Pooh - Un pensiero per Valerio - Pagina 3

Gianfranco Monastra - Domenica 06.01.2013

Mi manchi
Riposa i pace

Ernesto - Domenica 06.01.2013

E cosi` ci ha lasciato il primo dei Pooh,Valerio,il Poeta che ha dato parole e versi alla musica del nostro cuore,parole e versi che ci accompagneranno per tutta la vita perche´,al di la´ delle canzoni,superbe,bellissime,mai banali,e´ la sensibilita´ e il cuore di piu´ generazioni che quelle parole e quei versi hanno formato,caratterizzato.
Se e´ vero,come e´ vero,che la Bellezza scuote e supera i confini del Tempo,ebbene,la Bellezza delle tue parole,Valerio,non tramontera´mai perche´ accompagnera´ non solo noi ma anche le generazioni future.
I nostri amatissimi Pooh sono chiamati,ancora una volta,a superare un´altra prova,forse la piu´dura,questa,perche´ non ci saranno nuove parole,nuovi versi di Valerio,il loro e il nostro Poeta,a guidarli durante il loro futuro cammino che sara´ comunque luminoso.
Anche i Grandi sono soggetti alle leggi inesorabili del Tempo,ma hanno dallo loro parte un vantaggio decisivo che non tutti noi abbiamo: sono messaggeri di Bellezza,di Arte,dunque di qualcosa che supera le catene del Tempo e della Storia...
Ciao Valerio e perdonaci se non riusciamo a dare parole al nostro dolore.

RITAPOOH1956 - Domenica 06.01.2013

Con gli occhi sognanti e le braccia al cielo
ti vedo anche se tu non ci sei più,
è la tua voce che manca al coro.
Ti ricordo quasi troppo,
non ci crederai.
Facevi la vita che fanno in tante,
un misto di noia e di fantasia,
piccoli amori a riempire il niente
poi correvi dietro al cuore
per trovarlo qui.
Ma la vita è al vento,
attaccata a un filo,
scappa via di schianto.
Certi notti dio, dove sta?
Puoi sentirmi ancora dimmi che mi senti
io voglio pensare di si.
Eri sempre tu la prima qui davanti
chissà se hai fortuna anche li.
C'è un faro puntato all'insù,
chissà se lo vedi anche tu.
Avevi di me una marea di foto
chissà se le avranno buttate via
poi mi ricordo eri senza fiato
quella sera di settembre
che parlammo un po',
quando mi dicesti:
so che sto sognando,
ma una tua canzone
scrivila per me, prima o poi.
Puoi sentirmi ancora dimmi che mi senti
lo voglio pensare che puoi.
Dimmi che non siamo poi così distanti
che riesci a cantare con noi,
che il cuore si accende anche lì,
che niente finisce così.

CIAO VALERIO

Francesco da Taranto - Domenica 06.01.2013

..Caro Valerio...non ho avuto la fortuna che in molti hanno avuto di conoscerti...eppure con i tuoi testi hai messo nero su bianco spezzoni della mia vita...potenza della tua poesia....a breve riprenderà il tour dei tuoi amici di sempre...preferisco chiamarlo " Opera Terza "...si perchè a differenza di quello svolto fino a Dicembre dell'anno passato, sul palco la tua anima sarà l' ulteriore elemento aggiunto...e sarà un'altra cosa...

Enza delle Torinesi e fam. Burelli Savona - Domenica 06.01.2013

Troppo presto hai ottenuto il PASSAPORTO PER LE STELLE, ora, in quel POSTO FELICE, sai veramente se IL CIELO E’ BLU’ SOPRA LE NUVOLE. Da li’ ci PUOI SENTIRE ANCORA. Se non sai cosa fare, continua a scrivere le tue poesie speciali che hanno accompagnato la ns. vita.... Ciao, caro AMICO PER SEMPRE, questo mio PENSIERO ti giunga IN DIRETTA NEL VENTO e BUONA FORTUNA E BUON VIAGGIO.

