Pooh - Rassegna Stampa Anni '70 - 1971

Nota

Cliccando sulle miniature si aprirà l'articolo in un pop-up grafico.

1971

11 agosto 1971 - Ciao 2001 - N°32, Anno III - Pagina pubblicitaria del singolo "Tanta voglia di lei"

11.08.1971 - Ciao 2001 - N°32 - Pagina pubblicitaria

12 settembre 1971 - Sorrisi e Canzoni TV - Numero 37 - Pagina 26 - "I campioni della musica morbida", di Fabrizio Soletti

12.09.1971 - Sorrisi e Canzoni TV - I campioni della musica morbida, di Fabrizio Soletti     12.09.1971 - Sorrisi e Canzoni TV - I campioni della musica morbida, di Fabrizio Soletti     12.09.1971 - Sorrisi e Canzoni TV - I campioni della musica morbida, di Fabrizio Soletti     12.09.1971 - Sorrisi e Canzoni TV - I campioni della musica morbida, di Fabrizio Soletti

La statuetta dell'Oscar [...] fu battezzata così perché una segretaria del premio trovò che somigliava straordinariamente a suo zio Oscar. il nome dei "Pooh", il complesso che sta dando la scalata alle Hit Parade, è dovuto ad un'altra segretaria, stavolta impiegata presso un'azienda discografica che, appassionata di fumetti, suggerì di chiamare "Pooh" una neonata formazione musicale, dalla musica "morbida", proprio come la camminata indolente di un orsetto. Winnie Pooh, infatti, è il nome di un orsetto di pezza inventato dallo scrittore inglese A. A. Milne e che, trasformato in un personaggio dei cartoni animati da Walt Disney, non ebbe però mai la fortuna degli altri personaggi disneyani.
Avuto il nome il complesso cominciò a vagire, e fu subito successo. Un successo che si chiamava "Piccola Katy" canzone che ebbe un quarto d'ora di grande popolarità [...]. La loro voce tuttavia non echeggiò a lungo. Coinvolti nella recessione che seguì al boom, i Pooh ritornarono subito nell'ombra; però, al contrario di tanti altri gruppi ben più titolati, ebbero la forza di non sciogliersi [...].
Il via al nuovo corso è stato dato da una serie di circostanze favorevoli: il cambio di casa discografica, l'interessamento di un produttore giovane, Giancarlo Lucariello, una bella canzone, "Tanta voglia di lei", e il lancio reso possibile dalla partecipazione al "Cantagiro". «Il futuro - dicono i Pooh - ce l'abbiamo a disposizione. Sta a noi impiegarlo come si deve». E sognano le grandi passerelle di Sanremo, si godono la nuova popolarità tanto che abbraccerebbero quelli che si avvicinano a chiedere l'autografo. Parlare coi Pooh dei Pooh significa dover "subire" la loro storia. Ci tengono a raccontarla per evidenziare che non sono proprio dei "miracolati" del favore popolare, ma che se lo sono guadagnato mese per mese, da quattro anni in qua [...].
Nei programmi, già ben tracciati, dei Pooh per la stagione musicale 71-72 c'è già il titolo del prossimo 45 giri ("Pensiero"), un pezzo totalmente diverso per costruzione da "Tanta voglia di lei"; è pronto il primo trentatré della nuova gestione (10 pezzi riuniti sotto la testata, non ambiziosa, per carità, di "Opera Prima") e già c'è la canzone che, organizzatori permettendo, vorrebbero presentare al Festival di Sanremo. Il titolo è "A un minuto dall'amore". In questo pezzo l'atmosfera è quella dell'attuale successo, anzi potrebbe esserne l'ideale seguito. Come avallo di garanzia i Pooh hanno il parere di un illustre collega, Roberto Carlos. Il cantante brasiliano, venuto recentemente in Italia, ha ascoltato "A un minuto dall'amore" e, dichiarandosene entusiasta, ha assicurato che verrà lui a cantarla a Sanremo insieme coi Pooh. Poi ha voluto i quattro ragazzi negli spettacoli che ha tenuto alla Bussola di Viareggio e alla Perla del Lido di Venezia [...].

Dicembre 1971 - Teletutto - "I POOH: una 'caravella d'oro' al complesso dell'anno", a cura di Velia Veniero

Dicembre 1971 - Teletutto - I POOH: una caravella d'oro al complesso dell'anno, a cura di Velia Veniero

Un orsacchiotto di pezza ha portato tanta fortuna a quattro ragazzi in gamba. I Pooh: Dody, Valerio, Riccardo e Roby [...]. Oggi i Pooh si sono insediati con le loro canzoni ai primi posti delle classifiche di vendita, addirittura con due motivi: «Tanta voglia di lei» e «Pensiero». Questi ragazzi sono tutti molto giovani; il più vecchio, Valerio Negrini, sposato, è nato 25 anni fa a Bologna ed è il fondatore del complesso. All'inizio suonava la batteria, ora invece si dedica, in seno al complesso, esclusivamente a scrivere i testi delle loro canzoni [...]. A Bari i Pooh hanno ottenuto quest'anno un riconoscimento particolarmente ambito: la «Caravella d'oro», che premia il complesso che durante l'anno è stato il più gettonato nei juke-box d'Italia. Della manifestazione barese vedremo la ripresa televisiva il 9 dicembre sul primo canale alle ore 21.40.