Pooh - Un pensiero per Valerio - Pagina 2

Stefano Rossi - Sabato 05.01.2013

Ciao Valerio, io spero che queste parole ti arrivino, tu sei stato, per tanti, uno dei più grandi scrittori della musica italiana tra cui i Pooh. Adesso che ci hai lasciato e ora, noi tutti, dentro al nostro cuore abbiamo tanto dolore, e ci domandiamo ogni giorno chi continuerà ha scrivere i testi straordinari dei mitici Pooh. Addio Valerio :'( :'( :'

Manuel Miranda e Francesco Flavio - Sabato 05.01.2013

....Come pensiero per ricordare Valerio, vorrei mandare una canzone / lettera scritta per Valerio da me e da Francesco, un amico che collabora spesso ai testi delle mie canzoni.

"C'E' CHE NON TI HO DETTO"

Amico mio,
come va?
Da lì è più grande
la città?

Io
passeggio errabondo
con questo cuore
vagabondo.

Dall'altra parte
il cuore pompa,
come una nave
in piena rotta.

Dall'alto il Dio delle città
e delle immensità,
mi fa sentire solo
come soli sono gli uomini.

Ho imparato l'amore, ho gustato il dolore, da canzoni e poesie, intense follie, ora qui, ora lì, a spasso nel mondo sento il cuore che batte, forse è strano o giocondo.

Ma c'è che non ti ho detto
che ho imparato a seguirti
in questi anni ruggenti,
e a forgiarmi così.

E non c'è che suonare,
in attimi intensi,
in questo tempo che stende
io mi accendo così.

Amico mio,
dove vai?
Sei ancora tu un viaggiatore
avventuriero, o chissà?

Dopotutto, lo sai,
un'amicizia è canaglia
t'avvolge e ti riempie,
magari volti pagina.

Ma nel viaggio della vita
è legge o verità
e suonare quest'addio
che male fa.

Sospeso nel vuoto
a inventare bugie,
quale storia stavolta
t'inventerai?

Ma c'è che non ti ho detto
che ho imparato a seguirti
in questi anni ruggenti,
e a forgiarmi così.

E non c'è che suonare,
in attimi intensi,
in questo tempo che stende
io mi accendo così.

Se ti scrivo solo adesso, è perché sento dentro me il desiderio di esser vivo, in mezzo a tutto quel che c'è, a questa musica dannata che t'incanta e ti rapisce, prendi tutto quel che trovi, finché il tempo non tradisce.
Fai buon viaggio, amico mio, l'aria è calda, ed anche Dio nonostante quei litigi, fa schiarir 'sti cieli grigi, corri con le tue parole, un fiore in bocca e fuori il Sole, t'accompagna quel furore; chi lascia il segno no, non muore.

-----------------------------------------------------/

Manuel Miranda - Eboli (SA)
Francesco Flavio - Campagna (SA)

Gabriele e MariaCristina da Catania - Sabato 05.01.2013

Se siamo qui è grazie a te, Valerio, che hai fondato il gruppo che oggi tutti noi amiamo, che hai scritto quei testi che ci hanno fatto sognare e emozionare e senza dei quali le bellissime musiche di Roby, Dodi e Red sarebbero state incomplete. La notizia della tua morte è stata una lama gelata che ha trafitto i cuori di tutti noi del popolo dei Pooh, ma vogliamo immaginarti mentre scrivi poesie per gli angeli e magari mentre, seduto a un tavolo, bevi vino e ridi insieme a De André, Battisti, Bruno Lauzi, Mino Reitano e tutti i grandi della musica italiana che non ci sono più. Non potremo venire a renderti l'ultimo saluto perché le distanze che ci dividono sono troppo grandi, ma non ti dimenticheremo mai, e ci mancherai, ci mancherai troppo. Il mio pensiero va a tua moglie Paola, alle tue tre figlie e ai tuoi amici per sempre e fratelli, i Pooh: chi arricchirà le loro musiche ora che tu non ci sei più?
Fai buon viaggio, amico mio.