Iaccarino Agostino - Domenica 06.01.2013

..milioni di parole lascio dietro di me, milioni di perchè, affascianta e stanca la mia anima va, verso la libertà...
ciao Valerio

Silvia Felici - Domenica 06.01.2013

"Ripenso a me nei tempi della scuola.........quando tra lo stupore di tutta la classe la professoressa ci chiese di scrivere una poesia di sana pianta.....
ed ora cosa mi invento??
Venne in soccorso x me (inconsapevolmente sia chiaro!!) il grande Valerio.................ebbene si, in maniera ignobile feci un collage di varie frasi prese dalle canzoni che aveva scritto lui...
E cosi finito l' "assemblaggio" peggio di un mobile Ikea.... avevo tra le mani una VERA poesia!
Piacque talmente tanto che la prof la lesse a tutta la classe......Solo una mia compagna di classe mi disse: "ma la frase <Dio senza immagine che invadi l'anima....> mi sembra di conoscerla.....sbaglio???"
"siiiiii sbagli......" fu la mia vigliacca risposta........
...........ovviamente fui l'unica a prendere 8 in italiano!!!
Ed oggi come 17 anni fa mentalmente dissi solo "GRAZIE VALERIO".......quell'8 in italiano è soprattutto tuo....................

Mariano Rossetti - Domenica 06.01.2013

..pensavi fossero solo parole..erano molto di piu'..buon viaggio

Riccardo - Domenica 06.01.2013

Ciao Valerio, noi non ci siamo mai conosciuti, ma ho avuto il privilegio negli ultimi 33 anni di conoscere le tue poesie e di condividerle poi per un tratto della mia vita durato un battito di ciglia, con una persona che più di me ha saputo tenerti nel suo cuore. E questa persona oggi mi ha dato l'occasione per ricordarti con un piccolo saluto da fondere insieme a migliaia di altri saluti per la tua ultima partenza.
Volevo solo ringraziarti per le infinite occasioni in cui una tua poesia cantata da quei 4 orsacchiotti è sempre arrivata nel momento giusto della vita a dirmi qualcosa, a farmi riflettere, a fermarmi il cuore per un attimo e perchè no, a farmi piangere come un bambino. Quindi grazie per essere stato presente nella mia vita e in quelle di tantissime persone che si sono fermate ad ascoltarti. Un abbraccio e un arrivederci, ad un giorno in cui potremo finalmente conoscerci e tutti quanti insieme cantare le tue poesie. Ciao!

Mario Sasso - Domenica 06.01.2013

Dal ragazzo cresciuto senza padre, a cui hai allietato notti senza luna, giorni di nebbia e momenti sinceri con la calma e la saggia virtù di chi sa ascoltare delle tue parole- senza fargli pesare la sua perdita- un saluto scritto che sa essere un grazie urlato a gran voce.

Salvo F. - Domenica 06.01.2013

Ciao Valerio addesso che sei nel luogo dove ogni cristiano spera di raggiungere e cioè il Paradiso prega per noi. Io sono uno dei migliaia di fans che da ben 35 anni orgogliosamente appartiene al quel meraviglioso gruppo musicale che tu hai fondato I POOH.
Oggi ci lasci un gran vuoto ma ci consolano soprattutto le tue poesie che sono state e saranno sempre i testi delle tue indimenticabili canzoni.
Alla famiglia Negrini, a tutti i suoi cari e ai suoi più cari fratelli e compagni di viaggio artistico-musicale Roby, Dody e Red vorrei consolarli con un pensiero di Sant'Agostino.

