I Dossier di iPooh.it - "Voci per Valerio"

Da "Voci per Valerio" di Christian Iansante, "Due belle persone" - Giovedi' 01.05.2014

 

L'intero lavoro dedicato a Negrini nasce da questo testo: un brano che ho sempre amato tantissimo, già da quel 1983 quando, pubblicato dentro l'album solista di Roby, era il pezzo che mi piaceva di più. Mi colpì sinceramente da subito la grande capacità di questo straordinario paroliere di capovolgere con una sola frase l'intero significato del testo.
La fuga dalla realtà contemporanea, che di trasforma in vero e proprio pericolo, quando la realizzazione della perdita individua tra tutte, anche quella inerente l'amore conquistato in gioventù, quello probabilmente di tutta una vita.
Una sera, dopo essere uscito da un turno di doppiaggio in cui stavo dando la voce a Bradley Cooper in un film intitolato "Il lato positivo" e dunque già immerso dentro un clima "romantico-complesso", dovendomi incontrare in uno studio con il mio amico Lelio Gorini (collaboratore fondamentale ed impagabile) pensai di fare quello che da un po' avevo in mente. Sulla base appena incisa da Giulio Del Prato su mia esplicita richiesta, provai ad appoggiare la mia voce, recitando proprio questo testo. Finita la cosa inviai il tutto a Red che il giorno dopo mi rispose: «Facciamo assolutamente questo cd di "poesie"! Trovo che sia un'idea emozionantissima e un'opera doverosa per tributare Valerio». Io poi ho recitato altri due brani, mentre per questo ho chiamato il mio amico Alessio, attore elegante e profondo, che molto meglio di me ha saputo rendere questa storia d'amore.
Ma mai dimenticherò quella prima serata di prova, che mai avrei pensato, mi avrebbe tenuto incollato a questo progetto per oltre tre mesi e che tanto mi avrebbe regalato in termini di soddisfazione personale. Questa idea mi avrebbe dato la possibilità, da quel momento in poi, di salire sul palco con i Pooh e di coronare l'impossibile sogno di una vita!

Christian Iansante

La canzone

Pubblicato sul primo album solista di Roby Facchinetti del 1984, album che porta il suo stesso nome, "Due belle persone" è un brano in cui il tastierista bergamasco manifesta tutto il suo amore per le orchestrazioni ariose a cui ben era abituato nel periodo in cui i Pooh erano prodotti da Giancarlo Lucariello e si avvalevano dell'immensa competenza e bravura di quel grande arrangiatore che era Gianfranco Monaldi. Proprio Monaldi arrangia questo brano da par suo e dirige la Munchen Philarmonic Orchestra nella bellissima esecuzione.
"Due belle persone" è una di quelle perle che più rappresentano il connubio che talvolta Valerio Negrini e Roby Facchinetti riuscivano a realizzare, in cui il testo del fondatore dei Pooh riesce come sempre a sintetizzare in poche parole i dubbi di un uomo sul suo rapporto affettivo, la solitudine cercata per far chiarezza in se stesso e la risposta trovata alla fine, la conferma che quella storia che vive con la sua donna è quella che gli spetta di diritto.
Il brano, per solo pianoforte ed orchestra, chiude la prima facciata del primo lavoro solista di Facchinetti, ed insieme a "Gente di scena" (per solo pianoforte e voce) rappresenta la sola parte prettamente acustica dell'intero lavoro, che non risente oggi del peso degli anni contrariamente al resto dell'album che, a causa dei suoni prettamente "eighties", risulta un po' datato anche se comunque piacevole.
La canzone non è stata mai pubblicata in nessun altro disco e, presentata raramente in qualche live set da solista di Facchinetti, è una di quelle canzoni che ai fans piacerebbe ascoltare nel suo prossimo tour promo di "Ma che vita la mia".

La voce

Alessio CiglianoALESSIO CIGLIANO

Alessio Cigliano è un attore, doppiatore, dialoghista e direttore di doppiaggio.
La sua attività professionare ha preso il via nel 1980 grazie ai cartoon in voga in quel periodo, come "Ken il guerriero", "Maison Ikkoku" e "Yattaman".
Nell'ambito delle serie televisive ha dato voce a Darren E. Burrows in"Un medico tra gli orsi", Noah Wyle in "ER - Medici in prima linea" e "Falling Skies", Michael Imperioli in "I Soprano", Walton Goggins in "The Shield", Zachary Quinto in "Heroes", Nicholas Lea in "X-Files".
Per il cinema ha doppiato Heath Ledger in "I segreti di Brokeback Mountain", Billy Crudup in "Watchmen" e "Nemico pubblico", John Cusack in "Non per soldi... ma per amore" e "Un tuffo nel passato", Zachary Quinto in "Star Trek" e "Star Trek- Into Darkness", Johnny Depp in "Cry-Baby".

Note tecniche

Parole e musica: Valerio Negrini, Roby Facchinetti.
La voce di Alessio Cigliano è stata incisa da Lelio Gorini presso Foxy John Prodyuction - Roma.
La musica di Giulio Del Prato è stata incisa presso Studio Del Prato - Roma.

Autore - La Redazione