Giornale Russo - Sabato 05.01.2013

Ci sono momenti in cui piangere diventa il più grande, e forse unico, desiderio. E se Dio ti chiedesse di cominciare a scrivere subito, per favore protesta e digli di allungare lo sguardo quaggiù: ci manca l'ultima tua canzone. Grazie Valerio.

Cinzia - Sabato 05.01.2013

Avrei voluto esserci, ma il mio PENSIERO sarà sempre con Lei,Grazie per tutte le PAROLE MERAVIGLIOSE che ci ha dato in tutti questi anni, e sono "orgogliosa" di averglielo detto personalmente qualche anno fa!!
Le sue parole mi hanno accompagnato per gran parte della mia vita e continueranno fino alla fine dei miei giorni!! GRAZIE!!!

Daniele Sala - Sabato 05.01.2013

ADDIO VALERIO. OGGI E' UN GIORNO TRISTE ( ANZI TERRIBILE) PER "NOI" POPOLO DEI POOH. GRAZIE PER TUTTI I CAPOLAVORI CHE CI HAI REGALATO.
SONO CRESCIUTO FIN DALL'ETA' DI DIECI ANNI CON LE TUE, LE VOSTRE , o meglio "LE NOSTRE CANZONI" ( o meglio CAPOLAVORI).
TI RICORDEREMO PER SEMPRE PERCHE' CON LE TUE PAROLE CI HAI FATTO EMOZIONARE, DIVERTIRE O PASSARE MOMENTI DI SPENSIERATEZZA..
OGGI E' UNO DI QUEI GIORNI CHE CHIUNQUE (come me ) SI DEFINSCE APPARTENENTE AL "GRANDE POPOLO DEI POOH" NON AVREBBE MAI VOLUTO ARRIVASSE .....
SPERAVAMO DI POTER VIVERE PER “GIORNI INFINITI”. ................
CI MANCHERAI. MA QUESTO E’ IL MINIMO PER CHI HA AMATO , AMA E CONTINUERA’ A FARLO PER SEMPRE “LA MUSICA DEI POOH”

Antonella - Sabato 05.01.2013

Ci avevo parlato con quell'uomo così semplice e gentile.... al primo concerto in nuova formazione.... avevamo scambiato qualche battuta... quando gli avevo detto sei un grande poeta grazie x le emozioni che ci doni... lui ha abbassato la testa facendo una smorfia come a dire..." mah non ho fatto mai nulla di straordinario"... e quella sua umiltà quella sua semplicità l'avevo sempre ricordata.... Grande Poeta GRAZIE.... il cuore del Popolo dei Pooh... il nostro cuore è con te...dove il cielo è blu sopra le nuvole... CIAO VALE!!!

Laura - Sabato 05.01.2013

Caro Valerio mi piace pensare che i poeti come te non muoiono mai...perchè con le tue parole ancora continueremo a pensare,a sorridere,ad emozionarci,ad innamorarci e magari a far nascere bambini....perchè con le tue parole continueremo a sognare e tu sarai sempre qui con noi...

Alessandro - Sabato 05.01.2013

MILIONI DI PAROLE LASCI DIETRO DI TE, MILIONI DI PERCHE' AFFASCINATA E STANCA LA TUA ANIMA VA VERSO LA LIBERTA'
MA NON DITE A NOI NON LO RIVEDRAI DITE NON SI SA FORSE TORNERA'.
CIAO VALERIO.

Vincenzo Ottaviani - Sabato 05.01.2013

ciao valerio grazie di tutto r.i.p.

Giovanni Inserra - Sabato 05.01.2013

Valerio, grazie a te questa macchina chiamata "Pooh", vive ancora e tu per noi resterai un'immortale!
La storia dei "Pooh" è un treno che non si fermerá mai e Valerio è sempre stato fedele ai Pooh fino alla fine!
Bacio dalla Germania!