LA MORTE NON È NIENTE

La morte non è niente.
Sono solamente passato dall'altra parte:
è come fossi nascosto nella stanza accanto.
Io sono sempre io e tu sei sempre tu.
Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora.
Chiamami con il nome che mi hai sempre dato, che ti è familiare; parlami nello stesso modo affettuoso che hai sempre usato.
Non cambiare tono di voce, non assumere un'aria solenne o triste.
Continua a ridere di quello che ci faceva ridere, di quelle piccole cose che tanto ci piacevano quando eravamo insieme.
Prega, sorridi, pensami!
Il mio nome sia sempre la parola familiare di prima:
pronuncialo senza la minima traccia d'ombra o di tristezza.
La nostra vita conserva tutto il significato che ha sempre avuto:
è la stessa di prima, c'è una continuità che non si spezza.
Perché dovrei essere fuori dai tuoi pensieri e dalla tua mente, solo perché sono fuori dalla tua vista?
Non sono lontano, sono dall'altra parte, proprio dietro l'angolo.
Rassicurati, va tutto bene.
Ritroverai il mio cuore,
ne ritroverai la tenerezza purificata.
Asciuga le tue lacrime e non piangere, se mi ami:
il tuo sorriso è la mia pace.

Ciao Valerio

Donatello Maltese - Domenica 06.01.2013

Grazie di vero cuore per tutte le stupende emozioni che ci hai regalato!
Ciao, Valerio! .

Roberta - Domenica 06.01.2013

"E questo momento in diretta nel vento lo voglio dedicare a te"
Ciao Pooh, sono Roberta, è un momento duro questo, forse uno dei più difficili...mi sento vicina a tutti Voi... e alla famiglia di Valerio Negrini.
Sarà per sempre con Voi e con noi !
Valerio: nessuno si può dimenticare di te, sarai nel nostro cuore e in quello dei tuoi colleghi e appena canteremo un verso di una tua canzone tu ci sarai !!!
Non mi piace scriverti addio ma ciao poeta della musica italiana.

Chiara - Domenica 06.01.2013

Da sempre Voi con Noi.. ora Noi con Voi, ANCORA E PIU' CHE MAI!!!! Ma la vita è al vento, attaccata ad un filo, scappa via di schianto... Ciao Valerio grazie per le stupende poesie che ci hai regalato e che resteranno sempre nei nostri cuori, accompagnandoci, giorno dopo giorno, per tutta la nostra vita..
Chiara, da Catanzaro Lido <3

Stefania - Domenica 06.01.2013

Semplicemente grazie Valerio,
improvvisamente ho realizzato che negli ultimi 30 anni della mia vita sono cresciuta con le tue poesie. Ne hai avuta una per ogni momento...mi hai fatto ridere, piangere, crescere, vivere! Adesso mi sento sola e la consapevolezza che d'ora in poi sarò orfana di nuove emozioni firmate Facchinetti-Negrini mi fa male. Molto male.
Ciao Valerio, fa buon viaggio.

Margherita - Domenica 06.01.2013

CIAO VALERIO SEI STATO IL POETA DELLE BELLISSIME CANZONI DEI TUOI AMCI ROBY RED DODY E STEFANO HAI FATTO EMOZIARE TANTA GENTE CI MACHERAI UN ABBACCIO CIAO VALERIO

Laura Tandoi - Domenica 06.01.2013

Niente è più doloroso del dover dire addio ad una persona cara. Sì, perché anche se ti ho visto un’unica volta e solo per un attimo prima di un concerto, per me sei una persona cara.
A te Valerio dico grazie per aver accompagnato la mia adolescenza, la mia gioventù e poi la mia età matura con le poesie musicate dei miei amati Pooh di cui tu hai fatto e continuerai a far parte.
Sono convinta che il luogo ove tu ora sei sia colmo di pace, gioia e luce. Chissà quanta meravigliosa musica ora ascolti e suoni e quali versi meravigliosi scriverai in quella parte di cielo a noi sconosciuta!
Alla famiglia di Valerio posso solo dire che pochi possono vantare la fortuna di aver avuto un marito e un padre come Valerio. Il segno indelebile che ha lasciato nel mondo della musica è frutto della sua grande sensibilità. Valerio aveva la straordinaria capacità di raggiungere il cuore delle persone, capacità che pochi hanno.
Estendo il mio affetto anche a Roby, Dodi, Red e Stefano.
L’immenso dolore che tutti voi provate e il grande vuoto che Valerio ha lasciato certo non potranno essere mitigati dall’amore che il popolo dei Pooh, di cui faccio parte, prova per tutti voi in questo momento più che mai, ma col tempo, la stima e l’affetto che abbiamo maturato e che nel tempo sono solo cresciuti, spero possano in qualche modo aiutarvi.
Valerio non è più raggiungibile dai nostri occhi, ma dal nostro cuore sì. Sarà sempre con noi, non ci abbandonerà mai!
Un abbraccio a tutti voi.

