Da "Voci per Valerio" di Christian Iansante, "L'ultimo Valerio" - Lunedi' 04.08.2014
L'esperienza durata un anno è terminata il 19 luglio a Marina di Carrara, esattamente dov'era cominciata il 21 luglio 2013, su quel palco del premio Lunezia dedicato ai parolieri italiani. Lì un anno fa recitai dal vivo "Vivrò", un testo del '94 tratto da "Fai col cuore", album solista di Facchinetti e ancora lì sono tornato per chiudere il cerchio con un mix di frasi tratte dall'ultimo CD di Roby dal titolo "Ma che vita la mia". In mezzo i 28 brani di "Voci per Valerio", un lavoro che tante soddisfazioni mi ha dato fino al culmine rappresentato dalla consegna della targa Negrini al sottoscritto da parte della moglie di Valerio (Paola Racca) e della figlioletta Ginevra.
Il mio sogno termina qui, come il più bello dei sogni che si possano sognare. Quel ragazzetto di provincia che faceva girare i piatti di una piccola radio locale verso la fine degli anni '70 mai avrebbe potuto pensare che un giorno gli sarebbe accaduto tutto ciò. Come recitare l'inciso di "Uomini soli" accompagnato al piano proprio dal maestro Facchinetti in una serata indimenticabile che resterà per sempre stampata nel mio cuore e nella mia memoria.
Rimane solo un rimpianto: non aver avuto il tempo in questa vita di poter incontrare almeno una volta il poeta Negrini, che con le sue parole ha riempito per tantissimi anni i vuoti più bui di tanti miei pensieri. Ciao Valerio!
Christian Iansante
Nota
Noi di www.ipooh.it (Michaela e Antonio) ringraziamo Christian Iansante per averci coinvolti nel suo tributo dedicato a Valerio Negrini. La sua avventura in piccola parte è stata anche nostra, iniziata con una telefonata e la richiesta di accompagnare Christian a Lanciano ad incontrare insieme i Pooh: l'idea che aveva in testa ed aveva già materializzato era talmente particolare che gli occorreva anche il parere di un fan.
Mi sono così ritrovata a conoscere, nel giro di poche ore, prima quello che per me è IL doppiatore italiano per eccellenza insieme al suo fido collaboratore Lelio Gorini. Poi i Pooh, tutti riuniti attorno al tavolo nella sala di un hotel di Lanciano.
Incredula, non sapevo se guardare Iansante, se rimirare i Pooh che fino ad allora avevo visto unicamente sul palco, stordita da quanto le casse dello stereo stavano trasmettendo e che voi tutti avete conosciuto come "Voci per Valerio".
In questi mesi abbiamo supportato Christian pubblicando i brani di "Voci per Valerio" sul suo canale Youtube, la sua pagina Facebook e su iPooh.it. E' stato una sorta di viaggio nelle parole di Valerio Negrini, rese ancora più belle e significative dalle voci di quanti hanno collaborato, dalle atmosfere sonore create appositamente dalla fantasia di Christian. A mio parere tale tributo è riuscito così bene perché sì, c'è la maestria di un doppiatore che sa fare bene il proprio mestiere, ma soprattutto l'intero progetto è nato dall'affetto di un fan, di una persona che ben conosce la produzione dei Pooh e, soprattutto, la sente parte della propria vita e rappresentativa di certi momenti del suo vissuto.
"Però anch'io come te /
ho ancora una valigia di sogni a metà /
da riempire".
Autore - Michaela