Ciao Roby, Dodi e Red,
vi mando le mie più sentite Condoglianze per la perdita del nostro amico Valerio!
Io voglio ricordarlo con questo Videoclip che ho fatto per voi per ricordarvi 30 anni di Musica dei Pooh!!!
Tantissime canzoni che cito sono sono anche state scritte da Valerio.
In memoriam:
Con questo Videoclip, voglio ricordare i primi 30 anni della storia dei Pooh!!! Ciao Valerio rimarrai per sempre un'Immortale!
http://www.youtube.com/watch?v=uq3hq8IOGfY&feature=GianninisBand

Elisa - Sabato 05.01.2013

Qualche giorno fa è venuto a mancare Valerio Negrini, (il quinto Pooh), il poeta, la coppia al dir poco inossidabile e insostituibile Negrini-Facchinetti, non nasceranno più canzoni come Opera Prima, secondo me, pura poesia.
Ieri sera, ho visto uno speciale, che hanno fatto su Rai2. Ho rivissuto, tantissime emozioni, non solo dei loro anni (senza fiato) bensì anche le mie, quando ero piccola, gli amori a suon di Cercando di te o stare senza di te, la dedica insostituibile di amici per sempre regalata ai legami fraterni. Il distacco prima di Riccardo Fogli e poi le crisi, che ogni gruppo ha, fino al ritiro di Stefano, immenso nonché dolorosissimo addio dal palco. Ora il 3 gennaio ci viene a mancare il sommo poeta per eccellenza, il fondatore, la base di un gruppo che a fatto tra le tante acrobazie, la storia della musica Italiana. I Pooh per me, rappresentano la colonna, i padri, gli amici, la fortuna e la forza che a volte mi mancava, nella vita reale. Mi accadeva qualcosa e subito c'era una loro canzone a narrarla, facendomi capire la strada da seguire, incredibili, forti, profondi, come un nodo in gola. Continuate il vostro lavoro, quello di stare accanto, a me e a tutti i vostri Fan, anche ora, nel dolore di un ennesimo addio, quello di Valerio, infinitamente profondi nel vostro legame, che dimostra con la sua determinazione, che può esistere un'Amicizia, tanto duratura da passare gli anni e qualsiasi cosa, gli crolli addosso. Lì pronto nel mare della vita, a scolpire emozioni, a incastonare note tra le parole della vostra splendida anima, a cavalcare le onde con il surf dei sentimenti e delle sensazioni, che ci donerete con tutto il cuore tramite l'ultima Marea...
Ciao Valerio, guarda dalle nuvole, il volo dei tuoi Amici X Sempre, che ti raggiungeranno, con il suono delle vostre canzoni.
Un Bacio.

Cristian Ghislanzoni - Sabato 05.01.2013

non ci sono parole in questo momento per descriverti ma persone come te nascono una volta sola ciaooooooooooooooo poeta

Nicoletta B. - Sabato 05.01.2013

Caro Valerio,
ho nelle orecchie e nella mente questa fantastica canzone, con il tuo testo, con la poesia delle tue parole....E' davvero strano provare dei sentimenti così forti e intensi per persone che non hai mai incontrato, ma a me sembra di avervi conosciuti tutti, e ora provo quello che ognuno di voi prova, nostalgia, immensa tristezza e il pensiero che comunque niente è finito e niente si è perso...Come se fosse la fine di un concerto, uno dei tanti concerti, quando queste note risuonano nell'aria e te ne vai sognando e pensando a quanto ti mancherà...Ti dedico questo pensiero e queste parole, ciao e grazie davvero per tutte le emozioni che hai saputo regalare alla nostra vita...."Lascia che la vita ci sorprenda, anche se significa dirsi addio, non c'è mai un'unltima primavera se si puo' rinasere che avventura"..E tu caro Valerio rinascerai ogni giorno nei nostri cuori...Buon viaggio..

