche ad altri?". Ecco così nascere sul mio sito personale www.michaela.it la sezione interamente dedicata ai Pooh, contenente i testi delle loro canzoni. Una raccolta organizzata per anno, il cui scopo era quello di permettere anche ad altri di scoprire le poesie in musica che il gruppo ha composto in tanti anni di carriera.
"Nei percorsi della vita, solo adesso l'ho imparato / non c'è niente che puoi dare per scontato" canta Roby Facchinetti in Mi manchi. Ed i percorsi della vita mi hanno portata a conoscere, grazie proprio al mio sito, la persona che non ha saputo dirmi di no quando gli ho proposto di realizzare iPooh.it.
Antonio è l'altro appassionato che si è preso carico dell'impegno di costruire ed arricchire di contenuti questo sito. Sito il cui scopo non è quello di togliere spazio alla pagina ufficiale dei Pooh, ma semmai di mettere a disposizione dei fan, o dei semplici curiosi, o di chi per la prima volta si accosta alla musica del gruppo la biografia, la discografia, la bibliografia che li riguarda. Tutto ciò che riusciremo a rintracciare in autonomia o grazie all'aiuto degli altri fan lo condivideremo sulle pagine di questo sito.

Penso sia importante condividere ciò che ci emoziona, che ci fa commuovere e sognare. E' importante mostrare agli altri la bellezza e la poesia, sia che si esprimano attraverso le parole buttate giù su di un foglio, o le note che escono da corde vibranti.
Il debito umano che ho nei confronti dei Pooh, tutti i Pooh, inclusi coloro che non ne fanno più parte, è grande. Il mio "grazie" si concretizza con la realizzazione di questo sito web.

Michaela