Francesca Rebecchi - Domenica 06.01.2013

Grazie per aver illuminato lamia vita.
Grazie per aver, con semplicità trattato temi molto complessi.
Grazie perchè adesso, lassù nel cielo, farai finalmente cantare mio padre.

Francesca Rebecchi
(fra64 nel sito poohforfans)

Alessia, Luisa e Vincenzo Filardi - Domenica 06.01.2013

Per Valerio Negrini
Carissimo Valerio, io sono nato nel 1966 proprio quando tu hai fatto nascere i Pooh che poi sono stati la colonna sonora della mia vita infatti avevo poco più di dieci anni quando sono rimasto affascinato dai Pooh, dalle loro canzoni, dalle tue parole! ed è dalle tue parole che è nato l' amore con mia moglie e dal nostro amore è nata poi una splendida creatura! Grazie di cuore Valerio, grazie anche a te sto vivendo una vita da Pooh!

Pa - Domenica 06.01.2013

CiaoO' MAI!

Rita Greco - Sabato 05.01.2013

Caro Valerio... Ho appena letto e sono senza parole.... Hai iniziato un'avventura chiamata Pooh e ci hai deliziati con le tue poesie riportate in musica.... Ma Tu non ci hai lasciati se non fisicamente.. perchè Tu sei con Noi con le Tue meravigliose canzoni... non ci lascerai mai finchè abbiamo vita per ascoltarle.... Ciao Valerio adesso scriverai per gli angeli e loro canteranno le tue poesie con la loro voce..... Un abbraccio sincero alla famiglia e a Roby, Dody e Red..

Franco Ritta' - Sabato 05.01.2013

Valerio non è morto, ha solo deciso di volare lassù per portare la sua poesia.
Da lassù veglierà su Voi e su noi. Ed una stella si accenderà ed illuminerà.

Paola - Sabato 05.01.2013

Grandissimo Valerio Tu hai scritto
Fermerei il mio cuore per sentire finalmente
chi ama solo a parole e per chi sono importante..
Ora il tuo cuore si è fermato, spero che tu capisca che tu sei stato
importante per me e per molti altri come me
Le tue parole che a volte abbiamo rubato per esprimere emozioni e sentimenti
che non eravamo in grado di esprimere con le nostre rimarranno sempre in noi.
Buon viaggio Valerio!!

Roby, Dody Red e Stefano (lo so che Stefano da qualche tempo ha cambiato
strada, ma nel mio immaginario e in questo momento n riesco vederlo separato
dagli altri, per me è sempre un pooh)i, posso solo immaginare il vostro dolore
ed il vostro smarrimento per la perdita di Valerio, che, anche se da dietro le quinte, ha sempre fatto parte di voi e del gruppo.
Vi abbraccio e vi dico, per favore non mollate ora, non siete soli, ma tutti noi siamo con voi!
Valerio è su dove....... il cielo è blu...sopra le nuvole.
Con affetto e gratitudine.

Valentina Grosso - Domenica 06.01.2013

Valerio, un grande uomo, un mito che ci ha lasciati con la speranza che da lassù possa ancora ammirarci nelle emozioni che proveremo per SEMPRE ad ogni suo verso... la più grande eredità che ha lasciato a tutti noi!!! Come diceva lui... non cercare per terre e mari ciò che puoi trovare in una lacrima!
La parte migliore del Viaggio è Domani!!! D'ora in poi ci sarà un farò in più puntato all'insù...chissà se lo vedi anche tu!!! Ciao Vale

Valentina Grosso, Vigone (Torino)

Gennaio 2013 - Pagina 2 Gennaio 2013 - Pagina 4