Nicolo' Billeci - Sabato 05.01.2013

Non sono mai stato bravo con le parole, sia nel privato e anche a scuola (ho 15 anni) però ci sono delle parole scritta da Valerio che mi hanno fatto emozionare come niente al mondo e che ascoltandole ancora oggi mi fanno e faranno emozionare perché nonostante lui a suo malgrado se ne sia andato, Valerio rimarrà sempre con me e con chi gli ha voluto veramente bene e che ancora oggi gli è grato per averci regalato tutti questi magnifici anni di musica e poesia.
Non ci sono parole per descrivere il dolore che la sua perdita ha provocato, servirebbero le sue che erano così speciali.
Mi rincresce molto non andare al suo funerale spero che lui da lassù guardandomi possa capire.
Con questo mio pensiero porgo le mie più sentite condoglianze alla famiglia di Valerio in particolare alla piccola Ginevra che ha visto troppo poco suo padre.

Mariapooh - Sabato 05.01.2013

IL PENSIERO SARA' TUTTI I GIORNI QUANDO IN MACCHINA A CASA ASCOLTERO' UN CD DEI POOH.
NOI NELLE CANZONI VEDIAMO SEMPRE I NOSTRI MITI CHE CANTANO.SI ESIBISCONO FANNO BELLE INTERVISTE.
E SONO GRANDI .
TU GRANDE VALERIO NON TI DEFINISCO POETA MA LA MIA DEFINIZIONE E CHE PER TANTI ANNI TI SEI IMMEDESIMATO ALLA GENTE COMUNE .
CON FATTI CHE AD OGNUNO DI NOI POSSONO CAPITARE FORSE SEI STATO UN INDOVINO NON LO SO OGNUNO HA I SUOI MOMENTI E PUNTUALMENTE ARRIVAVA UNA NUOVA CANZONE .
CHE TANTE VOLTE MI CHIEDEVO MA STANNO CON ME I POOH CHE SANNO TUTTO.INVECE ERI PROPRIO TU CHE SAPEVI ALLEVIARE QUEI MOMENTI GRAZIE DAL MIO PROFONDO CUORE.
IL MIO ABBRACCIO VIRTUALE TI GIUNGA DA LONTANO MA CON IL CUORE VICINO A TE E ALLA TUA GRANDE FAMIGLIA .
GRAZIE RED GRAZIE DODI GRAZIE ROBY GRAZIE VALERIO PER TUTTO QUELLO CHE MI AVETE DATO E QUELLO CHE DARETE ANCORA

Antonio Grillo - Sabato 05.01.2013

A un grande come Valerio è difficile scrivere qualcosa , era Lui il paroliere del più gran gruppo Italiano ( Pooh ) di sempre !!
Un abbraccio caloroso a Tutti ma uno in particolare lo voglio dare alla moglie Paola con tanta stima ed affetto , coraggio !!

Parleranno a te di di DIO , del Re le fanciulle fiore nel viaggio vedrai in un grande sogno antico la tua nuova vita solitario ti sospingerà e un dubbio ti conquisterà !!
Valerio ?

Anna Veronese - Sabato 05.01.2013

Valerio, le parole non si trovano facilmente in queste situazioni.... Sei stato un amico che mi ha accompagnato per gran parte della mia vita ....Niente e' perduto ci saranno ancora anni SENZA FIATO, e tu da lassu' ti unirai ai nostri cori non esiste quindi un addio ma semplicemente Ciao.....

