I Dossier di iPooh.it - "Voci per Valerio"

Da "Voci per Valerio" di Christian Iansante, "Appunti di viaggio N.1: l'Europa" - Lunedi' 31.03.2014

 

Proponiamo un testo "da viaggio" che racconta un Valerio Negrini in movimento per le strade del nord Europa. Di quel bel disco che fu di Dodi Battaglia ricordo ogni canzone a memoria, anche perché mi fece compagnia in quel lontano 1985 durante il servizio militare. Molte sere mi ci addormentavo e spesso ci viaggiavo in treno, quando come corriere del mio battaglione portavo la posta da L'Aquila a Udine almeno una volta al mese. Poi a settembre uscì Asia non Asia e la musica cambiò; ma mai ho dimenticato quel periodo, quando di tanto in tanto in un paesino del Friuli chiamato Marano Lagunare, strimpellavo insieme al mio amico Enrico, qualche brano di quell'album. Non è un caso se ho voluto e preteso che la suonasse proprio lui questa base e che la registrasse proprio in quel luogo dei ricordi, cosa che è avvenuta esaudendo un mio piccolo sogno, uno dei tanti finiti in questo mio progetto che tanto ho voluto realizzare.
Recita un'altra voce tanto amata del doppiaggio: Francesco Pezzulli alias Di Caprio!

Christian Iansante

La canzone

Dodi è sempre stato affascinato dai viaggi, passione che aveva in comune con il suo concittadino Valerio che, dopo aver lasciato i Pooh, ha potuto dedicarvisi e dalle suggestioni che ne venivano trovare carburante e idee per nuove composizioni. Molte fanno ormai parte del canzoniere dei Pooh da tempo, ed ambientazioni anche inusuali fanno da sfondo alle storie narrate dal fondatore dei Pooh con le sue canzoni, anche quando il viaggio non è il pretesto ma solo qualcosa che accade mentre si vive.
"Appunti di viaggio n.1: L'Europa" avrebbe di sicuro meritato un seguito, affrontando le altre parti del mondo di sicuro toccate dal nostro indimenticabile provetto globetrotter. In poche righe, con poche frasi Negrini riesce a catturare quelle immagini che fissano dei luoghi del nostro continente, riuscendo a farci immaginare un viaggio di un uomo ed una donna attraverso il continente europeo, con l'euforia della scoperta che si sovrappone a quella dell'amore. Sicuramente uno dei testi più belli fra quelli che Valerio ha scritto per il primo album solista di Dodi Battaglia, "Più in alto che c'è!?" del 1985.

La voce

Francesco PezzulliFRANCESCO PEZZULLI

Francesco Pezzulli è un attore, doppiatore e direttore del doppiaggio.
Pezzulli è noto principalmente per essere la voce italiana di Leonardo Di Caprio dal film "Romeo + Giulietta" in poi. Nel suo curriculum compaiono anche Hayden Christensen in "Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni" e "Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith", Justin Long in "Palle al balzo - Dodgeball" e "Die Hard - Vivere o morire".
Nel campo delle serie televisive, Pezzulli ha dato voce ad esempio a James Van Der Beek in "Dawson's Creek", Norman Reedus in "The Walking Dead", Tom Beck in "Squadra Speciale Cobra 11", Aaron Paul in "Breaking Bad".
Tra i premi ricevuti figurano il Premio "Leggio d'Oro" 2004 come Miglior voce giovane, il Premio Voce maschile dell'anno attribuito dalla giuria al Gran Galà del Doppiaggio - Romics 2007.

Note tecniche

Parole e musica: Valerio Negrini, Dodi Battaglia.
La voce di Francesco Pezzulli è stata incisa da Franco Mirra presso Fono Roma Film Recording - Roma.
La musica di Enrico Filippo (Chitarre: Enrico Filippo - Basso: Gianni Regeni - Tastiere: Alessandro Filippo) è stata incisa presso "La Pescarìa" - Marano Lagunare - Udine.

Autore - La Redazione