Anna - Sabato 05.01.2013

Ciao Valerio...
Mai come in questi casi le parole servono a poco, ma sono sicura che tu avresti trovato quelle giuste, magari ironizzandoci sopra...
Mi hai raccontato tante storie che sono sempre stata felice di ascoltare, soprattutto quando mi aprivano davanti paesaggi sconfinati, avventure che sembravano saltar fuori dalla storia per farsi canzone; quando mi turbavano e, comunque, mi facevano riflettere. Non era semplicemente, come dicevi tu, "mettere un elefante in una cabina telefonica": c'era tutto il tuo cuore, lo stesso cuore che ti ha abbandonato pochi giorni fa...Per questo mi piace pensare che sia rimasto nelle tue canzoni e che, in qualche modo, tornerà a battere ogni volta che ci sorprenderemo a cantarle. Mi piace pensare che, da qualche parte del cielo, ci sia una splendida, eterna jam session e tu sarai là, con la più grande musica di tutti i tempi che ci ha preceduti.
"Dal profondo a te grido, Signore...Signore, ascolta la mia voce, siano i tuoi orecchi attenti alla voce della mia preghiera. Se consideri le colpe, Signore, chi potrà sussistere? Ma presso di te è il perdono..."
Arrivederci, riposa in pace...

Paola - Sabato 05.01.2013

Ciao Valerio, tu te ne sei andato in punta di piedi così come sei vissuto, hai voluto stare dietro le quinte dei grandissimi Pooh.
Sappi che le tu parole rimarranno per sempre scolpite nel nostro cuore e nella nostra mente.
Grazie per le emozioni che ci hai trasmesso, grazie perchè le tue parole sono diventate le tue parole in molti momenti della nostra vita!
....E alla fine del viaggio, quando il tempo è scaduto vorrei andare a dormire dove io sono nato.....
Se per caso a voi guingesse ancora la voce mia direte questo a lei un uomo è vento quando vola e come il vento niente mai lo fermerà ...non si disperderà
E questo momento ..in diretta nel vento llo voglio dedicare a te....
ADDIO VALERIO NON TI DIMENTICHERO' MAI!

Rita Greco - Sabato 05.01.2013

Caro Valerio... Ho appena letto e sono senza parole.... Hai iniziato un'avventura chiamata Pooh e ci hai deliziati con le tue poesie riportate in musica.... Ma Tu non ci hai lasciati se non fisicamente.. perchè Tu sei con Noi con le Tue meravigliose canzoni... non ci lascerai mai finchè abbiamo vita per ascoltarle.... Ciao Valerio adesso scriverai per gli angeli e loro canteranno le tue poesie con la loro voce..... Un abbraccio sincero alla famiglia e a Roby, Dody e Red..

Franco Ritta' - Sabato 05.01.2013

Valerio non è morto, ha solo deciso di volare lassù per portare la sua poesia.
Da lassù veglierà su Voi e su noi. Ed una stella si accenderà ed illuminerà.

Paola - Sabato 05.01.2013

Grandissimo Valerio Tu hai scritto
Fermerei il mio cuore per sentire finalmente
chi ama solo a parole e per chi sono importante..
Ora il tuo cuore si è fermato, spero che tu capisca che tu sei stato
importante per me e per molti altri come me
Le tue parole che a volte abbiamo rubato per esprimere emozioni e sentimenti
che non eravamo in grado di esprimere con le nostre rimarranno sempre in noi.
Buon viaggio Valerio!!

Roby, Dody Red e Stefano (lo so che Stefano da qualche tempo ha cambiato
strada, ma nel mio immaginario e in questo momento n riesco vederlo separato
dagli altri, per me è sempre un pooh)i, posso solo immaginare il vostro dolore
ed il vostro smarrimento per la perdita di Valerio, che, anche se da dietro le quinte, ha sempre fatto parte di voi e del gruppo.
Vi abbraccio e vi dico, per favore non mollate ora, non siete soli, ma tutti noi siamo con voi!
Valerio è su dove....... il cielo è blu...sopra le nuvole.
Con affetto e gratitudine.

Gennaio 2013 - Pagina 1 Gennaio 2013 - Pagina 3